Cultura tedesca i
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso si propone di indagare attraverso l'analisi di diversi documenti (testi, materiali video, immagini, cinematografia, ecc ) alcuni degli aspetti più significativi della cultura tedesca contemporanea, con particolare riferimento ai cambiamenti storici e alla trasformazione della società negli ultimi decenni.
Risultati apprendimento attesi
Durante il corso lo studente acquisirà nozioni e termini specifici della cultura tedesca e apprenderà a relazionarsi in modo critico con testi in lingua ed altri materiali sviluppando capacità autonoma di comprensione, analisi, interpretazione e contestualizzazione di fenomeni culturali di ampia portata.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Programma
Unità 1
I paesi di lingua tedesca dal 1945 alla contemporaneità
L'unità didattica prende in esame - avvalendosi altresì di esempi tratti da letteratura, cinema e arti visive - la storia di Germania (con particolare attenzione alla divisione fra Repubblica Federale e Repubblica Democratica), Austria e Svizzera dopo la fine della Seconda guerra mondale, soffermandosi su avvenimenti politici e sociali che hanno contribuito a modellare la cultura di questi paesi.
Unità 2
I paesi di lingua tedesca oggi
L'unità didattica analizza la realtà contemporanea di Germania, Austria e Svizzera con particolare attenzione all'ambito del territorio, del sistema statale, politico, economico e sociale, dell'istruzione, della vita culturale e degli usi e costumi dei tre paesi.
Unità 3
Il cinema e il Muro
A trent'anni dalla caduta del Muro di Berlino il corso intende proporre una panoramica del cinema tedesco dal 1945 a oggi, analizzando le conseguenze della divisione (e successiva riunificazione) della Germania sull'industria cinematografica così come le tendenze filmiche sviluppatesi ad Ovest, ad Est e nella nuova Berliner Republik con un particolare focus tematico sul Muro di Berlino.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2020.
I paesi di lingua tedesca dal 1945 alla contemporaneità
L'unità didattica prende in esame - avvalendosi altresì di esempi tratti da letteratura, cinema e arti visive - la storia di Germania (con particolare attenzione alla divisione fra Repubblica Federale e Repubblica Democratica), Austria e Svizzera dopo la fine della Seconda guerra mondale, soffermandosi su avvenimenti politici e sociali che hanno contribuito a modellare la cultura di questi paesi.
Unità 2
I paesi di lingua tedesca oggi
L'unità didattica analizza la realtà contemporanea di Germania, Austria e Svizzera con particolare attenzione all'ambito del territorio, del sistema statale, politico, economico e sociale, dell'istruzione, della vita culturale e degli usi e costumi dei tre paesi.
Unità 3
Il cinema e il Muro
A trent'anni dalla caduta del Muro di Berlino il corso intende proporre una panoramica del cinema tedesco dal 1945 a oggi, analizzando le conseguenze della divisione (e successiva riunificazione) della Germania sull'industria cinematografica così come le tendenze filmiche sviluppatesi ad Ovest, ad Est e nella nuova Berliner Republik con un particolare focus tematico sul Muro di Berlino.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2020.
Prerequisiti
Conoscenza generale della storia Europea del XX e XXI secolo.
Metodi didattici
Lezione frontale.
Materiale di riferimento
Unità 1
- J.K.A. Thomaneck, B. Niven, La Germania dalla divisione all'unificazione. Bologna: Il Mulino, 2005.
- Materiali messi a disposizione sul sito Ariel - Cultura tedesca I MED.
Per i non frequentanti è prevista la seguente bibliografia aggiuntiva:
- B. Maj, Heimat. La cultura tedesca contemporanea (2001). Roma: Carocci, 2015.
Unità 2
- Tatsachen über Deutschland. Frankfurt am Main: FAZIT Communication GmbH in Zusammenarbeit mit dem Auswärtigen Amt, Berlin, 2018. (liberamente scaricabile dal seguente indirizzo: https://www.tatsachen-ueber-deutschland.de/de/pdf-downloads-e-paper)
- Materiali messi a disposizione sul sito Ariel - Cultura tedesca I MED.
Per i non frequentanti è prevista la seguente bibliografia aggiuntiva:
- M. Loda, Germania. Nuove geografie. Roma: Carocci, 2006.
Unità 3
- M. Ponzi, Il cinema del muro. Milano-Udine: Mimesis, 2010.
- Materiali messi a disposizione sul sito Ariel - Cultura tedesca I MED.
- Durante le lezioni saranno proiettate e analizzate parti dei seguenti film che dovranno essere visti in versione integrale per l'esame (tutti i film saranno a disposizione presso la biblioteca del Polo di Mediazione interculturale e mediazione):
- Der geteilte Himmel (DDR - K. Wolf, 1964)
- Der Himmel über Berlin (BRD/FR - W. Wenders, 1987)
- Die Architekten (DDR - P. Kahane, 1989/90)
- Sonnenallee (L. Haußman, 1999)
- Barbara (C. Petzold, 2012)
Per questa unità non è previsto materiale aggiuntivo per i non frequentanti.
- J.K.A. Thomaneck, B. Niven, La Germania dalla divisione all'unificazione. Bologna: Il Mulino, 2005.
- Materiali messi a disposizione sul sito Ariel - Cultura tedesca I MED.
Per i non frequentanti è prevista la seguente bibliografia aggiuntiva:
- B. Maj, Heimat. La cultura tedesca contemporanea (2001). Roma: Carocci, 2015.
Unità 2
- Tatsachen über Deutschland. Frankfurt am Main: FAZIT Communication GmbH in Zusammenarbeit mit dem Auswärtigen Amt, Berlin, 2018. (liberamente scaricabile dal seguente indirizzo: https://www.tatsachen-ueber-deutschland.de/de/pdf-downloads-e-paper)
- Materiali messi a disposizione sul sito Ariel - Cultura tedesca I MED.
Per i non frequentanti è prevista la seguente bibliografia aggiuntiva:
- M. Loda, Germania. Nuove geografie. Roma: Carocci, 2006.
Unità 3
- M. Ponzi, Il cinema del muro. Milano-Udine: Mimesis, 2010.
- Materiali messi a disposizione sul sito Ariel - Cultura tedesca I MED.
- Durante le lezioni saranno proiettate e analizzate parti dei seguenti film che dovranno essere visti in versione integrale per l'esame (tutti i film saranno a disposizione presso la biblioteca del Polo di Mediazione interculturale e mediazione):
- Der geteilte Himmel (DDR - K. Wolf, 1964)
- Der Himmel über Berlin (BRD/FR - W. Wenders, 1987)
- Die Architekten (DDR - P. Kahane, 1989/90)
- Sonnenallee (L. Haußman, 1999)
- Barbara (C. Petzold, 2012)
Per questa unità non è previsto materiale aggiuntivo per i non frequentanti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
STUDENTI FREQUENTANTI
L'esame sarà diviso in due parti: 1) prova intermedia scritta (domande a scelta multipla e a completamento) relativa alle unità didattiche 1 e 2 e 2) prova orale (domande aperte volte a sondare le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione e argomentazione) relativa in particolare alla unità didattica 3.
Il voto finale è espresso in trentesimi.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Modalità d'esame: prova orale (domande aperte volte a sondare le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione e argomentazione) relativa a tutte e 3 le unità didattiche.
Il voto finale è espresso in trentesimi.
L'esame sarà diviso in due parti: 1) prova intermedia scritta (domande a scelta multipla e a completamento) relativa alle unità didattiche 1 e 2 e 2) prova orale (domande aperte volte a sondare le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione e argomentazione) relativa in particolare alla unità didattica 3.
Il voto finale è espresso in trentesimi.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Modalità d'esame: prova orale (domande aperte volte a sondare le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione e argomentazione) relativa a tutte e 3 le unità didattiche.
Il voto finale è espresso in trentesimi.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 2
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 3
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore