English for international relations
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso mira a portare gli studenti alla comprensione del linguaggio politico inglese nell'ambito delle relazioni internazionali. Il percorso si svolge attraverso l'analisi dettagliata sia dei discorsi e documenti politici autentici sia dei testi giornalistici incentrati su questioni di portata internazionale. Tali documenti verranno anche inquadrati con riferimento letteratura sulla persuasione nel discorso politico, sulle funzioni comunicative e sui concetti di 'face' e di 'politeness'.
Risultati apprendimento attesi
Lo studio dell'esame consentirà agli studenti di sviluppare: la capacità generale di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel settore di specializzazione (inglese per le relazioni internazionali); la capacità di capire discorsi orali di una certa lunghezza e di seguire argomentazioni anche complesse, purché il tema sia relativamente familiare (inglese per le relazioni internazionali); la capacità di leggere articoli e relazioni su questioni d'attualità in cui l'autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato (sempre nell'ambito dell'inglese per le relazioni internazionali); la conoscenza di alcuni concetti e teorie che sottendono l'analisi linguistica linguaggio politico.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
A-K
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Il programma verte sulla comunicazione politica internazionale in lingua inglese affrontando i temi, generi testuali, registri, tecniche persuasive e retoriche che caratterizzano tale discorso. Comporta l'analisi di esempi autentici d'interventi politici nell'ambito delle relazioni internazionali; affronta anche l'intreccio fra la politica e i media, soffermandosi sui generi testuali, strutture linguistiche e il lessico del discorso giornalistico e sui processi di rappresentazione della politica internazionale con riferimento a vicende di attualità nell'ambito delle relazioni internazionali.
Prerequisiti
Livello di inglese richiesto in ingresso: B2 del CEFR (Quadro comune europeo di riferimento del Consiglio d'Europa)
Metodi didattici
Le lezioni si svolgono in lingua inglese e sono caratterizzate dall'applicazione dei contenuti teorici del programma all'analisi dei generi testuali, degli argomenti e dell'linguaggio sia dei media sia della classe politica nell'ambito delle relazioni internazionali.
Materiale di riferimento
Dispensa. D. Heaney, The Discourse of International Relations in English. A selection of texts, a.a. 2019-2020, che contiene testi autentici da studiare e analizzare ed esercizi di grammatica mirati alla preparazione dell'esame .
Slide relative ai moduli 1, 2,3 scaricabili dalla piattaforma Ariel: http://dheaneyeir.ariel.ctu.unimi.it/v3/Home/
Testi di riferimento
A. Partington, (2018) THe Language of Persuasion in Politics. London: Routledge. (da studiare per intero)
C. M. de B. Clark (2006) Views in the news. A textbook, Milano, LED. (da studiare per intero)
Letture critiche:
◦Graham, P., Keenan, T. and Dowd A.M. (2004) "A call to arms at the end of history: a discourse-historical analysis of George W. Bush's declaration of war on terror", Discourse & Society, vol 15 (2-3): 199-221.
◦Trosborg, A. (2000) The inaugural address, in Bhatia V.K. (ed.) Analysing Professional Genres, Amsterdam,
John Benjamin, pp. 121-144.
◦Koosha, M. / Shams, M. R. (2005). "A Critical Study of News Discourse: Iran's Nuclear Issue in the British Newspapers". IJAL (Iranian Journal of Applied Linguistics) 8: 107-141
Oltre alle esercizi grammaticali e lessicali contenuti nella dispensa, si consiglia la seguente grammatica della lingua inglese:
Murphy, R. English Grammar in Use. Third Edition, Cambridge University Press.
Slide relative ai moduli 1, 2,3 scaricabili dalla piattaforma Ariel: http://dheaneyeir.ariel.ctu.unimi.it/v3/Home/
Testi di riferimento
A. Partington, (2018) THe Language of Persuasion in Politics. London: Routledge. (da studiare per intero)
C. M. de B. Clark (2006) Views in the news. A textbook, Milano, LED. (da studiare per intero)
Letture critiche:
◦Graham, P., Keenan, T. and Dowd A.M. (2004) "A call to arms at the end of history: a discourse-historical analysis of George W. Bush's declaration of war on terror", Discourse & Society, vol 15 (2-3): 199-221.
◦Trosborg, A. (2000) The inaugural address, in Bhatia V.K. (ed.) Analysing Professional Genres, Amsterdam,
John Benjamin, pp. 121-144.
◦Koosha, M. / Shams, M. R. (2005). "A Critical Study of News Discourse: Iran's Nuclear Issue in the British Newspapers". IJAL (Iranian Journal of Applied Linguistics) 8: 107-141
Oltre alle esercizi grammaticali e lessicali contenuti nella dispensa, si consiglia la seguente grammatica della lingua inglese:
Murphy, R. English Grammar in Use. Third Edition, Cambridge University Press.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è scritto e corrisponde ai contenuti e alle informazioni presenti nella raccolta testi e ai contenuti teorici e linguistici trattati durante le lezioni e dai testi addottati.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti:
Heaney Dermot Brendan, Tiengo Adele
Turni:
-
Docenti:
Heaney Dermot Brendan, Tiengo AdeleL-Z
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Modulo 1
International Political Communication in English
La comunicazione politica internazionale in lingua inglese: temi, generi, registri, modalità di discorso e usi lessicali caratteristici. Analisi di alcuni discorsi politici rappresentativi di generi testuali diversi e di momenti salienti della storia recente.
Modulo 2
International Politics and the Media
La politica e i media. Generi testuali e strutture linguistiche del discorso giornalistico, processi di rappresentazione della politica internazionale, lessico riferito a vicende di attualità con riferimento alle relazioni internazionali.
