Diritto amministrativo progredito
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti concetti e nozioni utili per la comprensione delle attuali dinamiche organizzative e funzionali della Pubblica Amministrazione. Particolare attenzione sarà dedicata all'illustrazione dei principali concetti e principi del diritto amministrativo anche nella loro applicazione giurisprudenziale, nonché all'analisi di alcune tematiche di particolare attualità e coerenti quali l'anticorruzione e la trasparenza amministrativa.
Risultati apprendimento attesi
Acquisizione di una buona comprensione dei concetti principali del diritto amministrativo e capacità di lettura delle sentenze dei giudici amministrativi. Capacità di argomentare e proporre in modo autonomo una prima soluzione di fronte ad un ipotetico caso di contenzioso amministrativo. Buona padronanza della terminologia specialistica del diritto amministrativo anche in ambito scritto.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
Introduzione al diritto amministrativo: poteri e interessi a soddisfazione necessaria. L'attività e l'organizzazione amministrativa tra diritto interno e diritto comunitario. I beni e i servizi pubblici. Le situazioni giuridiche soggettive e la tutela di fonte alla P.A.
Prerequisiti
Conoscenze di base del diritto pubblico.
Metodi didattici
Lezioni frontali e lavori di gruppo con esposizione orale.
Materiale di riferimento
G. Rossi, "principi di diritto amministrativo", Giappichelli, 2017 capitoli I, II, III, V.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà in una prova finale orale volta ad accertare le conoscenze della materia acquisite dal candidato e la padronanza del linguaggio giuridico. Sarà inoltre prevista per gli studenti frequentanti una prova intermedia scritta (50% del voto finale). Nella valutazione finale verrà inoltre considerato l'apporto dello studente, sia in forma individuale che nell'ambito di lavori di gruppo, alla discussione di casi e questioni problematiche prospettati dalla docente nel corso.
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti:
Flore Luisa, Musselli Lucia
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
venerdi ore 11 (nel periodo delle lezioni)
105
Ricevimento:
La prof.ssa Musselli riceverà il giovedì alle ore 15,30. Se si desidera prenotare l'appuntamento scrivere a [email protected]. In casi particolari e giustificati la docente è anche disponibile su MS Teams in modalità da concordarsi.
Stanza 111 Dipartimento di studi internazionali, giuridici e storico-politici (I° piano lato via Passione)