Esercitazioni linguistiche - lingua francese
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'obiettivo delle esercitazioni, che integrano l'insegnamento ufficiale con ore aggiuntive ma non erogano crediti, è condurre gli studenti all'acquisizione progressiva di abilità di ricezione, produzione, interazione e mediazione, corrispondenti ai livelli descritti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenze delle lingue (QCER) e dai successivi aggiornamenti.
Risultati apprendimento attesi
Il risultato atteso in termini di competenze applicate è il raggiungimento del livello indicato per ogni annualità per tutte le attività linguistico-comunicative: ricezione (ascolto e lettura), produzione di testi scritti e orali, interazione e mediazione. Il livello in ingresso è specificato nei Requisiti di ammissione (nessuno) e il livello atteso in uscita è specificato nel Programma. Gli studenti studieranno anche in modo autonomo per prepararsi alle lezioni e ripassare e consolidare il lavoro svolto in classe.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Gruppo 1A
Periodo
annuale
Programma
1. Morfosintassi: asserzione, interrogazione; negazione; numero e genere; articoli; partitivo; preposizioni; avverbi; aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi e indefiniti; pronomi personali; pronomi relativi; comparativi; principali legami di subordinazione; comparativa; verbi (Infinito; Indicativo - présent; passé composé; futur; imparfait - Imperativo - Forma Passiva; Riflessivi);
2. Lessico: studio del lessico fondamentale (competenza di circa 1500 vocaboli)
3. Avviamento all'espressione e comprensione orale e scritta
Le esercitazioni sono divise in un gruppo di Avancés (studenti che hanno studiato francese per almeno tre anni) e in tre gruppi suddivisi per cognome.
2. Lessico: studio del lessico fondamentale (competenza di circa 1500 vocaboli)
3. Avviamento all'espressione e comprensione orale e scritta
Le esercitazioni sono divise in un gruppo di Avancés (studenti che hanno studiato francese per almeno tre anni) e in tre gruppi suddivisi per cognome.
Prerequisiti
Nessuno.
Le esercitazioni, che si tengono parzialmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo non presuppongono una competenza iniziale.
Le esercitazioni, che si tengono parzialmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo non presuppongono una competenza iniziale.
Metodi didattici
Attività frontali e on line.
Materiale di riferimento
Françoise Bidaud, Grammaire du français pour italophones, terza edizione, Torino, Utet, 2015
Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, troisième édition, Torino, Utet, 2016
Evelyne Siréjols, Vocabulaire en dialogues, Niveau débutant et intermédiaire, Cle International, 2011
Mini Bled, Conjugaison en poche, Hachette.
Il dizionario di riferimento è Le Trésor de la langue française informatisé (http://atilf.atilf.fr/)
Gli studenti principianti frequentanti e non frequentanti si riferiranno al seguente manuale per acquisire e rinforzare le basi necessarie per raggiungere il livello richiesto: Françoise Bidaud, Marie-Christine Grange, Jean-Pierre Seghi, Manuel de français. Corso di lingua francese. Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, Hoepli, Milano, 2016.
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 1.
Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, troisième édition, Torino, Utet, 2016
Evelyne Siréjols, Vocabulaire en dialogues, Niveau débutant et intermédiaire, Cle International, 2011
Mini Bled, Conjugaison en poche, Hachette.
Il dizionario di riferimento è Le Trésor de la langue française informatisé (http://atilf.atilf.fr/)
Gli studenti principianti frequentanti e non frequentanti si riferiranno al seguente manuale per acquisire e rinforzare le basi necessarie per raggiungere il livello richiesto: Françoise Bidaud, Marie-Christine Grange, Jean-Pierre Seghi, Manuel de français. Corso di lingua francese. Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, Hoepli, Milano, 2016.
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 1.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua Francese 1.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Turni:
Gruppo 1B
Periodo
annuale
Programma
1. Morfosintassi: asserzione, interrogazione; negazione; numero e genere; articoli; partitivo; preposizioni; avverbi; aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi e indefiniti; pronomi personali; pronomi relativi; comparativi; principali legami di subordinazione; comparativa; verbi (Infinito; Indicativo - présent; passé composé; futur; imparfait - Imperativo - Forma Passiva; Riflessivi);
2. Lessico: studio del lessico fondamentale (competenza di circa 1500 vocaboli)
3. Avviamento all'espressione e comprensione orale e scritta
Le esercitazioni sono divise in un gruppo di Avancés (studenti che hanno studiato francese per almeno tre anni) e in tre gruppi suddivisi per cognome.
