Cultura cinese ii
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire agli studenti alcuni strumenti per comprendere la Cina contemporanea attraverso l'acquisizione di conoscenze su alcuni nodi cruciali e tendenze della storia del paese nell'ultimo secolo, sulle strutture istituzionali dello stato e sul sistema dei media. Lo scopo è stimolare gli studenti ad esercitare la loro capacità critica e le loro abilità comunicative, anche attraverso presentazioni in classe di materiali elaborati in piccoli gruppi e l'analisi di film.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti approfondiranno la conoscenza della cultura materiale in Cina, soprattutto nei termini di strutture sociali e politiche, raffinando le proprie capacità critiche attraverso l'analisi delle strategie discorsive dominanti sulle condizioni socio-spaziali, storiche e politiche del paese.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Nel corso viene dapprima trattato il tema dell'identità cinese, della sua definizione e della sua rappresentazione, attraverso il dibattito intellettuale a partire dalla seconda metà del XIX secolo. Il modulo intende evidenziare temi e figure chiave per la costruzione di tale identità tra continuità e innovazione.
Il seguito si affronta la complessità dei cambiamenti avvenuti in Cina dalle Guerre dell'oppio, alla luce dello sviluppo delle principali istituzioni politiche: stato e partito comunista saranno presentati come elementi fondanti della cultura materiale cinese e attori che regolano gli equilibri di potere nel paese.
Infine si traccerà l'evoluzione del sistema mediatico cinese e si porterà alla luce le sue principali caratteristiche attuali, anche in riferimento al concetto di soft power. Si prevede anche la presentazione di alcune fonti di informazione e della dialettica tra queste e il potere politico, con l'intento di facilitare l'accesso a fonti in lingua da parte dello studente.
La partecipazione attiva alle lezioni, alla visione dei film selezionati, alle conferenze e alle attività seminariali organizzate durante il semestre costituisce una parte integrante del percorso formativo, come anche la redazione della ricerca bibliografica e le presentazioni orali di progetti sviluppati in gruppo.
Il seguito si affronta la complessità dei cambiamenti avvenuti in Cina dalle Guerre dell'oppio, alla luce dello sviluppo delle principali istituzioni politiche: stato e partito comunista saranno presentati come elementi fondanti della cultura materiale cinese e attori che regolano gli equilibri di potere nel paese.
Infine si traccerà l'evoluzione del sistema mediatico cinese e si porterà alla luce le sue principali caratteristiche attuali, anche in riferimento al concetto di soft power. Si prevede anche la presentazione di alcune fonti di informazione e della dialettica tra queste e il potere politico, con l'intento di facilitare l'accesso a fonti in lingua da parte dello studente.
La partecipazione attiva alle lezioni, alla visione dei film selezionati, alle conferenze e alle attività seminariali organizzate durante il semestre costituisce una parte integrante del percorso formativo, come anche la redazione della ricerca bibliografica e le presentazioni orali di progetti sviluppati in gruppo.
Prerequisiti
I candidati devono aver superato l'esame di Cultura cinese 1 MED.
Metodi didattici
Le lezioni, oltre che frontali, saranno anche interattive, con la presentazione da parte di studenti e la discussione in aula di approfondimenti su temi specifici.
Saranno inoltre utilizzati materiali multimediali opportunamente selezionati e presentati per approfondire i temi trattati. Verranno infine organizzati seminari e conferenze seminari di personalità di spicco del mondo della cultura cinese. La partecipazione a attività e eventi è considerata parte integrante del programma di studio.
Sulla piattaforma ARIEL saranno reperibili notizie e aggiornamenti su eventi, didattica e materiali.
Saranno inoltre utilizzati materiali multimediali opportunamente selezionati e presentati per approfondire i temi trattati. Verranno infine organizzati seminari e conferenze seminari di personalità di spicco del mondo della cultura cinese. La partecipazione a attività e eventi è considerata parte integrante del programma di studio.
Sulla piattaforma ARIEL saranno reperibili notizie e aggiornamenti su eventi, didattica e materiali.
