Deontologia e bioetica
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le nozioni e i princìpi essenziali per comprendere il sistema delle norme giuridiche, statali ed europee, e delle norme deontologiche, per quanto di interesse per laureati nel campo della biologia. Il corso intende inoltre introdurre gli studenti ai principali temi dell'odierna riflessione sulle questioni bioetiche all'intersezione tra biomedicina e società. In particolare si presterà attenzione alle controverse questioni etiche inerenti al rapporto tra ricerca scientifica e vita umana e ai temi emergenti in etica animale e ambientale. Lo scopo di questa parte del corso è fornire agli studenti gli strumenti necessari per sviluppare criticamente la propria posizione in merito a questioni controverse di bioetica pubblica.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, lo studente acquisirà:
conoscenza dei concetti di base del sistema delle fonti del diritto italiano (Costituzione, leggi del Parlamento e del Governo, norme europee);
il quadro legale della professione di biologo e le relative norme deontologiche;
consapevolezza dei principali problemi di bioetica.
conoscenza dei concetti di base del sistema delle fonti del diritto italiano (Costituzione, leggi del Parlamento e del Governo, norme europee);
il quadro legale della professione di biologo e le relative norme deontologiche;
consapevolezza dei principali problemi di bioetica.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Prerequisiti
Nessun prerequisito. Il modulo di Deontologia è indipendente da quello di Bioetica.
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale, mediante interrogazione sui contenuti del corso, senza alcuna differenziazione tra studenti frequentanti e on frequentanti. I parametri di valutazione sono: la capacità di organizzare in modo strutturato la trattazione degli argomenti oggetto dell'interrogazione; la proprietà nell'uso del lessico giuridico specialistico; la completezza e l'approfondimento della trattazione; la capacità di ragionamento critico sugli studi svolti. La valutazione è espressa con un voto in trentesimi ed è indipendente dalla valutazione del modulo 2, la quale concorre con media aritmetica alla valutazione finale, unica per l'intero insegnamento.
modulo 1
Programma
Norme giuridiche, norme religiose, norme etiche. La deontologia. Rapporti tra norme giuridiche e norme deontologiche. I codici deontologici. Introduzione alle norme giuridiche: la divisione dei poteri, i principali livelli e centri di produzione di norme giuridiche; l'efficacia nel tempo degli atti normativi. I principali tipi di atti normativi: Costituzione, leggi costituzionali, decreti-legge, decreti legislativi, leggi regionali, regolamenti, atti normativi dell'Unione europea. Le antinomie tra atti normativi e la loro soluzione. L'ordinamento della professione di biologo.
Metodi didattici
Lezioni
Materiale di riferimento
Presentazioni, schede e dispense sul sito Ariel del corso, modulo di Deontologia
modulo 2
Programma
L'insegnamento si propone di fornire elementi di base per comprendere le principali e spesso controverse questioni della riflessione bioetica. Nello specifico, saranno affrontati i seguenti temi. Origini della bioetica: perché nasce e quali sono le nuove questioni etiche al centro del dibattito? Principali teorie etiche normative nell'argomentazione bioetica: etiche teleologiche, etiche deontologiche, etiche della virtù. Bioetica ed etica della ricerca: sperimentazione sugli esseri umani e consenso informato (I); sperimentazione sugli embrioni umani con attenzione alle cellule staminali embrionali (II); programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020) in Europa, H2020, art. 19 Principi etici (III). Bioetica ed espansione del cerchio della considerazione morale: l'etica animale e la sperimentazione sugli animali non umani; l'etica ambientale e la conservazione della natura.
Metodi didattici
Lezioni
Materiale di riferimento
Dispensa di saggi, articoli e capitoli di libro che verrà fornita dal docente all'inizio delle lezioni.
Moduli o unità didattiche
modulo 1
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente:
Roccella Alberto
Turni:
-
Docente:
Roccella Alberto
modulo 2
IUS/14 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente:
Ficorilli Antonella
Turni:
-
Docente:
Ficorilli Antonella