Cultura indiana ii
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso di Cultura Indiana persegue i seguenti obiettivi:
- sviluppare negli studenti una solida conoscenza e comprensione dei vari aspetti, diacronici e sincronici, della cultura indiana, delle tradizioni, delle usanze e delle principali religioni presenti in India;
- stimolare la comprensione delle peculiarità delle diverse componenti del tessuto sociale indiano e dei rapporti che intercorrono fra le molte componenti della società indiana contemporanea;
- maturare approfondite competenze in relazione alla cultura e alla società indiana tali da cogliere e comprendere il punto di vista e le prospettive condivise da interlocutori indiani, in patria e all'estero, relativamente a tutta una serie di aspetti e pratiche caratterizzanti l'esistenza sociale degli individui;
- sviluppare una spiccata sensibilità, intesa come capacità di decifrazione socio-culturale, nei confronti delle difficoltà e delle criticità legate ai processi di inserimento socio-culturale ed economico delle comunità e dei cittadini indiani al di fuori del proprio Paese;
- sviluppare la capacità di relazionarsi efficacemente con le diverse componenti della società indiana, maturata non solo grazie a solide competenze di tipo linguistico, ma anche attraverso una profonda conoscenza della cultura, della prassi e dei costumi del Paese e soprattutto delle strutture portanti della forma mentis indiana:
- essere in grado di guidare all'interno delle complessità dell'universo socio-culturale indiano, della prassi e dei costumi del Paese, chi non ne abbia mai fatto esperienza, dimostrandosi in grado di approfondire autonomamente, efficacemente ed esaustivamente la conoscenza di temi e argomenti introdotti nel corso del percorso di studi intrapreso. Ciò implica la connessa abilità di orientarsi con sicurezza nella vasta produzione di testi aventi per oggetto l'India, distinguendo con cognizione di causa la letteratura scientifica, dalle invalse rappresentazioni stereotipiche e stereotipate della cultura indiana.
- sviluppare negli studenti una solida conoscenza e comprensione dei vari aspetti, diacronici e sincronici, della cultura indiana, delle tradizioni, delle usanze e delle principali religioni presenti in India;
- stimolare la comprensione delle peculiarità delle diverse componenti del tessuto sociale indiano e dei rapporti che intercorrono fra le molte componenti della società indiana contemporanea;
- maturare approfondite competenze in relazione alla cultura e alla società indiana tali da cogliere e comprendere il punto di vista e le prospettive condivise da interlocutori indiani, in patria e all'estero, relativamente a tutta una serie di aspetti e pratiche caratterizzanti l'esistenza sociale degli individui;
- sviluppare una spiccata sensibilità, intesa come capacità di decifrazione socio-culturale, nei confronti delle difficoltà e delle criticità legate ai processi di inserimento socio-culturale ed economico delle comunità e dei cittadini indiani al di fuori del proprio Paese;
- sviluppare la capacità di relazionarsi efficacemente con le diverse componenti della società indiana, maturata non solo grazie a solide competenze di tipo linguistico, ma anche attraverso una profonda conoscenza della cultura, della prassi e dei costumi del Paese e soprattutto delle strutture portanti della forma mentis indiana:
- essere in grado di guidare all'interno delle complessità dell'universo socio-culturale indiano, della prassi e dei costumi del Paese, chi non ne abbia mai fatto esperienza, dimostrandosi in grado di approfondire autonomamente, efficacemente ed esaustivamente la conoscenza di temi e argomenti introdotti nel corso del percorso di studi intrapreso. Ciò implica la connessa abilità di orientarsi con sicurezza nella vasta produzione di testi aventi per oggetto l'India, distinguendo con cognizione di causa la letteratura scientifica, dalle invalse rappresentazioni stereotipiche e stereotipate della cultura indiana.