2. Lessico: studio del lessico fondamentale (competenza di circa 1500 vocaboli)
3. Avviamento all'espressione e comprensione orale e scritta
Le esercitazioni sono divise in un gruppo di Avancés (studenti che hanno studiato francese per almeno tre anni) e in tre gruppi suddivisi per cognome.
Prerequisiti
Nessuno.
Esercitazioni del secondo e terzo anno LT o della LM
Le esercitazioni, che si tengono parzialmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo non presuppongono una competenza iniziale.
Esercitazioni del secondo e terzo anno LT o della LM
Le esercitazioni, che si tengono parzialmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo non presuppongono una competenza iniziale.
Metodi didattici
Attività frontali e on line.
Materiale di riferimento
Françoise Bidaud, Grammaire du français pour italophones, terza edizione, Torino, Utet, 2015
Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, troisième édition, Torino, Utet, 2016
Evelyne Siréjols, Vocabulaire en dialogues, Niveau débutant et intermédiaire, Cle International, 2011
Mini Bled, Conjugaison en poche, Hachette.
Il dizionario di riferimento è Le Trésor de la langue française informatisé (http://atilf.atilf.fr/)
Gli studenti principianti frequentanti e non frequentanti si riferiranno al seguente manuale per acquisire e rinforzare le basi necessarie per raggiungere il livello richiesto: Françoise Bidaud, Marie-Christine Grange, Jean-Pierre Seghi, Manuel de français. Corso di lingua francese. Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, Hoepli, Milano, 2016.
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 1.
Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, troisième édition, Torino, Utet, 2016
Evelyne Siréjols, Vocabulaire en dialogues, Niveau débutant et intermédiaire, Cle International, 2011
Mini Bled, Conjugaison en poche, Hachette.
Il dizionario di riferimento è Le Trésor de la langue française informatisé (http://atilf.atilf.fr/)
Gli studenti principianti frequentanti e non frequentanti si riferiranno al seguente manuale per acquisire e rinforzare le basi necessarie per raggiungere il livello richiesto: Françoise Bidaud, Marie-Christine Grange, Jean-Pierre Seghi, Manuel de français. Corso di lingua francese. Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, Hoepli, Milano, 2016.
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 1.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua Francese 1.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Turni:
Gruppo 1C
Periodo
annuale
Programma
1. Morfosintassi: asserzione, interrogazione; negazione; numero e genere; articoli; partitivo; preposizioni; avverbi; aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi e indefiniti; pronomi personali; pronomi relativi; comparativi; principali legami di subordinazione; comparativa; verbi (Infinito; Indicativo - présent; passé composé; futur; imparfait - Imperativo - Forma Passiva; Riflessivi);
2. Lessico: studio del lessico fondamentale (competenza di circa 1500 vocaboli)
3. Avviamento all'espressione e comprensione orale e scritta
Le esercitazioni sono divise in un gruppo di Avancés (studenti che hanno studiato francese per almeno tre anni) e in tre gruppi suddivisi per cognome.
2. Lessico: studio del lessico fondamentale (competenza di circa 1500 vocaboli)
3. Avviamento all'espressione e comprensione orale e scritta
Le esercitazioni sono divise in un gruppo di Avancés (studenti che hanno studiato francese per almeno tre anni) e in tre gruppi suddivisi per cognome.
Prerequisiti
Nessuno.
Le esercitazioni, che si tengono parzialmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo non presuppongono una competenza iniziale.
Le esercitazioni, che si tengono parzialmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo non presuppongono una competenza iniziale.
Metodi didattici
Attività frontali e on line.
Materiale di riferimento
Françoise Bidaud, Grammaire du français pour italophones, terza edizione, Torino, Utet, 2015
Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, troisième édition, Torino, Utet, 2016
Evelyne Siréjols, Vocabulaire en dialogues, Niveau débutant et intermédiaire, Cle International, 2011
Mini Bled, Conjugaison en poche, Hachette.
Il dizionario di riferimento è Le Trésor de la langue française informatisé (http://atilf.atilf.fr/)
Gli studenti principianti frequentanti e non frequentanti si riferiranno al seguente manuale per acquisire e rinforzare le basi necessarie per raggiungere il livello richiesto: Françoise Bidaud, Marie-Christine Grange, Jean-Pierre Seghi, Manuel de français. Corso di lingua francese. Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, Hoepli, Milano, 2016.
