Comunicazione sociale e istituzionale
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
- migliorare le competenze di comunicazione in ambito sociale e istituzionale attraverso la conoscenza degli strumenti e delle tecniche principali
- aumentare il livello di conoscenza del Terzo Settore, delle organizzazioni che lo compongono, delle modalità per raccogliere fondi e volontari.
- comprendere il ruolo degli stakeholder e le modalità di coinvolgimento di alcuni tra i principali portatori d'interesse
- fornire strumenti utili alla realizzazione di una strategia di comunicazione istituzionale di un'organizzazione pubblica, privata, profit, non profit.
In generale avvicinare gli studenti al mondo del lavoro offrendo occasioni di conoscenza (analisi e discussione di case histories), scambio (testimonianze di operatori del settore), sperimentazione delle capacità acquisite (realizzazione di elaborati).
- aumentare il livello di conoscenza del Terzo Settore, delle organizzazioni che lo compongono, delle modalità per raccogliere fondi e volontari.
- comprendere il ruolo degli stakeholder e le modalità di coinvolgimento di alcuni tra i principali portatori d'interesse
- fornire strumenti utili alla realizzazione di una strategia di comunicazione istituzionale di un'organizzazione pubblica, privata, profit, non profit.
In generale avvicinare gli studenti al mondo del lavoro offrendo occasioni di conoscenza (analisi e discussione di case histories), scambio (testimonianze di operatori del settore), sperimentazione delle capacità acquisite (realizzazione di elaborati).
Risultati apprendimento attesi
A conclusione del corso, lo studente avrà acquisito un buon livello di conoscenza del funzionamento del sistema della comunicazione con particolare riferimento alle attività delle organizzazioni del Terzo settore e delle imprese/istituzioni impegnate in percorsi di sostenibilità. Avrà inoltre aumentato la capacità di analisi di materiali e documenti utili a comprendere le dinamiche in atto con una specifica attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo trimestre
Programma
LEZIONE 1 - 25 SETTEMBRE
Introduzione al corso
LEZIONE 2 - 26 SETTEMBRE
Il valore strategico della comunicazione
LEZIONE 3 - 27 SETTEMBRE
Introduzione agli strumenti della comunicazione
LEZIONE 4 - 2 OTTOBRE
IL SALONE DELLA CSR
LEZIONE 5 - 3 OTTOBRE
Le Relazioni Pubbliche
LEZIONE 6 - 4 OTTOBRE
Gli eventi/1
LEZIONE 7 - 9 OTTOBRE
Gli eventi/2
LEZIONE 8 - 10 OTTOBRE
Le imprese e l'impegno sociale
LEZIONE 9 - 11 OTTOBRE
La rendicontazione, strumento di comunicazione
LEZIONE 10 - 16 OTTOBRE
Altri strumenti di comunicazione
LEZIONE 11 - 17 OTTOBRE
Introduzione alla organizzazioni del Terzo Settore
LEZIONE 12 - 18 OTTOBRE
Pubblicità Progresso e la comunicazione sociale in Italia
LEZIONE 13 - 23 OTTOBRE
La sostenibilità ambientale e le organizzazioni non profit
LEZIONE 14 - 24 OTTOBRE
L'importanza del fundrasing
LEZIONE 15 - 25 OTTOBRE
Il ruolo del testimonial
LEZIONE 16 - 30 OTTOBRE
L'importanza del people raising
LEZIONE 17 - 31 OTTOBRE
Focus sulle media relations
LEZIONE 18 - 6 NOVEMBRE
La collaborazione pubblico e privato
LEZIONE 19 - 7 NOVEMBRE
Il piano di comunicazione
LEZIONE 20 - 8 NOVEMBRE
Il piano di comunicazione/2
LEZIONE 21 - 13 NOVEMBRE
Presentazione esercitazione