Risultati apprendimento attesi
Oltre alle conoscenze teoriche, al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di esprimersi con efficacia, chiarezza espositiva e ricorrendo a una terminologia adeguata. Dovranno, inoltre, essere in grado sia di riconoscere le principali posizioni teoriche emerse nel dibattito contemporaneo sulla rappresentazione storiografica e antropologica del costituirsi dell'identità nazionale indiana, e sia di affrontare criticamente problemi metodologici.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso intende innanzitutto riflettere sul contesto geografico e sulla sua influenza sulla storia indiana.Dopo aver tracciato un quadro sintetico, ma esaustivo e puntuale, delle fondamentali linee di sviluppo della storia indiana, con particolare attenzione al periodo compreso fra il 1858 e gli anni Novanta del secolo scorso, il corso intende introdurre gli studenti alle caratteristiche storiche, sociali, economiche e culturali dell'attuale presenza indiana in Italia. Si analizzeranno, in particolar modo, le peculiarità della presenza della maggiore comunità indiana presente in Italia: i Sikh. Prima di introdurre le specificità dell'immigrazione sikh e alcune criticità legate al loro stanziamento in Italia, ci si soffermerà sull'analisi della storia, dei contenuti dottrinali, delle ritualità e dei costumi religiosi del sikhismo. Si passerà poi a riflettere sulla presenza sikh in Italia, prendendone in considerazione cronologia, ragioni dell'immigrazione nel nostro Paese, strategie e dinamiche caratterizzanti l'arrivo, lo stanziamento e l'integrazione nella società italiana.
Si prenderanno, infine, in considerazione una serie di realtà e criticità di carattere giuridico e, in particolar modo, attinenti il diritto di famiglia e quello del lavoro, in cui gli Indiani presenti in Italia possono verosimilmente e facilmente imbattersi. Si analizzeranno alcuni casi concreti e, con l'occasione, si introdurranno le specificità del diritto di famiglia indiano, sottolineandone le differenze con quanto previsto in materia dall'ordinamento giuridico italiano e mettendo in luce come tali diversità siano anche riconducibili alla peculiare declinazione di laicità espressa dall'India all'indomani del suo costituirsi come nazione indipendente e autonoma dal dominio coloniale britannico. Si rifletterà, in particolar modo, su una serie di questioni connesse all'istituto del matrimonio e al riconoscimento dell'identità di genere.
Si prenderanno, infine, in considerazione una serie di realtà e criticità di carattere giuridico e, in particolar modo, attinenti il diritto di famiglia e quello del lavoro, in cui gli Indiani presenti in Italia possono verosimilmente e facilmente imbattersi. Si analizzeranno alcuni casi concreti e, con l'occasione, si introdurranno le specificità del diritto di famiglia indiano, sottolineandone le differenze con quanto previsto in materia dall'ordinamento giuridico italiano e mettendo in luce come tali diversità siano anche riconducibili alla peculiare declinazione di laicità espressa dall'India all'indomani del suo costituirsi come nazione indipendente e autonoma dal dominio coloniale britannico. Si rifletterà, in particolar modo, su una serie di questioni connesse all'istituto del matrimonio e al riconoscimento dell'identità di genere.
Prerequisiti
Non è richiesta alcuna preliminare conoscenza della storia e della cultura indiana.
Metodi didattici
Lezioni frontali; simulazioni ed esercitazioni pratiche.
Materiale di riferimento
M. Torri, Storia dell'India, Laterza, Roma-Bari, 2000. (Si indicheranno i capitoli da studiare con maggiore puntualità all'inizio del corso. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente, anche solo via e-mail, per sapere di quali argomenti occorre avere una conoscenza più solida e approfondita e di quali basta maturare una visione d'insieme corretta e sicura, ma non particolarmente dettagliata).
