Cultura italiana per stranieri i

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti stranieri le nozioni fondamentali per una prima comprensione della cultura nazionale, attraverso i principali fenomeni storici, socioeconomici e politici italiani, dal Risorgimento ai giorni nostri.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente che avrà seguito l'insegnamento dovrà dimostrare di possedere un'adeguata consapevolezza delle peculiarità culturali italiane, padroneggiando in modo appropriato e autonomo la lettura dei testi in programma.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
LETTERATURA ITALIANA E IDENTITÀ NAZIONALE
Il corso si articola in tre Unità. L'Unità I prende in esame uno dei più celebri libri italiani, Pinocchio (1883), nell'intento di comprendere ideali e realtà sociale di una nazione da poco unificata. L'Unità II affronta le principali tappe della storia sociale, politica e culturale italiana: il Risorgimento, l'età giolittiana, la Grande guerra, il fascismo, la Resistenza, il boom economico, il Sessantotto, gli anni di piombo, la Seconda Repubblica. L'Unità III si concentra sulle case degli scrittori che hanno avuto un ruolo chiave nel plasmare l'identità italiana.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale
Metodi didattici
L'insegnamento si svolge tramite lezioni frontali, supportate dalla visione di immagini e filmati
Materiale di riferimento
Unità 1. L'Italia di Pinocchio
Gli studenti frequentanti prepareranno per l'esame gli appunti presi a lezione e il libro di Collodi Pinocchio (qualsiasi edizione in italiano, purché completa; disponibile gratuitamente sul sito www.liberliber.it).
Gli studenti non frequentanti oltre al libro di Collodi Pinocchio prepareranno per l'esame il saggio di V. Spinazzola Un burattino eroicomico, in Pinocchio & C., pp. 28-61; liberamente disponibile presso http://www.liberliber.it.

Unità 2. Storia, cultura e società nell'Italia unita
Gli studenti frequentanti prepareranno per l'esame gli appunti presi a lezione e il volume di M. Isnenghi Breve storia d'Italia a uso dei perplessi (e non), Laterza.
Gli studenti non frequentanti prepareranno per l'esame il volume di M. Isnenghi Breve storia d'Italia a uso dei perplessi (e non), Laterza, e tre saggi a scelta contenuti nel volume Aa.Vv., Novecento italiano. Gli anni cruciali che hanno dato il volto all'Italia di oggi, Laterza.

Unità 3. Luoghi della cultura italiana. Le case degli scrittori
Gli studenti frequentanti prepareranno per l'esame gli appunti presi a lezione e il volume di M. Novelli La finestra di Leopardi. Viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani, Feltrinelli.
Gli studenti non frequentanti prepareranno per l'esame il volume di M. Novelli La finestra di Leopardi. Viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani, Feltrinelli, e visiteranno la casa di Alessandro Manzoni (via Morone 1, Milano), avvalendosi dei contenuti presenti sul sito https://www.casadelmanzoni.it/ (sezioni Museo e Manzoni).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti del programma, volto ad accertare la conoscenza dei principali temi trattati e in particolare l'acquisizione delle nozioni fondamentali relative all'identità culturale e letteraria dell'Italia Unita. La frequenza alle lezioni è fortemente raccomandata per una migliore preparazione dell'esame. Il programma comunque è già comprensivo delle integrazioni per gli studenti che non potessero frequentare.
Non sono previste prove intermedie, né esami con programmi parziali: gli studenti dovranno presentare all'esame tutte le unità didattiche, senza eccezioni. Gli studenti devono iscriversi attraverso gli appositi link sul sito dell'Ateneo: solo in tal caso gli esami potranno essere regolarmente registrati.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 3
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Prossimo ricevimento (via skype, mauro.novelli_1): giovedì 24 settembre, 17-18.30
Sede di Sesto S. Giovanni, I piano, stanza 1048; Dip. Studi letterari, filologici e linguistici, sez. Modernistica, I piano (via Festa del Perdono)