Cultura italiana per stranieri ii
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti stranieri, che hanno già superato l'esame di Cultura italiana per stranieri I, una più completa consapevolezza delle dinamiche culturali dell'Italia novecentesca e contemporanea.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente che avrà seguito l'insegnamento dovrà dimostrare di possedere un'approfondita conoscenza delle peculiarità culturali italiane, padroneggiando in modo appropriato e autonomo la lettura dei testi in programma.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Processi di modernizzazione: individuo e società, lavoro e famiglia nell'Italia novecentesca.
La grande modernizzazione della seconda metà del Ventesimo secolo ha portato, nella cultura italiana, mutamenti straordinari: cambiano i rapporti sociali, mutano i rapporti famigliari, si modifica il ruolo della donna nella società. I cambiamenti economici portano a una complessiva riconfigurazione della società e della sua cultura: la prima Unità didattica approfondisce, allora, alcuni aspetti della cultura e della società italiana in modo da fornire agli studenti le nozioni e le prospettive necessarie per capire le vicende e le scelte rappresentative delle opere, oggetto della seconda parte del corso.
La grande modernizzazione della seconda metà del Ventesimo secolo ha portato, nella cultura italiana, mutamenti straordinari: cambiano i rapporti sociali, mutano i rapporti famigliari, si modifica il ruolo della donna nella società. I cambiamenti economici portano a una complessiva riconfigurazione della società e della sua cultura: la prima Unità didattica approfondisce, allora, alcuni aspetti della cultura e della società italiana in modo da fornire agli studenti le nozioni e le prospettive necessarie per capire le vicende e le scelte rappresentative delle opere, oggetto della seconda parte del corso.
Prerequisiti
Il corso si rivolge agli studenti che hanno già superato l'esame di Cultura italiana per stranieri I, e sono dunque in possesso delle principali nozioni di storia socio-economica, politica e culturale dell'Italia contemporanea.
Metodi didattici
La lezione è impostata in modo frontale, ma si riserva ampio spazio alle domande degli studenti e alla lettura di brani letterari.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
I frequentanti dovranno dimostrare la conoscenza del contenuto delle lezioni e dei capp. 2, Il miracolo economico e il centrosinistra; 3, La stagione dei movimenti; 4, La crisi della Repubblica del seguente volume: Guido Crainz, L'Italia repubblicana, Giunti, pp. 36-109. Si consiglia anche la lettura di A. Martinelli, A. M. Chiesi, La cultura, in La società italiana, Laterza, pp. 152-192.
Gli studenti frequentanti, inoltre, dovranno dimostrare la conoscenza del contenuto delle lezioni e la lettura delle seguenti opere letterarie: Beppe Fenoglio, La malora, Einaudi. Lettura integrale.
Primo Levi, La chiave a stella, Einaudi. Lettura dei testi commentati in aula.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere la lettura di A. Martinelli, A. M. Chiesi, La cultura, in La società italiana, Laterza, pp. 152-192. Dovranno inoltre preparare una breve presentazione orale sulle vite di Beppe Fenoglio e di Primo Levi. Si consiglia di contattare il docente per la preparazione.
I frequentanti dovranno dimostrare la conoscenza del contenuto delle lezioni e dei capp. 2, Il miracolo economico e il centrosinistra; 3, La stagione dei movimenti; 4, La crisi della Repubblica del seguente volume: Guido Crainz, L'Italia repubblicana, Giunti, pp. 36-109. Si consiglia anche la lettura di A. Martinelli, A. M. Chiesi, La cultura, in La società italiana, Laterza, pp. 152-192.
Gli studenti frequentanti, inoltre, dovranno dimostrare la conoscenza del contenuto delle lezioni e la lettura delle seguenti opere letterarie: Beppe Fenoglio, La malora, Einaudi. Lettura integrale.
Primo Levi, La chiave a stella, Einaudi. Lettura dei testi commentati in aula.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere la lettura di A. Martinelli, A. M. Chiesi, La cultura, in La società italiana, Laterza, pp. 152-192. Dovranno inoltre preparare una breve presentazione orale sulle vite di Beppe Fenoglio e di Primo Levi. Si consiglia di contattare il docente per la preparazione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti del programma, volto ad accertare la conoscenza dei principali temi trattati e in particolare l'acquisizione delle nozioni fondamentali relative a importanti aspetti culturali dell'Italia Unita. La frequenza alle lezioni è fortemente raccomandata per una migliore preparazione dell'esame.
Non sono previste prove intermedie, né esami con programmi parziali: gli studenti dovranno presentare all'esame tutte le unità didattiche, senza eccezioni. Gli studenti devono iscriversi attraverso gli appositi link sul sito dell'Ateneo: solo in tal caso gli esami potranno essere regolarmente registrati.
Non sono previste prove intermedie, né esami con programmi parziali: gli studenti dovranno presentare all'esame tutte le unità didattiche, senza eccezioni. Gli studenti devono iscriversi attraverso gli appositi link sul sito dell'Ateneo: solo in tal caso gli esami potranno essere regolarmente registrati.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 2
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore