Floricoltura e tappeti erbosi
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di formare giovani in grado di gestire la produzione delle principali specie floricole, di individuare e risolvere i principali problemi legati alla floricoltura industriale. Inoltre, saranno fornite le conoscenze di base per la produzione e l'impianto dei tappeti erbosi.
Risultati apprendimento attesi
Gestione dei sistemi colturali floricoli in serra e in pien'aria. Impianto e gestione dei tappeti erbosi.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Origine e storia della Floricoltura.
Panorama della Floricoltura in Italia, tipologie di coltivazione e diffusione.
Le serre.
I substrati di coltivazione.
I diversi tipi di contenitore per la propagazione e la coltivazione.
Le colture idroponiche.
Gestione della concimazione e dell'irrigazione.
Controllo della taglia delle piante in contenitore: brachizzanti, DIF e cool-morning, brushing, shaking, impedence.
Fisiologia e tecnologia post-raccolta dei fiori recisi.
Applicazione di fitoregolatori in floricoltura.
Vivaismo floricolo e propagazione: seme, talea, innesto, propaggine, micropropagazione.
Le biotecnologie in floricoltura.
Descrizione botanica e tecnica di coltivazione di alcune delle più importanti specie coltivate: rosa, gerbera, garofano, gladiolo, azalea e rododendro, ciclamino, più una specie a scelta dello studente che dovrà essere presentata all'esame.
Introduzione ed importanza economica dei tappeti erbosi.
Tipi di tappeti erbosi: funzionali, ornamentali e ricreazionali, sportivi.
Le specie e i miscugli utilizzati.
Le tecniche colturali: preparazione del letto di semina, impianto, concimazione, irrigazione, tagli, controllo delle infestanti, trattamenti fitosanitari.
Panorama della Floricoltura in Italia, tipologie di coltivazione e diffusione.
Le serre.
I substrati di coltivazione.
I diversi tipi di contenitore per la propagazione e la coltivazione.
Le colture idroponiche.
Gestione della concimazione e dell'irrigazione.
Controllo della taglia delle piante in contenitore: brachizzanti, DIF e cool-morning, brushing, shaking, impedence.
Fisiologia e tecnologia post-raccolta dei fiori recisi.
Applicazione di fitoregolatori in floricoltura.
Vivaismo floricolo e propagazione: seme, talea, innesto, propaggine, micropropagazione.
Le biotecnologie in floricoltura.
Descrizione botanica e tecnica di coltivazione di alcune delle più importanti specie coltivate: rosa, gerbera, garofano, gladiolo, azalea e rododendro, ciclamino, più una specie a scelta dello studente che dovrà essere presentata all'esame.
Introduzione ed importanza economica dei tappeti erbosi.
Tipi di tappeti erbosi: funzionali, ornamentali e ricreazionali, sportivi.
Le specie e i miscugli utilizzati.
Le tecniche colturali: preparazione del letto di semina, impianto, concimazione, irrigazione, tagli, controllo delle infestanti, trattamenti fitosanitari.
Prerequisiti
Conoscenza dei principi dell'agronomia
Metodi didattici
Lezioni in aula e visite tecniche ad aziende florovivaistiche
Materiale di riferimento
Appunti e documenti scaricabili da Ariel
Croce P., De Luca A., Falcinelli M., Modestini F.S., Veronesi F. (2006): Tappeti erbosi: cura, gestione e manutenzione delle aree verdi pubbliche e private. Edagricole.
Bertolini A., Sinigaglia E (2011): Tappeti erbosi - Realizzazione, manutenzione, problematiche. Dario Flaccovio Editore.
Croce P., De Luca A., Falcinelli M., Modestini F.S., Veronesi F. (2006): Tappeti erbosi: cura, gestione e manutenzione delle aree verdi pubbliche e private. Edagricole.
Bertolini A., Sinigaglia E (2011): Tappeti erbosi - Realizzazione, manutenzione, problematiche. Dario Flaccovio Editore.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà orale e verrà valutata l'acquisizione delle conoscenze delle informazioni trasmesse alle lezioni e col materiale didattico messo a disposizione
AGR/04 - ORTICOLTURA E FLORICOLTURA - CFU: 6
Attivita' di campo: 8 ore
Lezioni: 44 ore
Lezioni: 44 ore
Docente:
Martinetti Livia
Turni:
-
Docente:
Martinetti Livia