Civiltà e lingua inglese
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato allo sviluppo e al consolidamento delle abilità di comprensione scritta e di presentazione orale di testi e argomenti specialistici di carattere storico e culturale e a un potenziamento, a livello intermedio-avanzato (livello B1/B2 del CEFR), delle conoscenze relative al lessico, alla grammatica e all'uso della lingua inglese.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze linguistiche necessarie a comprendere diverse tipologie testuali; conoscerà gli eventi storici salienti dei paesi anglofoni presentati in aula, e sarà in grado di comprendere testi specialistici. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di di assimilare e interpretare le informazioni ricevute, esprimersi e comunicare in lingua inglese (sia in forma orale che scritta) a un livello intermedio-avanzato, e di elaborare giudizi critici autonomi. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno ai testi proposti costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
A-L
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: English Language and Culture
Unità didattica A: Academic reading and critical thinking for History, 20 ore - 3 crediti
La prima unità è pensata per avviare gli studenti alla lettura e alla comprensione di testi relativi alla storia dei paesi anglofoni. Nel corso dell'unità si illustreranno le diverse strategie da adottare per affrontare la lettura e la comprensione di un testo di argomento storico in lingua straniera e si forniranno agli studenti alcuni strumenti critici utili per l'analisi di diverse tipologie testuali del discorso storico.
Unità didattica B: British, Irish and American culture and presentation skills, 20 ore - 3 crediti
La seconda unità didattica vuole fornire agli studenti le conoscenze necessarie per contestualizzare la produzione di un testo di argomento storico nella sua cultura di origine, da utilizzare nella stesura di un saggio accademico. Gli studenti potranno familiarizzare con diversi aspetti culturali dei paesi anglofoni, con una particolare attenzione a Irlanda, Regno Unito e Stati Uniti. Gli studenti saranno contestualmente avviati alle tecniche di presentazione scritta di un argomento di carattere storico.
Unità didattica C: Focus on English grammar and academic lexis, 20 ore - 3 crediti
Obiettivo di questo modulo è consolidare e sviluppare la conoscenza della grammatica inglese e l'uso e la comprensione del lessico utile in ambito accademico attraverso la lettura e l'analisi di testi specialistici.
Unità didattica A: Academic reading and critical thinking for History, 20 ore - 3 crediti
La prima unità è pensata per avviare gli studenti alla lettura e alla comprensione di testi relativi alla storia dei paesi anglofoni. Nel corso dell'unità si illustreranno le diverse strategie da adottare per affrontare la lettura e la comprensione di un testo di argomento storico in lingua straniera e si forniranno agli studenti alcuni strumenti critici utili per l'analisi di diverse tipologie testuali del discorso storico.
Unità didattica B: British, Irish and American culture and presentation skills, 20 ore - 3 crediti
La seconda unità didattica vuole fornire agli studenti le conoscenze necessarie per contestualizzare la produzione di un testo di argomento storico nella sua cultura di origine, da utilizzare nella stesura di un saggio accademico. Gli studenti potranno familiarizzare con diversi aspetti culturali dei paesi anglofoni, con una particolare attenzione a Irlanda, Regno Unito e Stati Uniti. Gli studenti saranno contestualmente avviati alle tecniche di presentazione scritta di un argomento di carattere storico.
