Cultura angloamericana
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso si propone - tramite lo studio di opere letterarie e saggistiche, film, documenti, discorsi e pratiche culturali e artistiche - di offrire una lettura della cultura angloamericana contemporanea in relazione alla storia del continente e al dibattito circa la sua identità in continua ridefinizione e il suo ruolo di potenza globale. Gli studenti saranno sollecitati a esercitare la loro capacità di comprensione, ampliare le competenze e conoscenze teoriche, a discutere e analizzare in maniera informata e coerente alcuni argomenti centrali nell'esperienza angloamericana dell'oggi. Si privilegerà la prospettiva concreta, multiculturale e interdisciplinare degli studi culturali, valorizzata dal Corso di Studio, al fine di avvicinare gli studenti a un ruolo attivo, sviluppare l'autonomia di giudizio e la capacità di dialogare consapevolmente riguardo alle tematiche oggetto di studio e fare collegamenti tra forme, generi e culture diverse, in linea con la più ampia missione di Mediazione Linguistica.
Gli studenti avranno l'opportunità di esercitare la loro conoscenza e comprensione al fine di leggere e analizzare criticamente produzioni culturali e testi letterari; sintetizzare e confrontare informazioni rilevanti e coerenti; discutere in classe e in gruppo testi e argomenti di studio; produrre brevi lavori orali e scritti, o powerpoint, sui temi trattati nel corso.
Gli studenti avranno l'opportunità di esercitare la loro conoscenza e comprensione al fine di leggere e analizzare criticamente produzioni culturali e testi letterari; sintetizzare e confrontare informazioni rilevanti e coerenti; discutere in classe e in gruppo testi e argomenti di studio; produrre brevi lavori orali e scritti, o powerpoint, sui temi trattati nel corso.
Risultati apprendimento attesi
In relazione alla varietà di inglese parlato negli Stati Uniti e alla molteplicità linguistica del paese, gli studenti dovranno dimostrare le loro capacità e tecniche di discussione e analisi di discorsi (giornalistici, culturali, politici), testi (letterari e non), opere di cultura visuale, documentari e film attraverso un invito al confronto con la loro esperienza concreta dell'Italia e con l'ambiente multiculturale del Corso di Studio. Le competenze e le abilità acquisite, fondate sugli approcci metodologici degli Studi Culturali, appaiono in linea con gli obiettivi più generali del Corso di Studio di solida preparazione in significativi ambiti culturali e interculturali relativi al contesto contemporaneo angloamericano.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Ci si concentrerà sull'attuale situazione politica e culturale negli Stati Uniti, e sulle conseguenze della svolta conservatrice che ha fatto seguito al passaggio di consegne tra il primo presidente afroamericano della storia, Barack Obama, e l'attuale presidente all-white-and-Western Donald Trump, un passaggio che sembra aver radicalizzato i conflitti sociali e i rischi ambientali.
Da un punto di vista diacronico, il corso sviluppa una riflessione su ciò che è stata la fine del cosiddetto "American dream", il suo fallimento e l'attuale necessità di riconfigurarlo, in una prospettiva in cui vi sia spazio per nuove battaglie per la libertà e l'uguaglianza come previsto dalla Costituzione americana. La selezione di testi è finalizzata a porre in primo piano le problematiche relative riguardanti classe, gender, discriminazioni razziali e il modo in cui queste trovano rappresentazione nei documenti, in letteratura, nelle produzioni cinematografiche e nella cultura popolare.
Unità I -Nightmares with lipstick
Unità II - The dream that failed
Unità III -Broken Earth
Da un punto di vista diacronico, il corso sviluppa una riflessione su ciò che è stata la fine del cosiddetto "American dream", il suo fallimento e l'attuale necessità di riconfigurarlo, in una prospettiva in cui vi sia spazio per nuove battaglie per la libertà e l'uguaglianza come previsto dalla Costituzione americana. La selezione di testi è finalizzata a porre in primo piano le problematiche relative riguardanti classe, gender, discriminazioni razziali e il modo in cui queste trovano rappresentazione nei documenti, in letteratura, nelle produzioni cinematografiche e nella cultura popolare.
