Chimica propedeutica biochimica e biochimica applicata 2 anno
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il Corso di Biochimica Applicata (Biochimica 2) si terrà nel 1° semestre del 2° anno e verrà svolto su due moduli: il primo riguarderà la Biochimica dell'esercizio fisico mentre il secondo tratterà argomenti di Biochimica clinica applicata all'attività motoria. Il Corso si propone di: analizzare il metabolismo della cellula muscolare scheletrica e cardiaca a riposo e durante l'esercizio fisico; fornire i principi di base della biochimica della nutrizione, con riferimento particolare all'ambito sportivo; fornire indicazioni riguardo il dosaggio di parametri biochimico - clinici nel sangue e nelle urine utili per monitorare lo stato di salute di atleti professionisti e amatoriali e per la rilevazione dell'emodoping.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente al termine del corso avrà acquisito una buona conoscenza: sul metabolismo del muscolo scheletrico e cardiaco e dell'utilizzo dei diversi substrati in relazione all'intensità e durata dell'esercizio fisico; sui principi di base della nutrizione; sui principali test diagnostici biochimico -clinici applicabili all'attività sportiva.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
BIO/10 - BIOCHIMICA
BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
Lezioni: 42 ore