Comunicazione sociale e istituzionale

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- migliorare le competenze di comunicazione in ambito sociale e istituzionale attraverso la conoscenza degli strumenti e delle tecniche principali
- aumentare il livello di conoscenza del Terzo Settore, delle organizzazioni che lo compongono, delle modalità per raccogliere fondi e volontari.
- comprendere il ruolo degli stakeholder e le modalità di coinvolgimento di alcuni tra i principali portatori d'interesse
- fornire strumenti utili alla realizzazione di una strategia di comunicazione istituzionale di un'organizzazione pubblica, privata, profit, non profit.

In generale avvicinare gli studenti al mondo del lavoro offrendo occasioni di conoscenza (analisi e discussione di case histories), scambio (testimonianze di operatori del settore), sperimentazione delle capacità acquisite (realizzazione di elaborati).
Risultati apprendimento attesi
A conclusione del corso, lo studente avrà acquisito un buon livello di conoscenza del funzionamento del sistema della comunicazione con particolare riferimento alle attività delle organizzazioni del Terzo settore e delle imprese/istituzioni impegnate in percorsi di sostenibilità. Avrà inoltre aumentato la capacità di analisi di materiali e documenti utili a comprendere le dinamiche in atto con una specifica attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo trimestre

Programma
LEZIONE 1 - 25 SETTEMBRE
Introduzione al corso

LEZIONE 2 - 26 SETTEMBRE
Il valore strategico della comunicazione

LEZIONE 3 - 27 SETTEMBRE
Introduzione agli strumenti della comunicazione

LEZIONE 4 - 2 OTTOBRE
IL SALONE DELLA CSR

LEZIONE 5 - 3 OTTOBRE
Le Relazioni Pubbliche

LEZIONE 6 - 4 OTTOBRE
Gli eventi/1

LEZIONE 7 - 9 OTTOBRE
Gli eventi/2

LEZIONE 8 - 10 OTTOBRE
Le imprese e l'impegno sociale

LEZIONE 9 - 11 OTTOBRE
La rendicontazione, strumento di comunicazione

LEZIONE 10 - 16 OTTOBRE
Altri strumenti di comunicazione

LEZIONE 11 - 17 OTTOBRE
Introduzione alla organizzazioni del Terzo Settore

LEZIONE 12 - 18 OTTOBRE
Pubblicità Progresso e la comunicazione sociale in Italia

LEZIONE 13 - 23 OTTOBRE
La sostenibilità ambientale e le organizzazioni non profit

LEZIONE 14 - 24 OTTOBRE
L'importanza del fundrasing

LEZIONE 15 - 25 OTTOBRE
Il ruolo del testimonial

LEZIONE 16 - 30 OTTOBRE
L'importanza del people raising

LEZIONE 17 - 31 OTTOBRE
Focus sulle media relations

LEZIONE 18 - 6 NOVEMBRE
La collaborazione pubblico e privato

LEZIONE 19 - 7 NOVEMBRE
Il piano di comunicazione

LEZIONE 20 - 8 NOVEMBRE
Il piano di comunicazione/2

LEZIONE 21 - 13 NOVEMBRE
Presentazione esercitazione

LEZIONE 22 - 14 NOVEMBRE
Esercitazione

LEZIONE 23 - 15 NOVEMBRE
Esercitazione

LEZIONE 24 - 20 NOVEMBRE
Esercitazione

LEZIONE 25 - 21 NOVEMBRE
Esercitazione

LEZIONE 26 - 22 NOVEMBRE
Esercitazione

LEZIONE 27 - 27 NOVEMBRE
Esercitazione

LEZIONE 28 - 28 NOVEMBRE
Esercitazione

LEZIONE 29 - 29 NOVEMBRE
Presentazione elaborati

LEZIONE 30 - 4 DICEMBRE
Presentazione elaborati e conclusioni
Prerequisiti
La conoscenza delle tecniche della comunicazione integrata; la capacità di analisi degli strumenti di comunicazione online e offline; la conoscenza dell'impostazione, nelle sue linee generali, di una strategia di comunicazione.
Metodi didattici
Lezioni frontali, testimonianze esterne, esercitazioni.
Materiale di riferimento
La comunicazione sociale
Peruzzi G., Volterrani A., Il Mulino, 2016

Sostenibilità, competitività, comunicazione: 20 idee per il futuro
Sobrero R., EGEA, 2018

Post-comunicazione. Istituzioni, società e immagine pubblica nell'età delle reti
Papini A., Guerini e Associati, 2014

Programma per non frequentanti: oltre ai libri in adozione, slide inserite sul portale Ariel
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è scritto e prevede alcune domande finalizzate a verificare, oltre al livello di apprendimento raggiunto, anche la capacità critica e di riflessione dello studente.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Sobrero Rossella
Turni:
-
Docente: Sobrero Rossella