Chimica generale e inorganica
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire i fondamenti di Chimica Generale che costituiscono il bagaglio culturale indispensabile per la comprensione degli insegnamenti per i quali la Chimica Generale è propedeutica. Il corso di Chimica Generale dovrà anche fornire allo studente un'idea dell'importanza della chimica nella conservazione dei beni culturali.
Risultati apprendimento attesi
Concetti chimici essenziali per la conservazione ed il restauro di beni culturali.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Elementi e composti. Isotopi e radioattività. Masse atomiche e molecolari. La mole. Composizione ponderale delle sostanze e formula chimica. Reazioni chimiche e loro bilanciamento. Reazioni redox. Correlazioni ponderali nelle reazioni chimiche. Cenni di teoria atomica e sulla costituzione degli atomi. Orbitali atomici e configurazione elettronica. La tavola periodica degli elementi ed alcune proprietà periodiche. I gas. Il legame chimico: legame ionico e covalente. Formule di Lewis e regola dell'ottetto. Formule di risonanza. Previsione della geometria delle molecole: teoria VSEPR. Polarità delle molecole. Orbitali ibridi. Interazioni intermolecolari e stati di aggregazione della materia. Legame d'idrogeno. Nomenclatura dei composti chimici inorganici. Soluzioni e loro composizione. Processi di solvatazione. Equilibri chimici. Legge dell'azione di massa. Equilibri in soluzione. Teoria di Arrhenius e Brønsted. Soluzioni di acidi e basi e pH. Grado di dissociazione. Effetto dello ione comune. Soluzioni tampone. Idrolisi. Titolazioni acido base ed indicatori. Acidi e basi di Lewis. Formazione di complessi. Solubilità e prodotto di solubilità. Evoluzione spontanea dei sistemi chimici. Energia libera e potenziali redox. Introduzione alla cinetica chimica: velocità di reazione, energia di attivazione. Ruolo dei catalizzatori.
Informazioni sul programma
Il docente fornisce al termine delle lezioni i files contenenti le dispositive presentate durante il corso.
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di matematica e di fisica elementari insegnati nella scuola media superiore. La prova d'esame è scritta e si ritiene superata rispondendo in modo sufficiente a più della metà dei quesiti, in parte teorici ed in parte esercizi.
Metodi didattici
Modalità di esame: Scritto
Modalità di frequenza: Fortemente consigliata
Modalità di erogazione: Tradizionale
Modalità di frequenza: Fortemente consigliata
Modalità di erogazione: Tradizionale
Materiale di riferimento
Viene consigliato a scelta uno dei seguenti testi:
Masterton - Hurley. Chimica, principi e reazioni. (Ed. Piccin)
Kotz - Treichel - Townsend - Treichel. Chimica. (Ed. Edises)
Masterton - Hurley. Chimica, principi e reazioni. (Ed. Piccin)
Kotz - Treichel - Townsend - Treichel. Chimica. (Ed. Edises)
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Ferretti Francesco Maria
Turni:
-
Docente:
Ferretti Francesco MariaDocente/i
Ricevimento:
previo appuntamento via e-mail
Dipartimento di Chimica, primo rialzato corpo A, stanza 103