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 1.
Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, troisième édition, Torino, Utet, 2016
Evelyne Siréjols, Vocabulaire en dialogues, Niveau débutant et intermédiaire, Cle International, 2011
Mini Bled, Conjugaison en poche, Hachette.
Il dizionario di riferimento è Le Trésor de la langue française informatisé (http://atilf.atilf.fr/)
Gli studenti principianti frequentanti e non frequentanti si riferiranno al seguente manuale per acquisire e rinforzare le basi necessarie per raggiungere il livello richiesto: Françoise Bidaud, Marie-Christine Grange, Jean-Pierre Seghi, Manuel de français. Corso di lingua francese. Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, Hoepli, Milano, 2016.
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 1.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua Francese 1.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docenti:
Conti Antonella Regina Marta, Ferrari Silvio
Turni:
-
Docenti:
Conti Antonella Regina Marta, Ferrari SilvioGruppo 1D
Periodo
annuale
Programma
1. Morfosintassi: asserzione, interrogazione; negazione; numero e genere; articoli; partitivo; preposizioni; avverbi; aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi e indefiniti; pronomi personali; pronomi relativi; comparativi; principali legami di subordinazione; comparativa; verbi (Infinito; Indicativo - présent; passé composé; futur; imparfait - Imperativo - Forma Passiva; Riflessivi);
2. Lessico: studio del lessico fondamentale (competenza di circa 1500 vocaboli)
3. Avviamento all'espressione e comprensione orale e scritta
Le esercitazioni sono divise in un gruppo di Avancés (studenti che hanno studiato francese per almeno tre anni) e in tre gruppi suddivisi per cognome.
2. Lessico: studio del lessico fondamentale (competenza di circa 1500 vocaboli)
3. Avviamento all'espressione e comprensione orale e scritta
Le esercitazioni sono divise in un gruppo di Avancés (studenti che hanno studiato francese per almeno tre anni) e in tre gruppi suddivisi per cognome.
Prerequisiti
Nessuno.
Le esercitazioni, che si tengono parzialmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo non presuppongono una competenza iniziale.
Le esercitazioni, che si tengono parzialmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo non presuppongono una competenza iniziale.
Metodi didattici
Attività frontali e on line.
Materiale di riferimento
Françoise Bidaud, Grammaire du français pour italophones, terza edizione, Torino, Utet, 2015
Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, troisième édition, Torino, Utet, 2016
Evelyne Siréjols, Vocabulaire en dialogues, Niveau débutant et intermédiaire, Cle International, 2011
Mini Bled, Conjugaison en poche, Hachette.
Il dizionario di riferimento è Le Trésor de la langue française informatisé (http://atilf.atilf.fr/)
Gli studenti principianti frequentanti e non frequentanti si riferiranno al seguente manuale per acquisire e rinforzare le basi necessarie per raggiungere il livello richiesto: Françoise Bidaud, Marie-Christine Grange, Jean-Pierre Seghi, Manuel de français. Corso di lingua francese. Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, Hoepli, Milano, 2016.
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 1.
Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, troisième édition, Torino, Utet, 2016
Evelyne Siréjols, Vocabulaire en dialogues, Niveau débutant et intermédiaire, Cle International, 2011
Mini Bled, Conjugaison en poche, Hachette.
Il dizionario di riferimento è Le Trésor de la langue française informatisé (http://atilf.atilf.fr/)
Gli studenti principianti frequentanti e non frequentanti si riferiranno al seguente manuale per acquisire e rinforzare le basi necessarie per raggiungere il livello richiesto: Françoise Bidaud, Marie-Christine Grange, Jean-Pierre Seghi, Manuel de français. Corso di lingua francese. Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, Hoepli, Milano, 2016.
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 1.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua Francese 1.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docenti:
Conti Antonella Regina Marta, Ferrari Silvio
Turni:
-
Docenti:
Conti Antonella Regina Marta, Ferrari SilvioGruppo 2A
Periodo
annuale
Programma
Ricezione e produzione orale: comprensione orale, riassunto, dettato.
Ricezione e produzione scritta: comprensione scritta, espressione scritta, dettato.