Unità I -Nightmares with lipstick
Unità II - The dream that failed
Unità III -Broken Earth
Prerequisiti
Prima di sostenere Cultura Angloamericana, gli studenti devono aver superato la prima annualità di lingua inglese e la prima annualità di cultura inglese. Devono essere in grado di leggere e comprendere testi in inglese e di esprimersi con correttezza e proprietà.
Metodi didattici
Le lezioni saranno essenzialmente frontali, con occasionali coinvolgimenti degli studenti in eventi esterni e con ospiti. SI cercherà ove possibile di incoraggiare il lavoro di gruppo.
Materiale di riferimento
Unit I -Nightmares with lipstick
STUDENTI FREQUENTANTI
Documents:
Declaration of independence - Congress Assembled - July 4, 1776: http://www.foundingfathers.info/documents/decindep.html
Gettysburg address - Abraham Lincoln - Nov. 19, 1863: http://www.abrahamlincolnonline.org/lincoln/speeches/gettysburg.htm
I have a dream - Martin Luther King - Aug 28, 1963: https://www.americanrhetoric.com/speeches/mlkihaveadream.htm
Yes We Can - Barack Obama, Jan 8, 2008:https://www.nytimes.com/2008/01/08/us/politics/08text-obama.html
https://www.youtube.com/watch?v=dunIj0rzeU8
Victory Speech - Barack Obama Nov 4- 2008:
http://obamaspeeches.com/E11-Barack-Obama-Election-Night-Victory-Speech-Grant-Park-Illinois-November-4-2008.htm
Victory Speech - Donald Trump Nov. 9, 2016: https://edition.cnn.com/2016/11/09/politics/donald-trump-victory-speech/index.html; https://www.youtube.com/watch?v=Qsvy10D5rtc
Tweets - Donald Trump: https://edition.cnn.com/interactive/2017/politics/trump-tweets/
Films:
John Ford, The Grapes of Wrath (1940) (Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=fOuAZLA_jWQ)
Raul Peck, I'm not your Negro (2016)
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Documents:
Declaration of independence - Congress Assembled - July 4, 1776: http://www.foundingfathers.info/documents/decindep.html
Gettysburg address - Abraham Lincoln - Nov. 19, 1863: http://www.abrahamlincolnonline.org/lincoln/speeches/gettysburg.htm
I have a dream - Martin Luther King - Aug 28, 1963: https://www.americanrhetoric.com/speeches/mlkihaveadream.htm
Yes We Can - Barack Obama, Jan 8, 2008: https://www.nytimes.com/2008/01/08/us/politics/08text-obama.html
Victory Speech - Barack Obama Nov 4 - 2008:
http://obamaspeeches.com/E11-Barack-Obama-Election-Night-Victory-Speech-Grant-Park-Illinois-November-4-2008.htm
Victory Speech - Donald Trump Nov. 9, 2016: https://edition.cnn.com/2016/11/09/politics/donald-trump-victory-speech/index.html; https://www.youtube.com/watch?v=Qsvy10D5rtc
Novel:
John Steinbeck, The Grapes of Wrath (1939, any edition)
Bibliographical ref. as for history:
D. Campbell, D. Levinson (eds), This is America. A Short History of the United States (also Kindle Edition)
Unità II - The dream that failed
STUDENTI FREQUENTANTI
Documents:
The First play in New York, at: http://www.theatrehistory.com/american/hornblow02.html
Play and film:
Arthur Miller, Death of a Salesman (1949; qualunque edizione purché integrale e in lingua originale)
Film: Death of a Salesman (Volker Schlöndorff, 1985)
Critical Ref.:
Fielder, Oxford Literature Companions: Death of a Salesman, OUP Oxford 2017
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Documents:
The First play in New York, at: http://www.theatrehistory.com/american/hornblow02.html
Play and novel:
Arthur Miller, Death of a Salesman (1949; any edition)
Arthur Miller, Focus (1945, novel; any edition)
Critical Ref.:
Fielder, Oxford Literature Companions: Death of a Salesman, OUP Oxford 2017
Unità III -Broken Earth
STUDENTI FREQUENTANTI
Documents:
President Trump and Climate Change: https://time.com/5622374/donald-trump-climate-change-hoax-event/
https://www.sciencemag.org/news/2019/07/trump-officials-deleting-mentions-climate-change-us-geological-survey-press-releases
Grassrootspeeches and movements: https://extinctionrebellion.us/
Writers on environmental issues and climate change: https://www.elementascience.org/article/10.1525/elementa.364/
Science fiction and Climate change: https://www.tor.com/2019/01/22/why-science-fiction-authors-need-to-be-writing-about-climate-change-right-now/
Novel:
N. K. Jemisin, The Fifth Season (2015; any edition, also in Italian)
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Documents:
President Trump and Climate Change: https://time.com/5622374/donald-trump-climate-change-hoax-event/
https://www.sciencemag.org/news/2019/07/trump-officials-deleting-mentions-climate-change-us-geological-survey-press-releases
Grassroot speeches and movements: https://extinctionrebellion.us/
Writers on environmental issues and climate change: https://www.elementascience.org/article/10.1525/elementa.364/
Science fiction and Climatechange: https://www.tor.com/2019/01/22/why-science-fiction-authors-need-to-be-writing-about-climate-change-right-now/
Novels:
O. Butler, Kindred (1979, any edition)
Nora K. Jemisin, The Fifth Season (2015, any edition)
U.K. Le Guin, The Word for World is Forest (1972, any edition)
Suggested readings:
Eleonora Federici, Quando la fantascienza è donna (Roma, Carocci, 2016)
NB: Students are required to get info on the authors, their works and their contexts.
STUDENTI FREQUENTANTI
Documents:
Declaration of independence - Congress Assembled - July 4, 1776: http://www.foundingfathers.info/documents/decindep.html
Gettysburg address - Abraham Lincoln - Nov. 19, 1863: http://www.abrahamlincolnonline.org/lincoln/speeches/gettysburg.htm
I have a dream - Martin Luther King - Aug 28, 1963: https://www.americanrhetoric.com/speeches/mlkihaveadream.htm
Yes We Can - Barack Obama, Jan 8, 2008:https://www.nytimes.com/2008/01/08/us/politics/08text-obama.html
https://www.youtube.com/watch?v=dunIj0rzeU8
Victory Speech - Barack Obama Nov 4- 2008:
http://obamaspeeches.com/E11-Barack-Obama-Election-Night-Victory-Speech-Grant-Park-Illinois-November-4-2008.htm
Victory Speech - Donald Trump Nov. 9, 2016: https://edition.cnn.com/2016/11/09/politics/donald-trump-victory-speech/index.html; https://www.youtube.com/watch?v=Qsvy10D5rtc
Tweets - Donald Trump: https://edition.cnn.com/interactive/2017/politics/trump-tweets/
Films:
John Ford, The Grapes of Wrath (1940) (Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=fOuAZLA_jWQ)
Raul Peck, I'm not your Negro (2016)
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Documents:
Declaration of independence - Congress Assembled - July 4, 1776: http://www.foundingfathers.info/documents/decindep.html
Gettysburg address - Abraham Lincoln - Nov. 19, 1863: http://www.abrahamlincolnonline.org/lincoln/speeches/gettysburg.htm
I have a dream - Martin Luther King - Aug 28, 1963: https://www.americanrhetoric.com/speeches/mlkihaveadream.htm
Yes We Can - Barack Obama, Jan 8, 2008: https://www.nytimes.com/2008/01/08/us/politics/08text-obama.html
Victory Speech - Barack Obama Nov 4 - 2008:
http://obamaspeeches.com/E11-Barack-Obama-Election-Night-Victory-Speech-Grant-Park-Illinois-November-4-2008.htm
Victory Speech - Donald Trump Nov. 9, 2016: https://edition.cnn.com/2016/11/09/politics/donald-trump-victory-speech/index.html; https://www.youtube.com/watch?v=Qsvy10D5rtc
Novel:
John Steinbeck, The Grapes of Wrath (1939, any edition)
Bibliographical ref. as for history:
D. Campbell, D. Levinson (eds), This is America. A Short History of the United States (also Kindle Edition)
Unità II - The dream that failed
STUDENTI FREQUENTANTI
Documents:
The First play in New York, at: http://www.theatrehistory.com/american/hornblow02.html
Play and film:
Arthur Miller, Death of a Salesman (1949; qualunque edizione purché integrale e in lingua originale)
Film: Death of a Salesman (Volker Schlöndorff, 1985)
Critical Ref.:
Fielder, Oxford Literature Companions: Death of a Salesman, OUP Oxford 2017
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Documents:
The First play in New York, at: http://www.theatrehistory.com/american/hornblow02.html
Play and novel:
Arthur Miller, Death of a Salesman (1949; any edition)
Arthur Miller, Focus (1945, novel; any edition)
Critical Ref.:
Fielder, Oxford Literature Companions: Death of a Salesman, OUP Oxford 2017
Unità III -Broken Earth
STUDENTI FREQUENTANTI
Documents:
President Trump and Climate Change: https://time.com/5622374/donald-trump-climate-change-hoax-event/
https://www.sciencemag.org/news/2019/07/trump-officials-deleting-mentions-climate-change-us-geological-survey-press-releases
Grassrootspeeches and movements: https://extinctionrebellion.us/
Writers on environmental issues and climate change: https://www.elementascience.org/article/10.1525/elementa.364/
Science fiction and Climate change: https://www.tor.com/2019/01/22/why-science-fiction-authors-need-to-be-writing-about-climate-change-right-now/
Novel:
N. K. Jemisin, The Fifth Season (2015; any edition, also in Italian)
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Documents:
President Trump and Climate Change: https://time.com/5622374/donald-trump-climate-change-hoax-event/
https://www.sciencemag.org/news/2019/07/trump-officials-deleting-mentions-climate-change-us-geological-survey-press-releases
Grassroot speeches and movements: https://extinctionrebellion.us/
Writers on environmental issues and climate change: https://www.elementascience.org/article/10.1525/elementa.364/
Science fiction and Climatechange: https://www.tor.com/2019/01/22/why-science-fiction-authors-need-to-be-writing-about-climate-change-right-now/
Novels:
O. Butler, Kindred (1979, any edition)
Nora K. Jemisin, The Fifth Season (2015, any edition)
U.K. Le Guin, The Word for World is Forest (1972, any edition)
Suggested readings:
Eleonora Federici, Quando la fantascienza è donna (Roma, Carocci, 2016)
NB: Students are required to get info on the authors, their works and their contexts.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per gli studenti frequentanti, sono previsti uno o due midterm con valutazione interna (PASS OR FAIL) e la valutazione complessiva verrà elaborata alla fine dell'esame orale. Per gli studenti non frequentanti, verrà messo a disposizione un programma parzialmente diverso, non saranno disponibili midterms e l'intero programma verrà valutato nel corso della prova orale, che sarà in inglese.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Vallorani Nicoletta
Turni:
-
Docente:
Vallorani Nicoletta
Unita' didattica 2
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Vallorani Nicoletta
Turni:
-
Docente:
Vallorani Nicoletta
Unita' didattica 3
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Vallorani Nicoletta
Turni:
-
Docente:
Vallorani NicolettaDocente/i
Ricevimento:
Il ricevimento regolare è sospeso nei periodi d'esame e di tesi. Vengono comunque fissati ricevimenti periodici. Il prossimo avrà luogo il 29 Maggio alle 11.30 nella sede di Sesto. Per aggiornamenti, consultate il team (cod: ue1b7t7)
Studio 4016 - IV piano (Sesto S.Giovanni)