Unità didattica C: Focus on English grammar and academic lexis, 20 ore - 3 crediti
Obiettivo di questo modulo è consolidare e sviluppare la conoscenza della grammatica inglese e l'uso e la comprensione del lessico utile in ambito accademico attraverso la lettura e l'analisi di testi specialistici.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B)
Manuali
- G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000, ISBN: 88-85613-90-X
- P. Thompson & D. Ronder, Past Simple: Learning English through History, Study Book, Garnet Education, 2012, ISBN: 978-1859645291
Materiali e slide delle lezioni sul sito Ariel del corso di Civiltà e Lingua Inglese
Testi consigliati
- J. M. Swales & C. B. Feak, Academic Writing for Graduate Students: Essential Tasks and Skills, Ann Arbor, MI, University of Michigan Press, 2012, ISBN: 978-0472034758
- Un testo di grammatica inglese di livello intermedio/avanzato, per esempio: R. Murphy, English Grammar in Use, A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, Cambridge University Press, 2012, ISBN 978-0521189064
- Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B, C)
Manuali
- G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000, ISBN: 88-85613-90-X
- P. Thompson & D. Ronder, Past Simple: Learning English through History, Study Book, Garnet Education, 2012, ISBN: 978-1859645291
- Un testo di grammatica inglese di livello intermedio/avanzato, per esempio: R. Murphy, English Grammar in Use, A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, Cambridge University Press, 2012, ISBN 978-0521189064
Materiali e slide delle lezioni sul sito Ariel del corso di Civiltà e Lingua Inglese
Testi consigliati
- J. M. Swales & C. B. Feak, Academic Writing for Graduate Students: Essential Tasks and Skills, Ann Arbor, MI, University of Michigan Press, 2012, ISBN: 978-0472034758
Studenti non frequentanti:
Al pari degli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di essere in grado di esprimersi in lingua inglese, in forma orale e scritta, a un livello intermedio-avanzato. La bibliografia del corso per gli studenti non frequentanti è la stessa degli studenti frequentanti. Per familiarizzare con gli argomenti e i temi testati durante la prova d'esame, si consiglia inoltre l'acquisto di:
- J. O'Driscoll, Britain for Learners of English, Student's Book, Oxford, OUP, 2009, ISBN 978-0194306447
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
- Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B)
Manuali
- G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000, ISBN: 88-85613-90-X
- P. Thompson & D. Ronder, Past Simple: Learning English through History, Study Book, Garnet Education, 2012, ISBN: 978-1859645291
Materiali e slide delle lezioni sul sito Ariel del corso di Civiltà e Lingua Inglese
Testi consigliati
- J. M. Swales & C. B. Feak, Academic Writing for Graduate Students: Essential Tasks and Skills, Ann Arbor, MI, University of Michigan Press, 2012, ISBN: 978-0472034758
- Un testo di grammatica inglese di livello intermedio/avanzato, per esempio: R. Murphy, English Grammar in Use, A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, Cambridge University Press, 2012, ISBN 978-0521189064
- Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B, C)
Manuali
- G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000, ISBN: 88-85613-90-X
- P. Thompson & D. Ronder, Past Simple: Learning English through History, Study Book, Garnet Education, 2012, ISBN: 978-1859645291
- Un testo di grammatica inglese di livello intermedio/avanzato, per esempio: R. Murphy, English Grammar in Use, A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, Cambridge University Press, 2012, ISBN 978-0521189064
Materiali e slide delle lezioni sul sito Ariel del corso di Civiltà e Lingua Inglese
Testi consigliati
- J. M. Swales & C. B. Feak, Academic Writing for Graduate Students: Essential Tasks and Skills, Ann Arbor, MI, University of Michigan Press, 2012, ISBN: 978-0472034758
Studenti non frequentanti:
Al pari degli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di essere in grado di esprimersi in lingua inglese, in forma orale e scritta, a un livello intermedio-avanzato. La bibliografia del corso per gli studenti non frequentanti è la stessa degli studenti frequentanti. Per familiarizzare con gli argomenti e i temi testati durante la prova d'esame, si consiglia inoltre l'acquisto di:
- J. O'Driscoll, Britain for Learners of English, Student's Book, Oxford, OUP, 2009, ISBN 978-0194306447
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità
Studenti frequentanti: prova scritta (Reading Comprehension oppure breve paper) + prova orale.
Studenti non frequentanti: prova scritta (Reading Comprehension + test linguistico) + esame orale.
- Tipologia di prova
Studenti frequentanti: L'esame prevede una prova scritta preliminare e una prova orale, entrambe obbligatorie. L'esame scritto consiste in una prova di Reading Comprehension che prevede la lettura e la comprensione di un testo specialistico relativo agli argomenti e ai temi presentati durante il corso. L'esame orale consiste nella presentazione di un testo di argomento storico che gli studenti dovranno contestualizzare e analizzare a livello contenutistico e stilistico.
Solo gli studenti che hanno superato la prova scritta potranno sostenere la prova orale.
Gli studenti che avranno frequentato il corso potranno sostenere una prova scritta intermedia che, in caso di esito positivo, sostituirà la parte scritta della prova d'esame finale. Le prove intermedie hanno la validità di un anno accademico. La prova intermedia consiste nella stesura di un breve saggio (2 cartelle, 3600-4000 battute spazi inclusi) incentrato sull'analisi di un testo di argomento storico. Il saggio deve essere concordato a lezione con il docente e consegnato entro l'ultima lezione del corso.
Studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti dovranno, in aggiunta a quanto indicato per i frequentanti, svolgere un test linguistico che accerti le conoscenze relative alla grammatica e al lessico. Tale prova si terrà contestualmente a quella di Reading Comprehension.
Solo gli studenti che hanno superato la prova scritta e il test linguistico potranno sostenere la prova orale.
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
- Numero e tipologie delle prove che concorrono alla valutazione finale: due.
- I risultati della prova verranno comunicati, prima dell'esame orale, tramite il sito ARIEL.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Studenti frequentanti: prova scritta (Reading Comprehension oppure breve paper) + prova orale.
Studenti non frequentanti: prova scritta (Reading Comprehension + test linguistico) + esame orale.
- Tipologia di prova
Studenti frequentanti: L'esame prevede una prova scritta preliminare e una prova orale, entrambe obbligatorie. L'esame scritto consiste in una prova di Reading Comprehension che prevede la lettura e la comprensione di un testo specialistico relativo agli argomenti e ai temi presentati durante il corso. L'esame orale consiste nella presentazione di un testo di argomento storico che gli studenti dovranno contestualizzare e analizzare a livello contenutistico e stilistico.
Solo gli studenti che hanno superato la prova scritta potranno sostenere la prova orale.
Gli studenti che avranno frequentato il corso potranno sostenere una prova scritta intermedia che, in caso di esito positivo, sostituirà la parte scritta della prova d'esame finale. Le prove intermedie hanno la validità di un anno accademico. La prova intermedia consiste nella stesura di un breve saggio (2 cartelle, 3600-4000 battute spazi inclusi) incentrato sull'analisi di un testo di argomento storico. Il saggio deve essere concordato a lezione con il docente e consegnato entro l'ultima lezione del corso.
Studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti dovranno, in aggiunta a quanto indicato per i frequentanti, svolgere un test linguistico che accerti le conoscenze relative alla grammatica e al lessico. Tale prova si terrà contestualmente a quella di Reading Comprehension.
Solo gli studenti che hanno superato la prova scritta e il test linguistico potranno sostenere la prova orale.
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
- Numero e tipologie delle prove che concorrono alla valutazione finale: due.
- I risultati della prova verranno comunicati, prima dell'esame orale, tramite il sito ARIEL.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lezioni: 20 ore
M-Z
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: English Language and Culture
Unità didattica A: Academic reading and critical thinking for History, 20 ore - 3 crediti
La prima unità è pensata per avviare gli studenti alla lettura e alla comprensione di testi relativi alla storia dei paesi anglofoni. Nel corso dell'unità si illustreranno le diverse strategie da adottare per affrontare la lettura e la comprensione di un testo di argomento storico in lingua straniera e si forniranno agli studenti alcuni strumenti critici utili per l'analisi di diverse tipologie testuali del discorso storico.
Unità didattica B: British, Irish and American culture and presentation skills, 20 ore - 3 crediti
La seconda unità didattica vuole fornire agli studenti le conoscenze necessarie per contestualizzare la produzione di un testo di argomento storico nella sua cultura di origine, da utilizzare nella stesura di un saggio accademico. Gli studenti potranno familiarizzare con diversi aspetti culturali dei paesi anglofoni, con una particolare attenzione a Irlanda, Regno Unito e Stati Uniti. Gli studenti saranno contestualmente avviati alle tecniche di presentazione scritta di un argomento di carattere storico.
Unità didattica C: Focus on English grammar and academic lexis, 20 ore - 3 crediti
Obiettivo di questo modulo è consolidare e sviluppare la conoscenza della grammatica inglese e l'uso e la comprensione del lessico utile in ambito accademico attraverso la lettura e l'analisi di testi specialistici.
Unità didattica A: Academic reading and critical thinking for History, 20 ore - 3 crediti
La prima unità è pensata per avviare gli studenti alla lettura e alla comprensione di testi relativi alla storia dei paesi anglofoni. Nel corso dell'unità si illustreranno le diverse strategie da adottare per affrontare la lettura e la comprensione di un testo di argomento storico in lingua straniera e si forniranno agli studenti alcuni strumenti critici utili per l'analisi di diverse tipologie testuali del discorso storico.
Unità didattica B: British, Irish and American culture and presentation skills, 20 ore - 3 crediti
La seconda unità didattica vuole fornire agli studenti le conoscenze necessarie per contestualizzare la produzione di un testo di argomento storico nella sua cultura di origine, da utilizzare nella stesura di un saggio accademico. Gli studenti potranno familiarizzare con diversi aspetti culturali dei paesi anglofoni, con una particolare attenzione a Irlanda, Regno Unito e Stati Uniti. Gli studenti saranno contestualmente avviati alle tecniche di presentazione scritta di un argomento di carattere storico.
Unità didattica C: Focus on English grammar and academic lexis, 20 ore - 3 crediti
Obiettivo di questo modulo è consolidare e sviluppare la conoscenza della grammatica inglese e l'uso e la comprensione del lessico utile in ambito accademico attraverso la lettura e l'analisi di testi specialistici.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B)
Manuali
- G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000, ISBN: 88-85613-90-X
- P. Thompson & D. Ronder, Past Simple: Learning English through History, Study Book, Garnet Education, 2012, ISBN: 978-1859645291
Materiali e slide delle lezioni sul sito Ariel del corso di Civiltà e Lingua Inglese
Testi consigliati
- J. M. Swales & C. B. Feak, Academic Writing for Graduate Students: Essential Tasks and Skills, Ann Arbor, MI, University of Michigan Press, 2012, ISBN: 978-0472034758
- Un testo di grammatica inglese di livello intermedio/avanzato, per esempio: R. Murphy, English Grammar in Use, A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, Cambridge University Press, 2012, ISBN 978-0521189064
- Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B, C)
Manuali
- G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000, ISBN: 88-85613-90-X
- P. Thompson & D. Ronder, Past Simple: Learning English through History, Study Book, Garnet Education, 2012, ISBN: 978-1859645291
- Un testo di grammatica inglese di livello intermedio/avanzato, per esempio: R. Murphy, English Grammar in Use, A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, Cambridge University Press, 2012, ISBN 978-0521189064
Materiali e slide delle lezioni sul sito Ariel del corso di Civiltà e Lingua Inglese
Testi consigliati
- J. M. Swales & C. B. Feak, Academic Writing for Graduate Students: Essential Tasks and Skills, Ann Arbor, MI, University of Michigan Press, 2012, ISBN: 978-0472034758
Studenti non frequentanti:
Al pari degli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di essere in grado di esprimersi in lingua inglese, in forma orale e scritta, a un livello intermedio-avanzato. La bibliografia del corso per gli studenti non frequentanti è la stessa degli studenti frequentanti. Per familiarizzare con gli argomenti e i temi testati durante la prova d'esame, si consiglia inoltre l'acquisto di:
- J. O'Driscoll, Britain for Learners of English, Student's Book, Oxford, OUP, 2009, ISBN 978-0194306447
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
- Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B)
Manuali
- G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000, ISBN: 88-85613-90-X
- P. Thompson & D. Ronder, Past Simple: Learning English through History, Study Book, Garnet Education, 2012, ISBN: 978-1859645291
Materiali e slide delle lezioni sul sito Ariel del corso di Civiltà e Lingua Inglese
Testi consigliati
- J. M. Swales & C. B. Feak, Academic Writing for Graduate Students: Essential Tasks and Skills, Ann Arbor, MI, University of Michigan Press, 2012, ISBN: 978-0472034758
- Un testo di grammatica inglese di livello intermedio/avanzato, per esempio: R. Murphy, English Grammar in Use, A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, Cambridge University Press, 2012, ISBN 978-0521189064
- Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B, C)
Manuali
- G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000, ISBN: 88-85613-90-X
- P. Thompson & D. Ronder, Past Simple: Learning English through History, Study Book, Garnet Education, 2012, ISBN: 978-1859645291
- Un testo di grammatica inglese di livello intermedio/avanzato, per esempio: R. Murphy, English Grammar in Use, A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, Cambridge University Press, 2012, ISBN 978-0521189064
Materiali e slide delle lezioni sul sito Ariel del corso di Civiltà e Lingua Inglese
Testi consigliati
- J. M. Swales & C. B. Feak, Academic Writing for Graduate Students: Essential Tasks and Skills, Ann Arbor, MI, University of Michigan Press, 2012, ISBN: 978-0472034758
Studenti non frequentanti:
Al pari degli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di essere in grado di esprimersi in lingua inglese, in forma orale e scritta, a un livello intermedio-avanzato. La bibliografia del corso per gli studenti non frequentanti è la stessa degli studenti frequentanti. Per familiarizzare con gli argomenti e i temi testati durante la prova d'esame, si consiglia inoltre l'acquisto di:
- J. O'Driscoll, Britain for Learners of English, Student's Book, Oxford, OUP, 2009, ISBN 978-0194306447
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità
Studenti frequentanti: prova scritta (Reading Comprehension oppure breve paper) + prova orale.