Morfosintassi: consolidamento delle conoscenze acquisite durante il primo anno; completamento dello studio del sistema verbale (indicativo: passato remoto; congiuntivo; condizionale; modi indefiniti); esercizi relativi agli argomenti di sintassi affrontati nel corso monografico.
Le esercitazioni sono organizzate in quattro gruppi suddivisi per cognome.
Ricezione e produzione scritta: comprensione scritta, espressione scritta, dettato.
Morfosintassi: consolidamento delle conoscenze acquisite durante il primo anno; completamento dello studio del sistema verbale (indicativo: passato remoto; congiuntivo; condizionale; modi indefiniti); esercizi relativi agli argomenti di sintassi affrontati nel corso monografico.
Le esercitazioni sono organizzate in quattro gruppi suddivisi per cognome.
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B1 in corso.
Metodi didattici
Attività frontali e on line.
Materiale di riferimento
AA. VV., Les 500 exercices de grammaire (avec corrigés). Niveau B1, Paris, Hachette, 2005
Bled poche. Conjugaison, Paris, Hachette, 2009 o Bescherelle poche Conjugaison, Paris, Hatier, 2013
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Expression écrite. Niveau 3, Paris, CLE International, 2006
Raccolta di testi per l'expression orale
Raccolta di dettati in rete disponibili in Ariel sul sito di Lingua francese 2
Gli studenti non frequentanti potranno integrare la loro preparazione con i seguenti testi per raggiungere il livello richiesto:
F. Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, 3e édition, Novara, Utet Università, De Agostini Scuola, 2016
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Compréhension écrite. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Michèle Barféty, Expression orale. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 2.
Bled poche. Conjugaison, Paris, Hachette, 2009 o Bescherelle poche Conjugaison, Paris, Hatier, 2013
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Expression écrite. Niveau 3, Paris, CLE International, 2006
Raccolta di testi per l'expression orale
Raccolta di dettati in rete disponibili in Ariel sul sito di Lingua francese 2
Gli studenti non frequentanti potranno integrare la loro preparazione con i seguenti testi per raggiungere il livello richiesto:
F. Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, 3e édition, Novara, Utet Università, De Agostini Scuola, 2016
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Compréhension écrite. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Michèle Barféty, Expression orale. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 2.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua Francese 2.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docenti:
Luxardo Gigliola, Mikic Betty Maria
Turni:
-
Docenti:
Luxardo Gigliola, Mikic Betty MariaGruppo 2B
Periodo
annuale
Programma
Ricezione e produzione orale: comprensione orale, riassunto, dettato.
Ricezione e produzione scritta: comprensione scritta, espressione scritta, dettato.
Morfosintassi: consolidamento delle conoscenze acquisite durante il primo anno; completamento dello studio del sistema verbale (indicativo: passato remoto; congiuntivo; condizionale; modi indefiniti); esercizi relativi agli argomenti di sintassi affrontati nel corso monografico.
Le esercitazioni sono organizzate in quattro gruppi suddivisi per cognome.
Ricezione e produzione scritta: comprensione scritta, espressione scritta, dettato.
Morfosintassi: consolidamento delle conoscenze acquisite durante il primo anno; completamento dello studio del sistema verbale (indicativo: passato remoto; congiuntivo; condizionale; modi indefiniti); esercizi relativi agli argomenti di sintassi affrontati nel corso monografico.
Le esercitazioni sono organizzate in quattro gruppi suddivisi per cognome.
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B1 in corso.
Metodi didattici
Attività frontali e on line.
Materiale di riferimento
AA. VV., Les 500 exercices de grammaire (avec corrigés). Niveau B1, Paris, Hachette, 2005
Bled poche. Conjugaison, Paris, Hachette, 2009 o Bescherelle poche Conjugaison, Paris, Hatier, 2013
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Expression écrite. Niveau 3, Paris, CLE International, 2006
Raccolta di testi per l'expression orale
Raccolta di dettati in rete disponibili in Ariel sul sito di Lingua francese 2
Gli studenti non frequentanti potranno integrare la loro preparazione con i seguenti testi per raggiungere il livello richiesto:
F. Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, 3e édition, Novara, Utet Università, De Agostini Scuola, 2016
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Compréhension écrite. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Michèle Barféty, Expression orale. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 2.