Un testo a scelta fra i seguenti:
1. W. Dalrymple, Nella terra dei Moghul bianchi. Amore, tradimento e morte nell'India coloniale, Rizzoli, 2002;
2. W. Dalrymple, L'assedio di Delhi. 1857. Lo scontro finale fra l'ultima dinastia Moghul e l'impero britannico, Rizzoli, 2007;
3. S. Tharoor, Inglorious Empire. What the British Did to India, Penguin Books, 2016;
Un secondo libro a scelta fra:
1. R. Dasgupta, Delhi, Feltrineli, 2015;
2. J. Drèze-A. Sen, Una gloria incerta. L'India e le sue contraddizioni, Mondadori, 2017;
3. A. Armellini, L'elefante ha messo le ali, Ube Paperback, 2013.
D. Denti-M. Ferrari-F. Perocco, I Sikh. Storia e immigrazione, FrancoAngeli, Milano, 2005.
D. Francavilla, Il diritto nell'India contemporanea, Giapichelli, 2010.
M. Seghesio, Hindu Code I. Legge, consuetudine, e tradizione nel diritto matrimoniale indù, Libellula, Tricase, 2016.
Un testo a scelta fra i seguenti:
1. W. Dalrymple, Nella terra dei Moghul bianchi. Amore, tradimento e morte nell'India coloniale, Rizzoli, 2002;
2. W. Dalrymple, L'assedio di Delhi. 1857. Lo scontro finale fra l'ultima dinastia Moghul e l'impero britannico, Rizzoli, 2007;
3. S. Tharoor, Inglorious Empire. What the British Did to India, Penguin Books, 2016;
Un secondo libro a scelta fra:
1. R. Dasgupta, Delhi, Feltrineli, 2015;
2. J. Drèze-A. Sen, Una gloria incerta. L'India e le sue contraddizioni, Mondadori, 2017;
3. A. Armellini, L'elefante ha messo le ali, Ube Paperback, 2013.
D. Denti-M. Ferrari-F. Perocco, I Sikh. Storia e immigrazione, FrancoAngeli, Milano, 2005.
D. Francavilla, Il diritto nell'India contemporanea, Giapichelli, 2010.
M. Seghesio, Hindu Code I. Legge, consuetudine, e tradizione nel diritto matrimoniale indù, Libellula, Tricase, 2016.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale intesa a verificare sia l'acquisizione delle conoscenze teoriche veicolate dai testi di cui si compone la bibliografia del corso, sia la capacità di esporre efficacemente e ricorrendo a una terminologia appropriata i contenuti appresi, contestualizzandoli, laddove richiesto, storicamente. La prova orale può, alternativamente a quanto scritto sopra, consistere, laddove lo studente decida di optare per questa soluzione, nella discussione di un breve elaborato avente per oggetto un tema preventivamente concordato con la prof.ssa Angelillo. L'argomento, la struttura e la bibliografia dell'elaborato devono essere concordati dagli studenti non frequentanti almeno due mesi prima della data dell'appello d'esame. Lo studente dovrà, inoltre, consegnare alla docente una settimana prima della data dell'esame l'elaborato scritto (minimo 10.000 mila caratteri) che non sarà preso in considerazione ai fini della valutazione se non avrà le seguenti caratteristiche formali: 1) citazioni sempre accompagnate dal riferimento bibliografico della fonte; 2) breve bibliografia finale redatta scegliendo e applicando uniformemente uno dei modelli di bibliografia accettati nelle pubblicazioni scientifiche. I contenuti dell'elaborato saranno, poi, presentati dallo studente in occasione dell'esame. Laddove lo desideri, lo studente può ricorrere a una presentazione in power point del proprio lavoro.
La valutazione tiene conto, oltre che della solidità della preparazione, della chiarezza espositiva, della capacità di utilizzare una terminologia appropriata e della capacità di affrontare criticamente problemi metodologici.
La valutazione tiene conto, oltre che della solidità della preparazione, della chiarezza espositiva, della capacità di utilizzare una terminologia appropriata e della capacità di affrontare criticamente problemi metodologici.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-OR/19 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 2
L-OR/19 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 3
L-OR/19 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti dal mese di maggio all'inizio dell'anno accademico 2025-2026 è su appuntamento, da fissare scrivendo a: [email protected]
IN PRESENZA: Sesto San Giovanni, piazza Indro Montanelli, V piano, stanza 5017; A DISTANZA: Teams (appuntamento da concordare scrivendo a [email protected])