Modulo 3
International Political Issues
Approfondimento di casi su temi politici e commerciali internazionali. Analisi di testi ufficiali e divulgativi prodotti da organizzazioni internazionali o mediati attraverso la stampa.
International Political Communication in English
La comunicazione politica internazionale in lingua inglese: temi, generi, registri, modalità di discorso e usi lessicali caratteristici. Analisi di alcuni discorsi politici rappresentativi di generi testuali diversi e di momenti salienti della storia recente.
Modulo 2
International Politics and the Media
La politica e i media. Generi testuali e strutture linguistiche del discorso giornalistico, processi di rappresentazione della politica internazionale, lessico riferito a vicende di attualità con riferimento alle relazioni internazionali.
Modulo 3
International Political Issues
Approfondimento di casi su temi politici e commerciali internazionali. Analisi di testi ufficiali e divulgativi prodotti da organizzazioni internazionali o mediati attraverso la stampa.
Prerequisiti
Livello richiesto in ingresso: B1 del CEFR (Quadro comune europeo di riferimento del Consiglio d'Europa), ovvero: capacità di comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano il lavoro, la scuola, il tempo libero ecc. Sapere muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese in cui si parla la lingua.
Metodi didattici
Si seguiranno i metodi didattici propri della Linguistica funzionale applicata, specialmente di tradizione anglofona. Lezioni in lingua inglese.
Materiale di riferimento
Dispensa:
- D. Heaney, The Discourse of International Relations in English. A selection of texts, a.a. 2019-2020, che contiene testi autentici da studiare e analizzare ed esercizi di grammatica mirati alla preparazione dell'esame.
- Slide relative ai moduli 1, 2,3 scaricabili dalla piattaforma Ariel.
Testi:
- A. Partington, (2018) The Language of Persuasion in Politics. London: Routledge (da studiare per intero)
- C. M. de B. Clark (2006) Views in the news. A textbook, Milano, LED. (da studiare per intero)
Letture critiche
- Graham, P., Keenan, T. and Dowd A.M. (2004) "A call to arms at the end of history: a discourse-historical analysis of George W. Bush's declaration of war on terror", Discourse & Society, vol 15 (2-3): 199-221.
- Trosborg, A. (2000) The inaugural address, in Bhatia V.K. (ed.) Analysing Professional Genres, Amsterdam, John Benjamin, pp. 121-144.
- Koosha, M. / Shams, M. R. (2005). "A Critical Study of News Discourse: Iran's Nuclear Issue in the British Newspapers". IJAL (Iranian Journal of Applied Linguistics) 8: 107-141.
- Mautner, G. (2008) "Analyzing Newspapers, Magazines and other Print Media", in Wodak, R. / Krzyzanowski M. (eds) Qualitative Discourse Analysis in the Social Sciences. Basingstoke. Palgrave Macmillan: 30-53.
Oltre a una serie di esercizi inclusi nella dispensa ("Language practice"), grammatica consigliata:
- Murphy, R. English Grammar in Use. Third Edition, Cambridge University Press.
- D. Heaney, The Discourse of International Relations in English. A selection of texts, a.a. 2019-2020, che contiene testi autentici da studiare e analizzare ed esercizi di grammatica mirati alla preparazione dell'esame.
- Slide relative ai moduli 1, 2,3 scaricabili dalla piattaforma Ariel.
Testi:
- A. Partington, (2018) The Language of Persuasion in Politics. London: Routledge (da studiare per intero)
- C. M. de B. Clark (2006) Views in the news. A textbook, Milano, LED. (da studiare per intero)
Letture critiche
- Graham, P., Keenan, T. and Dowd A.M. (2004) "A call to arms at the end of history: a discourse-historical analysis of George W. Bush's declaration of war on terror", Discourse & Society, vol 15 (2-3): 199-221.
- Trosborg, A. (2000) The inaugural address, in Bhatia V.K. (ed.) Analysing Professional Genres, Amsterdam, John Benjamin, pp. 121-144.
- Koosha, M. / Shams, M. R. (2005). "A Critical Study of News Discourse: Iran's Nuclear Issue in the British Newspapers". IJAL (Iranian Journal of Applied Linguistics) 8: 107-141.
- Mautner, G. (2008) "Analyzing Newspapers, Magazines and other Print Media", in Wodak, R. / Krzyzanowski M. (eds) Qualitative Discourse Analysis in the Social Sciences. Basingstoke. Palgrave Macmillan: 30-53.
Oltre a una serie di esercizi inclusi nella dispensa ("Language practice"), grammatica consigliata:
- Murphy, R. English Grammar in Use. Third Edition, Cambridge University Press.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è scritto e corrisponde ai contenuti e alle informazioni presenti nella raccolta testi e ai contenuti teorici e linguistici trattati nei tre moduli del corso e nei testi addottati. È articolato come segue.
Contenuti raccolta testi:
- domande sugli argomenti trattati nei testi della dispensa.
Contenuti teorici dei moduli:
-domande su varietà linguistiche, strutture discorsive e retoriche del discorso politico e giornalistico, lessico specialistico con riferimento ai testi della dispensa e alle letture critiche.
Competenze e abilità linguistiche:
-comprensione orale (listening comprehension),
-competenze grammaticali.
Contenuti raccolta testi:
- domande sugli argomenti trattati nei testi della dispensa.
Contenuti teorici dei moduli:
-domande su varietà linguistiche, strutture discorsive e retoriche del discorso politico e giornalistico, lessico specialistico con riferimento ai testi della dispensa e alle letture critiche.
Competenze e abilità linguistiche:
-comprensione orale (listening comprehension),
-competenze grammaticali.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Grego Kim Serena
Turni:
-
Docente:
Grego Kim SerenaDocente/i
Ricevimento:
Preferibilmente su app.to via email, ma anche walk-in
Studio 103