Food industry design technology and innovation

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/15
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
- Design e tecnologia alimentare;
- Nuovi indicatori per l'innovazione alimentare;
- Sfide relative alla introduzione di innovazioni nei prodotti alimentari tradizionali;
- Innovazione nella tecnologia di formulazione alimentare: nuove diete, nuovi concetti, nuovi ingredienti;
- Innovazione nella trasformazione alimentare: tecnologie emergenti, eco-design;
- Problemi di sostenibilità e restrizioni delle innovazioni nei processi di trasformazione alimentare;
- Case studies di innovazioni di avanguardia della scienza dell'alimentazione e loro applicazioni nell'industria alimentare.
Prerequisiti
Il corso è aperto a ambiti di studio pregressi sia scientifici / tecnologici che economici / umani. I concetti complessi di scienza e tecnologia alimentare e le innovazioni tecnologiche di frontiera saranno opportunamente analizzati e sintetizzati in modo che un vasto pubblico con background diversi possa trarne profitto.
Metodi didattici
Questo è un corso basato sullo sviluppo di un progetto e verrà erogato utilizzando formati che includono lezioni, discussioni e partecipazione di gruppo. È richiesta la partecipazione e l'interazione degli studenti. Gli studenti saranno organizzati in gruppi di lavoro che svilupperanno progetti di esercitazione , poi presentati alla classe.
Materiale di riferimento
Diapositive del corso pubblicate su ARIEL-UNIMI; letteratura scientifica fornita dal docente
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: la verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante prova unica prova orale sugli argomenti sviluppati nel corso delle lezioni frontali. Non sono previste prove in itinere.
- Tipologia: verranno formulate quattro domande: due a discrezione del docente, una relativa ad un argomento del programma prescelto dallo studente e un quesito finale sarà riferito al progetto/esercizio sviluppato durante il corso;
- Parametri di valutazione: verranno valutate la correttezza delle risposte, l'appropriatezza del linguaggio, la capacità di inclusione di elementi e nozioni interdisciplinari, se richiesti.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
- Materiali utili per sostenere la prova: eventuali schede tecniche utili a formulare le risposte ai questi del colloquio verranno fornite dal docente.
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Piazza Laura
Turni:
-
Docente: Piazza Laura
Docente/i
Ricevimento:
servizio tutor: ricevimento su appuntamento
servizio tutor: ricevimento presso lo studio del docente