Cultura tedesca ii

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di indagare attraverso l'analisi di diversi documenti (testi, materiali video, immagini, cinematografia, ecc ) alcuni degli aspetti più significativi della cultura dei paesi di lingua tedesca, con particolare riferimento alle pratiche di costruzione dell'identità nazionale e alla loro influenza sulla società contemporanea.
Risultati apprendimento attesi
Durante il corso lo studente acquisirà nozioni e termini specifici della cultura tedesca e apprenderà a relazionarsi in modo critico con testi in lingua ed altri materiali sviluppando capacità autonoma di comprensione, analisi, interpretazione e contestualizzazione di fenomeni culturali di ampia portata.
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Parte 1
Kulturen des Kosmopolitismus in der Gegenwart.
La prima parte presenta e analizza il concetto di cosmopolitismo mettendo in risalto le tradizioni e le mediazioni attestate nei Paesi di lingua tedesca, con particolare attenzione al contesto della contemporaneità. Cosa significa essere Weltbürgerinnen e Weltbürger oggi? Quali messaggi si associano a queste figure? Quali sfide rappresentano? Come intendono il "vivere insieme" nel XXI secolo?

Parte 2
Kosmopolitismus ausleben (und ausstellen). Das Beispiel der Brüder Humboldt im 21. Jahrhundert.
Sulle tracce dei fratelli Wilhelm e Alexander von Humboldt, la seconda parte esplora e analizza alcuni modi in cui è stata interpretata la nozione di cosmopolitismo in una prospettiva bi-secolare: tra passato e presente. Essa analizza, inoltre, il concetto d'icona culturale, ponendo attenzione alle sue strategie d'elaborazione e costruzione da un punto di vista intermediale. Come caso di studio si prenderà in considerazione, in particolare, una serie di progetti culturali contemporanei in ambito tedesco (tra cui mostre, musei, archivi) che vertono sulle figure iconiche dei fratelli Humboldt.

Parte 3
Kosmopolitismus und Gegenwartsliteratur.
La terza parte è dedicata alle tecniche di rappresentazione, appropriazione e rielaborazione letteraria del cosmopolitismo nel romanzo contemporaneo di lingua tedesca. Si sofferma su casi editoriali del secolo XXI particolarmente significativi. Questioni d'intertestualità, anacronismo e intermedialità saranno al centro della disamina (con qualche cenno alle trasposizioni filmiche contemporanee).

Il programma del corso è valido fino alla sessione d'esame di febbraio 2021 inclusa.
Prerequisiti
Conoscenze di base/intermedie della lingua tedesca.
Metodi didattici
Il corso si basa su lezioni frontali in lingua italiana. Include inoltre dibattiti e analisi collettive in classe al fine di favorire una partecipazione attiva. I testi e i materiali saranno letti nell'originale tedesco.
Materiale di riferimento
Parte 1
I testi primari, nelle parti previste, verranno indicati e messi a disposizione dal docente durante il corso.
Bibliografia iniziale orientativa:
- Peter Coulmas, Weltbürger. Geschichte einer Menschheitssehnsucht. Reinbek bei Hamburg: Rowohlt Repertoire, 2018 (pp. 41-54, 59-63, 72-88, 333-386 e 430-467).
- Andrea Albrecht, Kosmopolitismus. Weltbürgerdiskurse in Literatur, Philosophie und Publizistik um 1800. Berlin/New York, NY: de Gruyter, 2005 (pp. 22-38, 55-61 e 391-405).

Parte 2
- Politica, scienze e cosmopolitismo. Alexander e Wilhelm von Humboldt. A cura di Corrado Malandrino. Milano: Franco Angeli, 1997 (in part. pp. 9-18, 181-193 e 256-277).
- Wilhelm und Alexander von Humboldt. Berliner Kosmos. Hg. v. Paul Spies, Ute Tintemann, Jan Mende. Köln: Wienand, 2019 (in part. pp. 11-33, 83-87, 123-127 e 149-151).
- Wilhelm und Alexander von Humboldt. Hg. v. David Blankenstein, Bénédicte Savoy, Raphael Gross, Arnulf Scriba für das Deutsche Historische Museum. Darmstadt: Wissenschaftliche Buchgesellschaft, 2019 (in part. pp. 9-21, 35-41, 55-64, 103-138 e 171-190).
- Memoria e saperi. Percorsi transdisciplinari. A cura di Elena Agazzi e Vita Fortunati. Roma: Meltemi, 2007 (in part. pp. 9-26, 275-286 e 359-374).

Parte 3
- Felicitas Hoppe, Verbrecher und Versager. Fünf Porträts. Taschenbuch-Ausgabe. Frankfurt am Main: Fischer, 2006 (prima edizione: 2004).
- Daniel Kehlmann, Die Vermessung der Welt. Reinbek bei Hamburg: Rowohlt, 2005; trad. it. di Paola Olivieri, La misura del mondo. Milano: Feltrinelli, 2006.
- Ilija Trojanow, Der Weltensammler. Roman. München: Hanser, 2006; trad. it. di Umberto Gandini, Il collezionista di mondi. Milano: Ponte alle Grazie, 2007.
- Christoph Ransmayr, Cox oder Der Lauf der Zeit. Roman. Frankfurt am Main: Fischer, 2016; trad. it. di Margherita Carbonaro, Cox o Il corso del tempo. Milano: Feltrinelli, 2018.

Di queste opere si presenteranno e discuteranno insieme alcuni estratti testuali (in originale). Per quanto riguarda la parte 3, oltre alla conoscenza dei passi trattati in classe, per l'esame è richiesta a ciascuno la lettura integrale (a propria scelta, in originale e/o in traduzione) di almeno una delle quattro opere elencate.

Per un'introduzione alle "tendenze della letteratura del nuovo millennio" si consiglia la lettura di:

- Chiara M. Buglioni, Marco Castellari, Alessandra Goggio, Moira Paleari, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Dal primo dopoguerra al nuovo millennio. Milano: Mondadori Education, 2019, pp. 427-466.
- Raul Calzoni, La letteratura tedesca contemporanea. L'età della divisione e della riunificazione. Roma: Carocci editore, 2018, pp. 169-244.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità d'esame per frequentanti: l'esame si articola in due parti: 1) prova intermedia scritta (domande a scelta multipla e stesura di un breve testo) relativa alle parti 1 e 2 e 2) prova orale (min. 3 domande aperte mirate ad accertare le conoscenze acquisite e a valutare la capacità di comprensione e argomentazione ) relativa in particolare alla parte 3. Il voto finale è espresso in trentesimi.

Modalità d'esame per non frequentanti: prova orale (almeno tre domande aperte per ciascuna parte, mirate ad accertare le conoscenze acquisite e a valutare la capacità di comprensione e argomentazione) relativa a tutte e 3 le parti del corso. Il voto finale è espresso in trentesimi.

Il programma è lo stesso per frequentanti e non-frequentanti. Chi non frequentasse, è tenuto a prendere per tempo contatti (scrivendo a: [email protected]) al fine di ricevere ulteriori indicazioni sulle modalità di preparazione all'esame.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 3
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore