Filosofia teoretica corso avanzato

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di approfondire problemi che attengono all'area specifica della filosofia teoretica, concentrandosi tanto su questioni ontologiche quanto su questioni concernenti la natura della mente umana e sottolineando i legami con altre discipline, tanto scientifiche (psicologia, biologia, etc.) che non (letteratura, teatro, arti figurative) ‒ aiutando così gli studenti a sviluppare le proprie capacità critiche e a riconoscere le connessioni tra la ricerca filosofica e il mondo della cultura nel suo complesso.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di studi, lo studente:
- conosce i nuclei teoretici portanti del sapere filosofico contemporaneo.
- comprende il lessico e le argomentazioni rintracciabili negli ambiti di riflessione teoretica di ordine generale.
- conosce gli elementi bibliografici e metodologici di base del lavoro intellettuale nell'ambito della filosofia teoretica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al temine del percorso di studi, lo studente
- è capace di riproporre e articolare i principali contributi concettuali della filosofia teoretica;
- è capace di inquadrare storicamente autori e protagonisti dei dibattiti di ordine filosofico della contemporaneità;
- è capace di accostare le tematiche di ordine generale adottando le opportune prospettive; metodologiche e di discutere le argomentazioni dei diversi autori facendo ricorso a un lessico adeguato;
- sa applicare le conoscenze ai fini dell'elaborazione dei commenti ai testi di riferimento delle discipline;
- si sa orientare all'interno degli apparati bibliografici di riferimento in ambito teoretico
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Umanismo. Genealogia di un concetto (9 o 6 crediti) .
1. La lenta costruzione dell'umano .
Si analizza la costruzione del tema dell'umano nella tradizione antica e nella riflessione contemporanea (antropopoiesi)
2. L'uomo, "un'invenzione recente".
Si analizza la posizione di M. Foucault sulla genealogia della nozione di uomo.
3. Umanismo e anti-umanismo
Si affrontà il pensiero di Sartre in tutti i suoi sviluppi, relativamente al nesso uomo-società, libertà-necessità.
Prerequisiti
Conoscenza delle principali prospettive interpretative della filosofia contemporanea (fenomenologia, ermeneutica, esistenzialismo, genealogia, filosofia analitica.)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Dialogo e discussione
Materiale di riferimento
Programma da 9 crediti:
1.B. Snell, La cultura greca e le origini del pensiero europeo, Einaudi, Milano, capp. I, IV, VIII, XIV.
F Remotti, Fare umanità. I drammi dell'antropo-poiesi, Laterza, Bari-Roma.

2. M. Foucault, Le parole e le cose, Rizzoli, Milano, capp. I, IX, X.
M. Foucault, Tecnologie del Sé, Bollati Boringhieri, Milano.

3. J-P. Sartre, L'esistenzialismo è un umanismo, Mursia, Milano.
J-P. Sartre, L'universale singolare, in L'universale singolare, Saggi filosofici e politici 1965-1973, Mimesis, Milano, pp. 139-162.
J-P. Sartre, Questioni di metodo, in Critica della ragione dialettica, Libro I, Il Saggiatore, Milano, pp. 15-140. (il testo è esaurito. Sarà disponibile la parte segnalata presso la Libreria Cortina a partire dal febbraio 2020).


Gli studenti non frequentanti aggiungeranno il testo di R. Fabbrichesi, In comune. Dal corpo proprio al corpo comunitario, Mimesis, Milano.


Programma da 6 crediti:

1.B. Snell, La cultura greca e le origini del pensiero europeo, Einaudi, Milano, capp. I, IV, VIII, XIV.
F Remotti, Fare umanità. I drammi dell'antropo-poiesi, Laterza, Bari-Roma.2.M.
2. Foucault, Le parole e le cose, Rizzoli, Milano, capp. I, IX, X.
M. Foucault, Tecnologie del Sé, Bollati Boringhieri, Milano.

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno il testo di R. Fabbrichesi, In comune. Dal corpo proprio al corpo comunitario, Mimesis, Milano.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti del programma, volto ad accertare la comprensione, oltre che la conoscenza, dei temi teoretici presi in esame e la competenza acquisita nell'esporre la materia in modo chiaro e argomentato, in un linguaggio corretto sia dal punto di vista formale, sia pertinente alla disciplina. Tale modalità è valida sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Nel secondo semestre, giovedì, ore 14.30-17.30. Il ricevmento dell'8 maggio è anticipato a mercoledì 7, ore 15
Ufficio della docente, ultimo piano sottotetto, dipartimento di filosofia, previo appuntamento. Se necessario, via Teams.