Formazione di accompagnamento al lavoro

A.A. 2019/2020
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di gettare un ponte tra la formazione universitaria e le dinamiche e le esigenze del mondo del lavoro. Si basa sulla centralità dello studente e si pone l'obiettivo di sviluppare e affinare le competenze e la consapevolezza nelle proprie capacità per proporsi in modo adeguato e con gli strumenti opportuni al mondo del lavoro, in coerenza con le aspettative aziendali.
Il corso propone una metodologia didattica interattiva e prevede numerose esercitazioni pratiche individuali e di gruppo ed il supporto di testimonianze esterne. I relatori provengono, in parte, dal mondo del lavoro e della consulenza in ambito risorse umane.
Risultati apprendimento attesi
Gli obiettivi del corso sono:
- acquisizione della conoscenza sul funzionamento dei processi di selezione in azienda (individuali e di gruppo), degli attori coinvolti e dei principali strumenti utilizzati (curriculum vitae, colloquio di selezione, annunci, ecc.);
- acquisizione della conoscenza relativa alle soft skills possedute dello studente nell'ottica della ricerca del lavoro,
- acquisizione della conoscenza sulla comunicazione efficace nel contesto di selezione;
- acquisizione della conoscenza su come impostare un piano di azione personale per la ricerca del lavoro;
- acquisizione della conoscenza su alcune prospettive occupazionali del corso con il supporto di professionisti provenienti dal mondo del lavoro.
Gli obiettivi proposti prevedono l'utilizzo di numerosi esercizi individuali e di gruppo, quali simulazioni di assessment di gruppo e colloqui individuali, public speaking, prove in basket, ecc.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Programma
Presentazione del COSP, presentazione dell'iniziativa e definizione degli obiettivi
La valutazione delle competenze personali e l'assessment:
Autopresentazione di ciascun studente
Role playing a ruoli liberi
Role playing a ruoli assegnati
Prova in basket
Public speaking
Il processo di selezione: attori e azioni
Preparare un curriculum efficace
La ricerca attiva del lavoro
Il colloquio di selezione: le fasi del colloquio e le competenze indagate
Come prepararsi in maniera efficace al colloquio: valorizzare le proprie
competenze
Role playing sul colloquio di selezione individuale
La comunicazione efficace durante il processo di selezione
Efficacia personale e piano d'azione individuale nella ricerca del lavoro
Attività di preparazione all'incontro con i professionisti

Dopo la laurea: quali prospettive occupazionali?
Tavola rotonda con professionisti laureati in Scienze e sicurezza chimico-tossicologiche dell'ambiente
(testimonianze, consigli, domande dei partecipanti, ecc.) per illustrare prospettive di carriera e
opportunità professionali
Prerequisiti
Gli studenti devono avere frequentato i programmi dei primi due anni
Metodi didattici
Il corso comprende numerose attività e test interattivi, sia di gruppo che individuali
Materiale di riferimento
Dispense preparate in funzione dei temi discussi
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione finale sarà in trentesimi
Il voto verrà determinato da una prova finale (test a risposte multiple) e terrà conto
anche del comportamento e del livello di partecipazione in aula (il corso prevede
infatti numerose attività e prove interattive, sia di gruppo che individuali)
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente: Galli Corrado Lodovico
Turni:
-
Docente: Galli Corrado Lodovico