LEZIONE 22 - 14 NOVEMBRE
Esercitazione
LEZIONE 23 - 15 NOVEMBRE
Esercitazione
LEZIONE 24 - 20 NOVEMBRE
Esercitazione
LEZIONE 25 - 21 NOVEMBRE
Esercitazione
LEZIONE 26 - 22 NOVEMBRE
Esercitazione
LEZIONE 27 - 27 NOVEMBRE
Esercitazione
LEZIONE 28 - 28 NOVEMBRE
Esercitazione
LEZIONE 29 - 29 NOVEMBRE
Presentazione elaborati
LEZIONE 30 - 4 DICEMBRE
Presentazione elaborati e conclusioni
Introduzione al corso
LEZIONE 2 - 26 SETTEMBRE
Il valore strategico della comunicazione
LEZIONE 3 - 27 SETTEMBRE
Introduzione agli strumenti della comunicazione
LEZIONE 4 - 2 OTTOBRE
IL SALONE DELLA CSR
LEZIONE 5 - 3 OTTOBRE
Le Relazioni Pubbliche
LEZIONE 6 - 4 OTTOBRE
Gli eventi/1
LEZIONE 7 - 9 OTTOBRE
Gli eventi/2
LEZIONE 8 - 10 OTTOBRE
Le imprese e l'impegno sociale
LEZIONE 9 - 11 OTTOBRE
La rendicontazione, strumento di comunicazione
LEZIONE 10 - 16 OTTOBRE
Altri strumenti di comunicazione
LEZIONE 11 - 17 OTTOBRE
Introduzione alla organizzazioni del Terzo Settore
LEZIONE 12 - 18 OTTOBRE
Pubblicità Progresso e la comunicazione sociale in Italia
LEZIONE 13 - 23 OTTOBRE
La sostenibilità ambientale e le organizzazioni non profit
LEZIONE 14 - 24 OTTOBRE
L'importanza del fundrasing
LEZIONE 15 - 25 OTTOBRE
Il ruolo del testimonial
LEZIONE 16 - 30 OTTOBRE
L'importanza del people raising
LEZIONE 17 - 31 OTTOBRE
Focus sulle media relations
LEZIONE 18 - 6 NOVEMBRE
La collaborazione pubblico e privato
LEZIONE 19 - 7 NOVEMBRE
Il piano di comunicazione
LEZIONE 20 - 8 NOVEMBRE
Il piano di comunicazione/2
LEZIONE 21 - 13 NOVEMBRE
Presentazione esercitazione
LEZIONE 22 - 14 NOVEMBRE
Esercitazione
LEZIONE 23 - 15 NOVEMBRE
Esercitazione
LEZIONE 24 - 20 NOVEMBRE
Esercitazione
LEZIONE 25 - 21 NOVEMBRE
Esercitazione
LEZIONE 26 - 22 NOVEMBRE
Esercitazione
LEZIONE 27 - 27 NOVEMBRE
Esercitazione
LEZIONE 28 - 28 NOVEMBRE
Esercitazione
LEZIONE 29 - 29 NOVEMBRE
Presentazione elaborati
LEZIONE 30 - 4 DICEMBRE
Presentazione elaborati e conclusioni
Prerequisiti
La conoscenza delle tecniche della comunicazione integrata; la capacità di analisi degli strumenti di comunicazione online e offline; la conoscenza dell'impostazione, nelle sue linee generali, di una strategia di comunicazione.
Metodi didattici
Lezioni frontali, testimonianze esterne, esercitazioni.
Materiale di riferimento
La comunicazione sociale
Peruzzi G., Volterrani A., Il Mulino, 2016
Sostenibilità, competitività, comunicazione: 20 idee per il futuro
Sobrero R., EGEA, 2018
Post-comunicazione. Istituzioni, società e immagine pubblica nell'età delle reti
Papini A., Guerini e Associati, 2014
Programma per non frequentanti: oltre ai libri in adozione, slide inserite sul portale Ariel
Peruzzi G., Volterrani A., Il Mulino, 2016
Sostenibilità, competitività, comunicazione: 20 idee per il futuro
Sobrero R., EGEA, 2018
Post-comunicazione. Istituzioni, società e immagine pubblica nell'età delle reti
Papini A., Guerini e Associati, 2014
Programma per non frequentanti: oltre ai libri in adozione, slide inserite sul portale Ariel
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è scritto e prevede alcune domande finalizzate a verificare, oltre al livello di apprendimento raggiunto, anche la capacità critica e di riflessione dello studente.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Sobrero Rossella
Turni:
-
Docente:
Sobrero Rossella