Bled poche. Conjugaison, Paris, Hachette, 2009 o Bescherelle poche Conjugaison, Paris, Hatier, 2013
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Expression écrite. Niveau 3, Paris, CLE International, 2006
Raccolta di testi per l'expression orale
Raccolta di dettati in rete disponibili in Ariel sul sito di Lingua francese 2
Gli studenti non frequentanti potranno integrare la loro preparazione con i seguenti testi per raggiungere il livello richiesto:
F. Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, 3e édition, Novara, Utet Università, De Agostini Scuola, 2016
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Compréhension écrite. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Michèle Barféty, Expression orale. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 2.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua Francese 2.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docenti:
Luxardo Gigliola, Mikic Betty Maria
Turni:
-
Docenti:
Luxardo Gigliola, Mikic Betty MariaGruppo 2C
Periodo
annuale
Programma
Ricezione e produzione orale: comprensione orale, riassunto, dettato.
Ricezione e produzione scritta: comprensione scritta, espressione scritta, dettato.
Morfosintassi: consolidamento delle conoscenze acquisite durante il primo anno; completamento dello studio del sistema verbale (indicativo: passato remoto; congiuntivo; condizionale; modi indefiniti); esercizi relativi agli argomenti di sintassi affrontati nel corso monografico.
Le esercitazioni sono organizzate in quattro gruppi suddivisi per cognome.
Ricezione e produzione scritta: comprensione scritta, espressione scritta, dettato.
Morfosintassi: consolidamento delle conoscenze acquisite durante il primo anno; completamento dello studio del sistema verbale (indicativo: passato remoto; congiuntivo; condizionale; modi indefiniti); esercizi relativi agli argomenti di sintassi affrontati nel corso monografico.
Le esercitazioni sono organizzate in quattro gruppi suddivisi per cognome.
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B1 in corso.
Metodi didattici
Attività frontali e on line.
Materiale di riferimento
AA. VV., Les 500 exercices de grammaire (avec corrigés). Niveau B1, Paris, Hachette, 2005
Bled poche. Conjugaison, Paris, Hachette, 2009 o Bescherelle poche Conjugaison, Paris, Hatier, 2013
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Expression écrite. Niveau 3, Paris, CLE International, 2006
Raccolta di testi per l'expression orale
Raccolta di dettati in rete disponibili in Ariel sul sito di Lingua francese 2
Gli studenti non frequentanti potranno integrare la loro preparazione con i seguenti testi per raggiungere il livello richiesto:
F. Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, 3e édition, Novara, Utet Università, De Agostini Scuola, 2016
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Compréhension écrite. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Michèle Barféty, Expression orale. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 2.
Bled poche. Conjugaison, Paris, Hachette, 2009 o Bescherelle poche Conjugaison, Paris, Hatier, 2013
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Expression écrite. Niveau 3, Paris, CLE International, 2006
Raccolta di testi per l'expression orale
Raccolta di dettati in rete disponibili in Ariel sul sito di Lingua francese 2
Gli studenti non frequentanti potranno integrare la loro preparazione con i seguenti testi per raggiungere il livello richiesto:
F. Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, 3e édition, Novara, Utet Università, De Agostini Scuola, 2016
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Compréhension écrite. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Michèle Barféty, Expression orale. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 2.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua Francese 2.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docenti:
Danflous Francoise, Raguin Cecile
Turni:
-
Docenti:
Danflous Francoise, Raguin CecileGruppo 2D
Periodo
annuale
Programma
Ricezione e produzione orale: comprensione orale, riassunto, dettato.
Ricezione e produzione scritta: comprensione scritta, espressione scritta, dettato.
Morfosintassi: consolidamento delle conoscenze acquisite durante il primo anno; completamento dello studio del sistema verbale (indicativo: passato remoto; congiuntivo; condizionale; modi indefiniti); esercizi relativi agli argomenti di sintassi affrontati nel corso monografico.
Le esercitazioni sono organizzate in quattro gruppi suddivisi per cognome.
Ricezione e produzione scritta: comprensione scritta, espressione scritta, dettato.
Morfosintassi: consolidamento delle conoscenze acquisite durante il primo anno; completamento dello studio del sistema verbale (indicativo: passato remoto; congiuntivo; condizionale; modi indefiniti); esercizi relativi agli argomenti di sintassi affrontati nel corso monografico.
Le esercitazioni sono organizzate in quattro gruppi suddivisi per cognome.
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B1 in corso.
Metodi didattici
Attività frontali e on line.
