Diritti delle persone con disabilità
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti un inquadramento giuridico dei diritti delle persone con disabilità, attraverso una analisi ragionata e critica della disciplina normativa vigente e delle più importanti acquisizioni giurisprudenziali.
Risultati apprendimento attesi
- capacità di muoversi nel contesto normativo di riferimento, sviluppando autonome capacità ermeneutiche e di argomentazione;
- capacità di rielaborazione dei principi di base della materia e di loro applicazione ai casi concreti;
- capacità di cogliere e apprezzare il carattere interdisciplinare della materia
- capacità di rielaborazione dei principi di base della materia e di loro applicazione ai casi concreti;
- capacità di cogliere e apprezzare il carattere interdisciplinare della materia
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso è incentrato sui diritti delle persone con disabilità, sugli strumenti di tutela avverso le diverse forme di discriminazione da questi patite, nonché sulle misure di promozione di una cultura dell'inclusione.
L'analisi muoverà da una disamina dei principi costituzionali rilevanti in materia. Attenzione sarà dedicata anche alla disciplina di livello sovranazionale e in particolare alle previsioni della Convenzione della Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità del 2006, che ha contribuito in modo significativo anche ad un mutamento di approccio culturale al tema. Si analizzeranno, infine, le norme rilevanti del diritto dell'Unione europea.
Attraverso l'esame più specifico della legislazione vigente, inoltre, le lezioni indagheranno le forme di garanzia dei diritti delle persone con disabilità nell'ambito dell'istruzione, del lavoro, della salute e dell'assistenza, ma si soffermeranno anche sul cruciale tema dell'accessibilità e della progettazione universale, così come sulle problematiche questioni inerenti la disabilità in carcere.
L'analisi muoverà da una disamina dei principi costituzionali rilevanti in materia. Attenzione sarà dedicata anche alla disciplina di livello sovranazionale e in particolare alle previsioni della Convenzione della Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità del 2006, che ha contribuito in modo significativo anche ad un mutamento di approccio culturale al tema. Si analizzeranno, infine, le norme rilevanti del diritto dell'Unione europea.
Attraverso l'esame più specifico della legislazione vigente, inoltre, le lezioni indagheranno le forme di garanzia dei diritti delle persone con disabilità nell'ambito dell'istruzione, del lavoro, della salute e dell'assistenza, ma si soffermeranno anche sul cruciale tema dell'accessibilità e della progettazione universale, così come sulle problematiche questioni inerenti la disabilità in carcere.
Prerequisiti
Superamento dell'esame di diritto costituzionale e di Istituzioni di diritto privato
Metodi didattici
Metodo interattivo; Lezioni dedicate all'analisi di specifici casi, anche con la partecipazione di avvocati, funzionari amministrativi, operatori sociali ed esperti che operano a contatto con le persone con disabilità
Materiale di riferimento
Materiali caricati sulla piattaforma Ariel: riferimenti normativi, pronunce della Corte costituzionale o di giudici comuni, saggi di dottrina, slides.
Letture consigliate sia per i frequentanti sia per i non frequentanti:
Arconzo, Art. 38, in Commentario della Costituzione (a cura di Clementi, Rosa, Vigevani), 2018.
D'Amico, Arconco (a cura di), Università e persone con disabilità. Percorsi di ricerca applicati all'inclusione a vent'anni dalla legge n. 104 del 1992, 2012.
Arconzo, La legge n. 112 del 2016: i diritti delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, in Corriere giuridico, n. 4/2017, 515-523
Letture consigliate sia per i frequentanti sia per i non frequentanti:
Arconzo, Art. 38, in Commentario della Costituzione (a cura di Clementi, Rosa, Vigevani), 2018.
D'Amico, Arconco (a cura di), Università e persone con disabilità. Percorsi di ricerca applicati all'inclusione a vent'anni dalla legge n. 104 del 1992, 2012.
Arconzo, La legge n. 112 del 2016: i diritti delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, in Corriere giuridico, n. 4/2017, 515-523
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di verifica: Esame orale
Criteri di valutazione: gli studenti dovranno dimostrare capacità di esprimere correttamente le nozioni acquisite, usare una terminologia corretta e provare capacità di ragionamento
Criteri di valutazione: gli studenti dovranno dimostrare capacità di esprimere correttamente le nozioni acquisite, usare una terminologia corretta e provare capacità di ragionamento
IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente:
Leone Stefania
Turni:
-
Docente:
Leone StefaniaDocente/i
Ricevimento:
Giovedì, ore 14.30 (si prega se possibile di contattare previamente la docente via mail)
Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale - sezione Diritto costituzionale