Culture ispanofone i

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di avvicinare lo studente alle principali dinamiche socio-culturali della contemporaneità latinoamericana. La fruizione dei diversi materiali testuali e audiovisivi è volta a favorire la riflessione critica attraverso la problematizzazione di una realtà complessa e composita.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze di base delle molteplici forme culturali - letteratura, arte visuale, musica - che rappresentano la contemporaneità latinoamericana. Attraverso l'applicazione delle teorie e delle pratiche culturaliste in contesti storico-sociali e linguistici determinati, si si realizzano percorsi di lettura autonomi e problematici di alcuni specifici aspetti della modernità ispanica.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Introduzione linguistica, geostorica ed etnoculturale del subcontinente latinoamericano articolata in tre parti: lo spagnolo d'America, attualità latinoamericana e un caso di studio: il tango e l'emigrazione italiana in Argentina.
Prerequisiti
Adeguata preparazione storico-culturale di base, discreta capacità di lettura rielaborazione critica, dominio della comunicazione orale e scritta.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lezioni interattive, peer education (con il convolgimento degli studenti latinoamericani).
Materiale di riferimento
Sergio Valdés Bernal, "La hispanización de América y la americanización de la lengua española, La Habana", Ed. UH, 2015.
Eduardo Galeano, "Le vene aperte dell'America latina", Sperling & Kupfer.
Rafael Flores, "Il tango e i suoi labirinti", Stoccarda, Abrazos.
ATTENZIONE: SARANNO OGGETTO DI STUDIO, IN QUANTO COMMENTATI A LEZIONE, TUTTI GLI ARTICOLI, DOCUMENTI E LINK CARICATI NELLA SEZIONE "MATERIALI DIDATTICI" DELLA PIATTAFORMA ARIEL.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Colloquio orale volto ad accertare la capacità di orientamento spazio- temporale latinoamericano, l'attenzione verso l'attualità, la lettura e la riflessione personale relativa agli argomenti forniti durante le lezioni e comunque presenti sia nel materiale bibliografico che in quello caricato sulla piattaforma Ariel.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 3
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 10-12
Polo di Sesto studio 1053