Didattica della lingua tedesca
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre alla didattica della lingua tedesca quale lingua straniera. Dopo un'introduzione teorica ai concetti metodologici della didattica della lingua tedesca L2 (u.d. A), si affronteranno le varie strutture linguistiche del tedesco L2 e la loro rappresentazione nei manuali di lingua tedesca come lingua straniera. Si discuteranno le varie metodologie e forme sociali per un insegnamento efficace che verte alla competenza comunicativa in lingua straniera (u.d. B).
Il corso prevede lezioni frontali, attività seminariali (lavori in gruppo) e momenti di blended learning su una piattaforma moodle. (6cfu)
Inoltre, lo studente potrà svolgere uno stage in una scuola superiore di secondo grado (3cfu). Lo studente è tenuto a programmare e svolgere una breve unità didattica e analizzarne l'efficacia didattica.
Il corso prevede lezioni frontali, attività seminariali (lavori in gruppo) e momenti di blended learning su una piattaforma moodle. (6cfu)
Inoltre, lo studente potrà svolgere uno stage in una scuola superiore di secondo grado (3cfu). Lo studente è tenuto a programmare e svolgere una breve unità didattica e analizzarne l'efficacia didattica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze
Alla fine del corso lo studente conosce i metodi e i principi didattici di una lingua straniera in generale e del tedesco L2/L3 in particolare, egli sarà in grado di riconoscere i processi di apprendimento del tedesco lingua L2/L3 per apprendenti di madrelingua italiana e di descrivere le strutture linguistiche del tedesco lingua straniera e i processi comunicativi (contesto, abilità linguistiche, competenza comunicativa ecc. Inoltre potrà programmare e strutturare una lezione di tedesco L2/L3
Competenze
Il corso intende far acquisire le seguenti abilità:
- analisi delle possibili implicazioni per l'insegnamento delle strutture fonologiche, morfologiche e sintattiche della lingua tedesca a discenti di madrelingua italiana.
- programmazione di brevi unità didattiche e analisi dei processi dell'insegnamento del tedesco L2/L3 in classe.
- sicura padronanza di strumenti e ausili quali dizionari, grammatiche, piattaforme informatiche
Alla fine del corso lo studente conosce i metodi e i principi didattici di una lingua straniera in generale e del tedesco L2/L3 in particolare, egli sarà in grado di riconoscere i processi di apprendimento del tedesco lingua L2/L3 per apprendenti di madrelingua italiana e di descrivere le strutture linguistiche del tedesco lingua straniera e i processi comunicativi (contesto, abilità linguistiche, competenza comunicativa ecc. Inoltre potrà programmare e strutturare una lezione di tedesco L2/L3
Competenze
Il corso intende far acquisire le seguenti abilità:
- analisi delle possibili implicazioni per l'insegnamento delle strutture fonologiche, morfologiche e sintattiche della lingua tedesca a discenti di madrelingua italiana.
- programmazione di brevi unità didattiche e analisi dei processi dell'insegnamento del tedesco L2/L3 in classe.
- sicura padronanza di strumenti e ausili quali dizionari, grammatiche, piattaforme informatiche
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso si intitola Didaktik Deutsch als Fremdsprache e si articola in tre unità didattiche:
Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Einführung in die Didaktik für Deutsch als Fremdsprache
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Deutsch als fremde Sprache
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Praktikum (Tirocinio curriculare in una scuola secondaria di primo o secondo grado)
Il corso è rivolto agli studenti del Corso di Laurea Magistrale. Il corso introduce alla didattica della lingua tedesca come lingua straniera con particolare riferimento all'insegnamento delle strutture linguistiche a discenti di madrelingua italiana.
Dopo un'introduzione teorica ai concetti metodologici della didattica della lingua tedesca L2, si affronteranno le varie strutture linguistiche del tedesco L2 e la loro rappresentazione nei manuali di lingua tedesca come lingua straniera. Si discuteranno le varie metodologie e forme sociali per un insegnamento efficace che verte alla competenza comunicativa in lingua straniera.
Inoltre, lo studente potrà svolgere uno stage in una scuola superiore di primo o secondo grado (3cfu). Lo studente è tenuto a programmare e svolgere una breve unità didattica e analizzarne l'efficacia didattica. Alla fine dello stage è prevista una relazione scritta. L'argomento dell'unità didattica e la data della consegna della relazione scritta devono essere concordate tempestivamente con la docente.
Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle unità didattiche A e B; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu dovranno svolgere un tirocinio didattico in una scuola.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2021.
Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Einführung in die Didaktik für Deutsch als Fremdsprache
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Deutsch als fremde Sprache
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Praktikum (Tirocinio curriculare in una scuola secondaria di primo o secondo grado)
Il corso è rivolto agli studenti del Corso di Laurea Magistrale. Il corso introduce alla didattica della lingua tedesca come lingua straniera con particolare riferimento all'insegnamento delle strutture linguistiche a discenti di madrelingua italiana.
Dopo un'introduzione teorica ai concetti metodologici della didattica della lingua tedesca L2, si affronteranno le varie strutture linguistiche del tedesco L2 e la loro rappresentazione nei manuali di lingua tedesca come lingua straniera. Si discuteranno le varie metodologie e forme sociali per un insegnamento efficace che verte alla competenza comunicativa in lingua straniera.
Inoltre, lo studente potrà svolgere uno stage in una scuola superiore di primo o secondo grado (3cfu). Lo studente è tenuto a programmare e svolgere una breve unità didattica e analizzarne l'efficacia didattica. Alla fine dello stage è prevista una relazione scritta. L'argomento dell'unità didattica e la data della consegna della relazione scritta devono essere concordate tempestivamente con la docente.
Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle unità didattiche A e B; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu dovranno svolgere un tirocinio didattico in una scuola.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2021.
Prerequisiti
Il corso si tiene interamente in lingua tedesca, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono una sicura padronanza della lingua tedesca (un livello B2-C1 del QCER è fortemente consigliato).
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali, attività seminariali (lavori in gruppo) e momenti di blended learning su una piattaforma moodle. (6cfu) Il corso moodle è un corso interattivo che prevede la collaborazione attiva dei partecipanti, perciò la docente fornisce la chiave d'accesso al corso solo ed esclusivamente al inizio del semestre.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel al quale si rimanda per appunti delle lezioni e altri materiali forniti dal docente. Di seguito vengono indicate i testi di lettura consigliata per le varie unità didattiche.
Bibliografia del corso:
Barkowski, Hans et al.: Deutsch als fremde Sprache. Klett-Langenscheidt, München, 2014 (DLL 3, versione digitale disponibile sulla piattaforma moodle).
Brinitzer, Michaela et al.: DaF unterrichten. Basiswissen Didaktik Deutsch als Fremd- und Zweitsprache. Klett, Stuttgart 2013.
Glabionat, Manuela et al.: Profile Deutsch A1-C2, Langenscheidt. Berlin ecc. 2005.
Trim, John; North, Brian; Coste, Daniel: Gemeinsamer europäischer Referenzrahmen für Sprachen: lernen, lehren, beurteilen. Übersetzung von Quetz, Jürgen. Langenscheidt, Berlin ecc. 2001.
Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito durante il corso.
Unità didattica A: Materiale delle lezioni introduttive alla didattica, capitoli 1-3 di Barkowski, Hans et al.: Deutsch als fremde Sprache (capitoli 1-3 e rispettivi compiti sulla piattaforma moodle).
Unità didattica B: capitoli 4-6 e rispettivi compiti di Barkowski, Hans et al.: Deutsch als fremde Sprache (capitoli 4-6 sulla piattaforma moodle).
Unità didattica C: capitolo 7 e rispettivi compiti di Barkowski, Hans et al.: Deutsch als fremde Sprache (capitolo 7 sulla piattaforma moodle), documentazione del tirocinio
Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti.
Bibliografia del corso:
Barkowski, Hans et al.: Deutsch als fremde Sprache. Klett-Langenscheidt, München, 2014 (DLL 3, versione digitale disponibile sulla piattaforma moodle).
Brinitzer, Michaela et al.: DaF unterrichten. Basiswissen Didaktik Deutsch als Fremd- und Zweitsprache. Klett, Stuttgart 2013.
Glabionat, Manuela et al.: Profile Deutsch A1-C2, Langenscheidt. Berlin ecc. 2005.
Trim, John; North, Brian; Coste, Daniel: Gemeinsamer europäischer Referenzrahmen für Sprachen: lernen, lehren, beurteilen. Übersetzung von Quetz, Jürgen. Langenscheidt, Berlin ecc. 2001.
Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito durante il corso.
Unità didattica A: Materiale delle lezioni introduttive alla didattica, capitoli 1-3 di Barkowski, Hans et al.: Deutsch als fremde Sprache (capitoli 1-3 e rispettivi compiti sulla piattaforma moodle).
Unità didattica B: capitoli 4-6 e rispettivi compiti di Barkowski, Hans et al.: Deutsch als fremde Sprache (capitoli 4-6 sulla piattaforma moodle).
Unità didattica C: capitolo 7 e rispettivi compiti di Barkowski, Hans et al.: Deutsch als fremde Sprache (capitolo 7 sulla piattaforma moodle), documentazione del tirocinio
Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: (6cfu): La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare le conoscenze e competenze acquisite durante il corso. Il voto è espresso in trentesimi. Lo studente che sceglie la modalità online del corso (sulla piattaforma moodle DLL) e svolge tutti gli esercizi sulla piattaforma moodle potrà essere esonerato dell'esame orale. Il punteggio sulla piattaforma (espresso in centesimi) si converte in trentesimi.
Orale (9cfu): La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare le conoscenze e competenze acquisite durante il corso nonché in una breve presentazione della relazione scritta sul tirocinio a scuola. Il voto complessivo consiste nella media considerando i voti ottenuti nella relazione scritta e nell'esame orale (entrambi espressi in trentesimi). Lo studente che sceglie la modalità online del corso (sulla piattaforma moodle DLL) e svolge tutti gli esercizi sulla piattaforma moodle potrà essere esonerato dell'esame orale. Il punteggio sulla piattaforma (espresso in centesimi) si converte in trentesimi.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Orale (9cfu): La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare le conoscenze e competenze acquisite durante il corso nonché in una breve presentazione della relazione scritta sul tirocinio a scuola. Il voto complessivo consiste nella media considerando i voti ottenuti nella relazione scritta e nell'esame orale (entrambi espressi in trentesimi). Lo studente che sceglie la modalità online del corso (sulla piattaforma moodle DLL) e svolge tutti gli esercizi sulla piattaforma moodle potrà essere esonerato dell'esame orale. Il punteggio sulla piattaforma (espresso in centesimi) si converte in trentesimi.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CFU: 3
Attivita' di campo: 0 ore
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento via teams (codice: zx4gmuj) previo appuntamento via e-mail
Germanistica (Microsoft Teams)