Studenti non frequentanti: prova scritta (Reading Comprehension + test linguistico) + esame orale.
- Tipologia di prova
Studenti frequentanti: L'esame prevede una prova scritta preliminare e una prova orale, entrambe obbligatorie. L'esame scritto consiste in una prova di Reading Comprehension che prevede la lettura e la comprensione di un testo specialistico relativo agli argomenti e ai temi presentati durante il corso. L'esame orale consiste nella presentazione di un testo di argomento storico che gli studenti dovranno contestualizzare e analizzare a livello contenutistico e stilistico.
Solo gli studenti che hanno superato la prova scritta potranno sostenere la prova orale.
Gli studenti che avranno frequentato il corso potranno sostenere una prova scritta intermedia che, in caso di esito positivo, sostituirà la parte scritta della prova d'esame finale. Le prove intermedie hanno la validità di un anno accademico. La prova intermedia consiste nella stesura di un breve saggio (2 cartelle, 3600-4000 battute spazi inclusi) incentrato sull'analisi di un testo di argomento storico. Il saggio deve essere concordato a lezione con il docente e consegnato entro l'ultima lezione del corso.
Studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti dovranno, in aggiunta a quanto indicato per i frequentanti, svolgere un test linguistico che accerti le conoscenze relative alla grammatica e al lessico. Tale prova si terrà contestualmente a quella di Reading Comprehension.
Solo gli studenti che hanno superato la prova scritta e il test linguistico potranno sostenere la prova orale.
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
- Numero e tipologie delle prove che concorrono alla valutazione finale: due.
- I risultati della prova verranno comunicati, prima dell'esame orale, tramite il sito ARIEL.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Studenti frequentanti: prova scritta (Reading Comprehension oppure breve paper) + prova orale.
Studenti non frequentanti: prova scritta (Reading Comprehension + test linguistico) + esame orale.
- Tipologia di prova
Studenti frequentanti: L'esame prevede una prova scritta preliminare e una prova orale, entrambe obbligatorie. L'esame scritto consiste in una prova di Reading Comprehension che prevede la lettura e la comprensione di un testo specialistico relativo agli argomenti e ai temi presentati durante il corso. L'esame orale consiste nella presentazione di un testo di argomento storico che gli studenti dovranno contestualizzare e analizzare a livello contenutistico e stilistico.
Solo gli studenti che hanno superato la prova scritta potranno sostenere la prova orale.
Gli studenti che avranno frequentato il corso potranno sostenere una prova scritta intermedia che, in caso di esito positivo, sostituirà la parte scritta della prova d'esame finale. Le prove intermedie hanno la validità di un anno accademico. La prova intermedia consiste nella stesura di un breve saggio (2 cartelle, 3600-4000 battute spazi inclusi) incentrato sull'analisi di un testo di argomento storico. Il saggio deve essere concordato a lezione con il docente e consegnato entro l'ultima lezione del corso.
Studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti dovranno, in aggiunta a quanto indicato per i frequentanti, svolgere un test linguistico che accerti le conoscenze relative alla grammatica e al lessico. Tale prova si terrà contestualmente a quella di Reading Comprehension.
Solo gli studenti che hanno superato la prova scritta e il test linguistico potranno sostenere la prova orale.
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
- Numero e tipologie delle prove che concorrono alla valutazione finale: due.
- I risultati della prova verranno comunicati, prima dell'esame orale, tramite il sito ARIEL.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lezioni: 20 ore