Culture ispanofone ii

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di avvicinare lo studente alle principali dinamiche socio-culturali della contemporaneità latinoamericana. La fruizione dei diversi materiali testuali e audiovisivi è volta a favorire la riflessione critica attraverso la problematizzazione di una realtà complessa e composita.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze di base delle molteplici forme culturali - letteratura, arte visuale, musica - che rappresentano la contemporaneità latinoamericana. Attraverso l'applicazione delle teorie e delle pratiche culturaliste in contesti storico-sociali e linguistici determinati, si si realizzano percorsi di lettura autonomi e problematici di alcuni specifici aspetti della modernità ispanica.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il programma si suddivide in tre parti, che corrispondono alle tre componenti etnico-culturali del mosaico latinoamericano: indigena, africana ed europea, con un caso di studio: il tango nella cultura e nella letteratura argentina moderna e contemporanea. I testi verranno proposti e analizzati secondo alcuni principi cardine degli studi culturali, quali l'ibridazione, l'intertestualità e la transdisciplinarietà.
Prerequisiti
Lo studente avrà acquisito un adeguato livello linguistico che gli permetta di leggere e comprendere testi contemporanei in lingua spagnola e mantenuto una costante attenzione rivolta alla complessa contemporaneità latinoamericana attraverso adeguati strumenti di informazione (media, internet, social network) e partecipazione a conferenze, seminari, laboratori organizzati dalla cattedra di Culture Ispanofone, accompagnata da una adeguata capacità di lettura critica e di comunicazione orale e scritta.
Metodi didattici
Lezione frontale, lezione interattiva, peer education (con il convolgimento degli studenti latinoamericani).
Materiale di riferimento
Henri Favre, "El indigenismo", Fondo de Cultura Económica.
Paul Gilroy, "The black Atlantic. L'identità nera tra modernità e doppia coscienza", Roma, Meltemi.
Elizabeth Burgos, "Me llamo Rigoberta Menchú", México, Siglo XXI Ediciones.
Miguel Barnet, "Cimarrón: historia de un Esclavo", Madrid, Siruela.
Rafael Flores, "Il tango e i suoi labirinti", Stoccarda, Abrazos.
ATTENZIONE: SARANNO OGGETTO DI STUDIO, IN QUANTO COMMENTATI A LEZIONE, TUTTI GLI ARTICOLI, DOCUMENTI E LINK CARICATI NELLA SEZIONE "MATERIALI DIDATTICI" DELLA PIATTAFORMA ARIEL.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Colloquio volto ad accertare l'assimilazione e rielaborazione critica di informazioni e stimoli forniti durante le lezioni e comunque presenti sia nel materiale bibliografico che in quello caricato sulla piattaforma Ariel.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 3
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 10-12
Polo di Sesto studio 1053