Design e sviluppo di prodotto

A.A. 2019/2020
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
AGR/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per la formulazione di alimenti tenendo conto delle proprietà funzionali degli ingredienti e dei loro effetti sui processi di stabilizzazione/destabilizzazione dell'alimento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti sapranno progettare e formulare prodotti alimentari conoscendo le relazioni tra i vari ingredienti e l'effetto del processo produttivo su struttura e proprietà percepite nel prodotto finito.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
- Criteri per il design e lo sviluppo di prodotti alimentari sostenibili;
- Strutturazione multi-scala di componenti degli alimenti finalizzata allo sviluppo di proprietà funzionali; Stabilizzazione/destabilizzazione degli alimenti in relazione alle decisioni di formulazione;
- Novel ingredients e nuove formulazioni per il design di prodotti resilienti e sostenibili;
- Principi di ingegneria gastronomica.
Prerequisiti
Prerequisito necessario è la conoscenza dei principi della Tecnologia della Formulazione dei prodotti alimentari.
Metodi didattici
Il corso è erogato con modalità utili a introdurre gli studenti ai concetti e alla terminologia utilizzati nella R&S per la tecnologia avanzata di formulazione di alimenti, finalizzata al riposizionamento o all'innovazione di prodotti alimentari. Questo è un corso basato sullo sviluppo di un progetto e verrà erogato utilizzando formati che includono lezioni, discussioni e partecipazione di gruppo. È richiesta la partecipazione e l'interazione degli studenti. Gli studenti saranno organizzati in gruppi di lavoro che svilupperanno progetti di esercitazione , poi presentati alla classe.
Materiale di riferimento
Diapositive del corso pubblicate su ARIEL-UNIMI; letteratura scientifica fornita dal docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: la verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante prova unica prova orale sugli argomenti sviluppati nel corso delle lezioni frontali. Non sono previste prove in itinere.
- Tipologia: verranno formulate quattro domande: due a discrezione del docente, una relativa ad un argomento del programma prescelto dallo studente e un quesito finale sarà riferito al progetto/esercizio sviluppato durante il corso;
- Parametri di valutazione: verranno valutate la correttezza delle risposte, l'appropriatezza del linguaggio, la capacità di inclusione di elementi e nozioni interdisciplinari, se richiesti.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
- Materiali utili per sostenere la prova: eventuali schede tecniche utili a formulare le risposte ai questi del colloquio verranno fornite dal docente.
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente: Piazza Laura
Turni:
-
Docente: Piazza Laura
Docente/i
Ricevimento:
servizio tutor: ricevimento su appuntamento
servizio tutor: ricevimento presso lo studio del docente