Comparative political behavior

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/11
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Democratic Politics is not only a game among elites. Elites attitudes and behaviour are important. But main street people too are involved in the game. They may be interested in politics. Some of them may decide to be involved in politics. Most of them have the habit to turnout in elections and to express a vote choice, indicating that they expect that their views are represented or that they think to take into account what the government has done. All these activities are the engine of a vibrant democracy. The course intends to offer an opportunity to learn about the electoral behaviour of citizens and its determinants, individual and contextual and how it varies across countries and over time.
The formative goals are twofold. First to increase the knowledge of the multifaceted working of contemporary democracies at grassroots, looking at electroal participation and its determinants and the subsequent party choice. Second to increase the skills to read, analyse, comment and discuss existing empirical studies on comparative electroal behavioir.
The course will be based on a series of seminars in which students are invited to take part actively. Class attendance is not mandatory, but strongly recommended. Attendants students will be graded taking into account three benchmarks.
1.knowledge of a short list of conceptual papers on elections and poltical behaviour,
2. Public presentation and discussion of an assigned papers on how how voters make up their mind when they decide to vote ad who to vote, in Europe and USA,
3. A final witten essay of not more than 5000 words on topic of their own choice
Non attendant Students will be graded on their knowledge of the volume indicated in the the relattive section.
Both final examination will be oral.
Risultati apprendimento attesi
Expected outcomes are:
Knowledge of the main aspects of electoral behavior variation across countries and over elections, building eventually on what they already have learnt on the topic in the previous cycle.
Increase their understanding of how the individual electoral behavior relates to contextual characteristics as political institutions (governing, representative and electoral rules) usually addressed in other courses.
Increase their personal competence in making judgement on the outcomes and the characteristics of the electoral behavior, focusing how the former might be quite different from the standard after election journalistic or political accounts.
Increasing their capacity to develop their own research on what elections and electoral behaviour.
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Terzo trimestre

Programma
IL Corso 2019-2020 è dedicato allo studio comparato del comportamento elettorale. Si partirà dai contributi di Rokkan e Lipset sulla formazione delle alternative di partito in Europa. Successivamente l'analisi riguarderà il contributo della scuola di Columbia e Michigan entrambi finalizzate allo studio a livello individuale del comportamneto di voto. In seguito il corso affronterà i contributi più recenti , che spiegano la decisione di andare a votare e la scelta di chi votare sulla base dalle caratterstiche dei singoli elettori, ma anche dal contesto in cui essi sono inseriti. Alla fine si discuterà degli atteggiamenti di molti cittadini verso le elezioni intese come lo strumento che li collega in una democraiza a chi prende le decisioni.
Prerequisiti
Poichè il corso viene svolto in inglese, è opportuna una conoscenza di base della lingua inglese. Inoltre lo studio del comportamento eletotrale si avvale di metodi quantitativi. E' dunque necessaria una comptenza di base in statistica.
Metodi didattici
Per gli studenti frequentanti il corso ha una organizzazione seminariale.
Dopo alcune lezioni di inquadramento dell'argomento. Gli studenti dovranno presentare un paper dui loro scelta e discuterne almeno due altri presentati da loro colleghi. Alla fine dovranno scrivere un saggio di non più di 4000 parole. Il saggio può essere scritto in Italiano.
Materiale di riferimento
Per i frequentanti è obbigatoria la lettura di
Cees van der Eijck and Mark N. Franklin, Election and Voters, London, Palgrave,2009
e alcuni dei saggi che saranno alla base delle presentazioni in classe. I saggi saranno disponibili agli inizi del corso su Ariel
https://psegatticpb.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx

Per i non frequentanti due dei seguenti libri
Paolo Belucci e Paolo Segatti (a cura di) , Votare in Italia, Bologna, 2011, Il Mulino
Aldo Di Virgilio and Paolo Segatti (a cura di), La rappresentanza politica in Italia, Bologna, Il Mulino, 2016
Hans Schadee, Paolo Segatti, Cristiano Vezzoni, L'Apocalisse della Democrazia Italia, Bologna , Il Mulino 2019

Cees van der Eijck and Mark N. Franklin, Election and Voters, London, Palgrave,2009
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento viene valutato per gli studenti frequentanti sulla base
1. della partecipazione alle discussioni in classe
2. della presentazione di un paper di loro scelta tra quelli resi disponbili su Ariel
3. di come hanno svolto il ruolo di discussant nella presentazione dei paper di altri due studenti.
4. di un paper di non più di 4000 parole su un argomento attinente ai temi del corso.
L'esame finale consiste di una breve valutazione della conoscenze dal libro obbligatorio e si basa inoltre sulle valutazioni delle attività in classe. Per lo studente frequentante partecipare alle attività proposte in classe equivale a sostenere due terzi della valutazione finale.
Per lo studente non frequentante, l'esame finale orale si svolge su i due libri a scelta dei tre proposti.
SPS/11 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Segatti Paolo
Turni:
-
Docente: Segatti Paolo