Materiale di riferimento
Materiali di riferimento per studenti italiani o di altre nazionalità che abbiano conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore in Italia
1) Alessandra C. Lavagnino, Bettina Mottura, Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell'oppio ad oggi, Roma, Carocci editore, 2016.
2) Lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea su: Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero a oggi, Torino, Einaudi, 2017.
3) Yu Hua, Lezioni milanesi. Letteratura, cultura, civiltà, Milano, Unicopli, 2019.
4) Emma Lupano (a cura di) La Cina dei media. Analisi, riflessioni, prospettive, Milano, Unicopli, 2016.
5) Elaborazione di una ricerca bibliografica tematica a scelta dello studente (dossier).
Materiali di riferimento per per studenti di nazionalità non italiana che abbiano conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore all'estero
1) Alessandra C. Lavagnino, Bettina Mottura, Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell'oppio ad oggi, Roma, Carocci editore, 2016.
2) Lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea su: Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero a oggi, Torino, Einaudi, 2017.
3) Yu Hua, Lezioni milanesi. Letteratura, cultura, civiltà, Milano, Unicopli, 2019.
La piattaforma Ariel accoglierà eventuali materiali aggiuntivi. I materiali multimediali, i film, le conferenze e gli incontri organizzati durante il corso costituiscono parte integrante del programma.
Gli studenti non frequentanti dovranno anche leggere il romanzo: Lao She, Il ragazzo del risciò, Mondadori, Milano 2019 oppure concordare altre letture sostitutive con la docente.
1) Alessandra C. Lavagnino, Bettina Mottura, Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell'oppio ad oggi, Roma, Carocci editore, 2016.
2) Lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea su: Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero a oggi, Torino, Einaudi, 2017.
3) Yu Hua, Lezioni milanesi. Letteratura, cultura, civiltà, Milano, Unicopli, 2019.
4) Emma Lupano (a cura di) La Cina dei media. Analisi, riflessioni, prospettive, Milano, Unicopli, 2016.
5) Elaborazione di una ricerca bibliografica tematica a scelta dello studente (dossier).
Materiali di riferimento per per studenti di nazionalità non italiana che abbiano conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore all'estero
1) Alessandra C. Lavagnino, Bettina Mottura, Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell'oppio ad oggi, Roma, Carocci editore, 2016.
2) Lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea su: Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero a oggi, Torino, Einaudi, 2017.
3) Yu Hua, Lezioni milanesi. Letteratura, cultura, civiltà, Milano, Unicopli, 2019.
La piattaforma Ariel accoglierà eventuali materiali aggiuntivi. I materiali multimediali, i film, le conferenze e gli incontri organizzati durante il corso costituiscono parte integrante del programma.
Gli studenti non frequentanti dovranno anche leggere il romanzo: Lao She, Il ragazzo del risciò, Mondadori, Milano 2019 oppure concordare altre letture sostitutive con la docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di una prova orale che prevede una domanda a scelta dello studente e almeno una domanda per ogni testo in programma. Nella discussione verrà dato spazio alla capacità di creare collegamenti tra i contenuti dei moduli del corso e alla presentazione di una ricerca bibliografica tematica a scelta dello studente (dossier). Verrà valutata positivamente la redazione di schede di film, libri letti, il resoconto scritto di Conferenze, Mostre, ecc.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Mottura Bettina Marta Rosa
Turni:
-
Docente:
Mottura Bettina Marta Rosa
Unita' didattica 2
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Riva Natalia Francesca
Turni:
-
Docente:
Riva Natalia Francesca
Unita' didattica 3
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Bertulessi Chiara
Turni:
-
Docente:
Bertulessi ChiaraDocente/i
Ricevimento:
giovedì 5/6 ore 9,30-12,30; mercoledì 11/6 ore 8,30-11,30 SOLO ONLINE, mercoledì 18/6 ore 9,30-12,30; mercoledì 25/6 ore 14-17.
Stanza 5019, Polo MIC, piazza Montanelli 1, 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Ricevimento:
mercoledì 21/05 ore 10:30-12:30
Stanza 5019, Polo MIC, piazza Montanelli 1, 20099 Sesto San Giovanni (MI)