Materiale di riferimento
AA. VV., Les 500 exercices de grammaire (avec corrigés). Niveau B1, Paris, Hachette, 2005
Bled poche. Conjugaison, Paris, Hachette, 2009 o Bescherelle poche Conjugaison, Paris, Hatier, 2013
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Expression écrite. Niveau 3, Paris, CLE International, 2006
Raccolta di testi per l'expression orale
Raccolta di dettati in rete disponibili in Ariel sul sito di Lingua francese 2
Gli studenti non frequentanti potranno integrare la loro preparazione con i seguenti testi per raggiungere il livello richiesto:
F. Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, 3e édition, Novara, Utet Università, De Agostini Scuola, 2016
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Compréhension écrite. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Michèle Barféty, Expression orale. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 2.
Bled poche. Conjugaison, Paris, Hachette, 2009 o Bescherelle poche Conjugaison, Paris, Hatier, 2013
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Expression écrite. Niveau 3, Paris, CLE International, 2006
Raccolta di testi per l'expression orale
Raccolta di dettati in rete disponibili in Ariel sul sito di Lingua francese 2
Gli studenti non frequentanti potranno integrare la loro preparazione con i seguenti testi per raggiungere il livello richiesto:
F. Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, 3e édition, Novara, Utet Università, De Agostini Scuola, 2016
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, Compréhension écrite. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Michèle Barféty, Expression orale. Niveau 2, Paris, CLE International, 2005
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 2.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua Francese 2.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docenti:
Danflous Francoise, Raguin Cecile
Turni:
-
Docenti:
Danflous Francoise, Raguin CecileGruppo 3A
Periodo
annuale
Programma
Le esercitazioni prevedono attività di comprensione ed espressione orale, di espressione scritta, di arricchimento lessicale, di morfosintassi (uso di pronomi, modi e tempi verbali, connettori; subordinate relative, completive e circostanziali; costruzioni passive e impersonali).
Le esercitazioni sono organizzate in tre gruppi: due suddivisi per cognome e un gruppo di ex-principianti.
Le esercitazioni sono organizzate in tre gruppi: due suddivisi per cognome e un gruppo di ex-principianti.
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B1+.
Metodi didattici
Attività frontali.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti :
Françoise Bidaud, Grammaire du français pour italophones, terza edizione, Torino, Utet, 2015
Maia Grégoire, Grammaire progressive du français, niveau perfectionnement : avec 600 exercices, Clé, 2012
Daniel Berlion, Bled poche conjugaison, Paris, Hachette, 2017
Sylvie Poisson-Quinton, Expression écrite. Niveau 4 : Compétences B2,B2+, Clé, 2008
video e materiali didattici selezionati dagli esperti linguistici e indicati su Ariel
Studenti non frequentanti:
Françoise Bidaud, Grammaire du français pour italophones, terza edizione, Torino, Utet, 2015
Maia Grégoire, Grammaire progressive du français, niveau perfectionnement : avec 600 exercices, Clé, 2012
Daniel Berlion, Bled poche conjugaison, Paris, Hachette, 2017
Sylvie Poisson-Quinton, Expression écrite. Niveau 4 : Compétences B2,B2+, Clé, 2008
Claire Miquel, Vocabulaire du français avec 250 exercices, Paris, Clé International / Vuef, 1999, niveau avancé
Michèle Barféty, Expression orale, niveau 3, Paris, Clé International, 2006
video e materiali didattici selezionati dagli esperti linguistici e indicati su Ariel
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 3.
Françoise Bidaud, Grammaire du français pour italophones, terza edizione, Torino, Utet, 2015
Maia Grégoire, Grammaire progressive du français, niveau perfectionnement : avec 600 exercices, Clé, 2012
Daniel Berlion, Bled poche conjugaison, Paris, Hachette, 2017
Sylvie Poisson-Quinton, Expression écrite. Niveau 4 : Compétences B2,B2+, Clé, 2008
video e materiali didattici selezionati dagli esperti linguistici e indicati su Ariel
Studenti non frequentanti:
Françoise Bidaud, Grammaire du français pour italophones, terza edizione, Torino, Utet, 2015
Maia Grégoire, Grammaire progressive du français, niveau perfectionnement : avec 600 exercices, Clé, 2012
Daniel Berlion, Bled poche conjugaison, Paris, Hachette, 2017
Sylvie Poisson-Quinton, Expression écrite. Niveau 4 : Compétences B2,B2+, Clé, 2008
Claire Miquel, Vocabulaire du français avec 250 exercices, Paris, Clé International / Vuef, 1999, niveau avancé
Michèle Barféty, Expression orale, niveau 3, Paris, Clé International, 2006
video e materiali didattici selezionati dagli esperti linguistici e indicati su Ariel
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 3.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua francese 3.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docenti:
Danflous Francoise, Luxardo Gigliola
Turni:
-
Docenti:
Danflous Francoise, Luxardo GigliolaGruppo 3B
Periodo
annuale
Programma
Le esercitazioni prevedono attività di comprensione ed espressione orale, di espressione scritta, di arricchimento lessicale, di morfosintassi (uso di pronomi, modi e tempi verbali, connettori; subordinate relative, completive e circostanziali; costruzioni passive e impersonali).
Le esercitazioni sono organizzate in tre gruppi: due suddivisi per cognome e un gruppo di ex-principianti.
Le esercitazioni sono organizzate in tre gruppi: due suddivisi per cognome e un gruppo di ex-principianti.
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B1+.
Metodi didattici
Attività frontali.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti :
Françoise Bidaud, Grammaire du français pour italophones, terza edizione, Torino, Utet, 2015
Maia Grégoire, Grammaire progressive du français, niveau perfectionnement : avec 600 exercices, Clé, 2012
Daniel Berlion, Bled poche conjugaison, Paris, Hachette, 2017
Sylvie Poisson-Quinton, Expression écrite. Niveau 4 : Compétences B2,B2+, Clé, 2008
video e materiali didattici selezionati dagli esperti linguistici e indicati su Ariel
Studenti non frequentanti:
Françoise Bidaud, Grammaire du français pour italophones, terza edizione, Torino, Utet, 2015
Maia Grégoire, Grammaire progressive du français, niveau perfectionnement : avec 600 exercices, Clé, 2012
Daniel Berlion, Bled poche conjugaison, Paris, Hachette, 2017
Sylvie Poisson-Quinton, Expression écrite. Niveau 4 : Compétences B2,B2+, Clé, 2008
Claire Miquel, Vocabulaire du français avec 250 exercices, Paris, Clé International / Vuef, 1999, niveau avancé
Michèle Barféty, Expression orale, niveau 3, Paris, Clé International, 2006
video e materiali didattici selezionati dagli esperti linguistici e indicati su Ariel
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 3.
Françoise Bidaud, Grammaire du français pour italophones, terza edizione, Torino, Utet, 2015
Maia Grégoire, Grammaire progressive du français, niveau perfectionnement : avec 600 exercices, Clé, 2012
Daniel Berlion, Bled poche conjugaison, Paris, Hachette, 2017
Sylvie Poisson-Quinton, Expression écrite. Niveau 4 : Compétences B2,B2+, Clé, 2008
video e materiali didattici selezionati dagli esperti linguistici e indicati su Ariel
Studenti non frequentanti:
Françoise Bidaud, Grammaire du français pour italophones, terza edizione, Torino, Utet, 2015
Maia Grégoire, Grammaire progressive du français, niveau perfectionnement : avec 600 exercices, Clé, 2012
Daniel Berlion, Bled poche conjugaison, Paris, Hachette, 2017
Sylvie Poisson-Quinton, Expression écrite. Niveau 4 : Compétences B2,B2+, Clé, 2008
Claire Miquel, Vocabulaire du français avec 250 exercices, Paris, Clé International / Vuef, 1999, niveau avancé
Michèle Barféty, Expression orale, niveau 3, Paris, Clé International, 2006
video e materiali didattici selezionati dagli esperti linguistici e indicati su Ariel
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 3.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua francese 3.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docenti:
Danflous Francoise, Luxardo Gigliola
Turni:
-
Docenti:
Danflous Francoise, Luxardo GigliolaDocente/i
Ricevimento:
Semestre II (a partire dal 26/02/25) - Mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 17.30 (inviare una mail entro il giorno prima per prenotarsi)
Stanza 2059, Piazza Indro Montanelli, 1 - SESTO SAN GIOVANNI (MI)
Ricevimento:
Su richiesta, in Istituto oppure on line, concordando giorno e orario. Anche prima o dopo le esercitazioni; assistenza via mail.
Piazza Sant'Alessandro, 1 , 1° piano, sez. di Francesistica