Geografia urbana e regionale
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Nel corso si analizzeranno i principali scenari geografici contemporanei, che risentono dei profondi mutamenti intervenuti negli ultimi decenni a seguito dei complessi fenomeni innescati dalla globalizzazione. La comparsa di nuovi sistemi produttivi, l'interdipendenza crescente tra le diverse regioni del pianeta e il superamento dei tradizionali rapporti città-campagna, evidenziano come sulla Terra agiscano oggi complessi fattori di natura storica, politica, socio-economica e culturale che ridisegnano i paesaggi materiali e immateriali ereditati dal passato. La loro ridefinizione e narrazione deve essere necessariamente conosciuta dal mediatore linguistico e culturale, al fine di meglio valorizzare le proprie competenze professionali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto competenze specifiche nell'analisi delle relazioni territoriali alle diverse scale. Dovrà quindi saper leggere e comprendere il significato dei processi socio-spaziali che definiscono i caratteri morfogenetici dei diversi contesti urbani e regionali, immersi nelle più ampie dinamiche sovranazionali e globali.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso sarà dedicato a presentare i principali concetti, obiettivi e metodi della Geografia Urbana e Regionale. Nello specifico verrà dedicata attenzione alle diverse tipologie di regione che verranno analizzate in ottica transcalare (regioni antropiche, culturali, economiche, politiche, urbane, ecc.) Verrà inoltre approfondita la varietà della geografia (della popolazione, storica, economica, politica, urbana, ecc.). al fine di avere una visione sistemica della complessità del pianeta e fornire agli studenti strumenti utili al dialogo interdisciplinare con le dimensioni linguistiche, culturali e sociali.
La frequenza alle lezioni è raccomandata per una migliore preparazione dell'esame. Per gli studenti che non potessero frequentare è comunque previsto un programma specifico. Per tutti gli studenti è consigliato l'uso di strumenti e supporti adeguati (atlanti De Agostini, Zanichelli, Le Monde Diplomatique, Enciclopedia Garzanti di Geografia, Calendario Atlante De Agostini, ecc. in edizione recente).
Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea in MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE (Classe L-12) e in BIOGEOSCIENZE: ANALISI DEGLI ECOSISTEMI E COMUNICAZIONE DELLE SCIENZE (Classe LM-60).
Gli studenti del corso di laurea in MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE (Classe L-12):
- devono obbligatoriamente preparare la prima parte del corso (per l'acquisizione di 3 Cfu);
- devono obbligatoriamente preparare la prima parte del corso e scegliere tra la seconda o la terza parte del corso (per l'acquisizione di 6 Cfu);
- devono preparare tutte le tre parti del corso (per l'acquisizione di 9 Cfu);
Gli studenti del corso di Laurea in BIOGEOSCIENZE: ANALISI DEGLI ECOSISTEMI E COMUNICAZIONE DELLE SCIENZE (Classe LM-60):
- devono obbligatoriamente preparare la prima parte del corso (per l'acquisizione di 3 Cfu) seguendo le indicazioni specifiche per gli studenti di questo corso di laurea;
- devono obbligatoriamente preparare la prima e la seconda parte del corso (per l'acquisizione di 6 Cfu) seguendo le indicazioni specifiche per gli studenti di questo corso di laurea.
La frequenza alle lezioni è raccomandata per una migliore preparazione dell'esame. Per gli studenti che non potessero frequentare è comunque previsto un programma specifico. Per tutti gli studenti è consigliato l'uso di strumenti e supporti adeguati (atlanti De Agostini, Zanichelli, Le Monde Diplomatique, Enciclopedia Garzanti di Geografia, Calendario Atlante De Agostini, ecc. in edizione recente).
Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea in MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE (Classe L-12) e in BIOGEOSCIENZE: ANALISI DEGLI ECOSISTEMI E COMUNICAZIONE DELLE SCIENZE (Classe LM-60).
Gli studenti del corso di laurea in MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE (Classe L-12):
- devono obbligatoriamente preparare la prima parte del corso (per l'acquisizione di 3 Cfu);
- devono obbligatoriamente preparare la prima parte del corso e scegliere tra la seconda o la terza parte del corso (per l'acquisizione di 6 Cfu);
- devono preparare tutte le tre parti del corso (per l'acquisizione di 9 Cfu);
Gli studenti del corso di Laurea in BIOGEOSCIENZE: ANALISI DEGLI ECOSISTEMI E COMUNICAZIONE DELLE SCIENZE (Classe LM-60):
- devono obbligatoriamente preparare la prima parte del corso (per l'acquisizione di 3 Cfu) seguendo le indicazioni specifiche per gli studenti di questo corso di laurea;
- devono obbligatoriamente preparare la prima e la seconda parte del corso (per l'acquisizione di 6 Cfu) seguendo le indicazioni specifiche per gli studenti di questo corso di laurea.
Prerequisiti
Saper comprendere il cambiamento e le diversità delle regioni geografiche anche con riferimento alla loro evoluzione sia in una dimensione diacronica (attraverso il confronto fra epoche) sia in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali. Saper osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e antropica in un'ottica di sistema e di complessità.
Metodi didattici
Lezioni frontali per privilegiare il canale di apprendimento logico-concettuale; lezioni partecipate supportate da rappresentazioni cartografiche e paracartografiche per rafforzare il canale di apprendimento visuale e iconografico; lezioni dialogiche tenute dal docente e da esperti di specifiche tematiche; eventuali uscite didattiche finalizzate alla lettura del paesaggio e del territorio.
Materiale di riferimento
Per gli studenti del corso di laurea in MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE (Classe L-12) che POSSONO frequentare le lezioni:
1- Slide delle lezioni disponibili sulla piattaforma didattica digitale d'Ateneo "Ariel".
2- FRÉMONT A., Vi piace la geografia?, edizione italiana a cura di Dino Gavinelli, Carocci, Roma, 2007 (quinta ristampa 2014). Lo studente NON deve preparare i capitoli 2, 18, 19.
3- Materiali didattici caricati piattaforma didattica digitale d'Ateneo "Ariel" relativi alle tematiche di geografia regionale di maggior interesse per gli studenti.
4- Un testo a scelta tra i seguenti:
- SCOTT A.J., Città e regioni nel nuovo capitalismo. L'economia sociale delle metropoli, Bologna, Il Mulino, 2011.
- GIOVANNINI C., La geografia urbana, Milano, Bruno Mondadori, 2013.
- LAZZARINI A., Il mondo dentro la città. Teorie e pratiche della globalizzazione, Milano, Bruno Mondadori, 2013.
- OWEN D., Green metropolis. La città è più ecologica della campagna?, Milano, Egea, 2010.
- SEMI G., Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna, Il Mulino, 2015.
Per gli studenti del corso di laurea in MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE (Classe L-12) che NON possono frequentare le lezioni:
1- FELLMANN J.D., BJELLAND M.D., GETIS A., GETIS J., Geografia Umana, IV edizione a cura di SQUARCINA E. e PECORELLI V., Milano, McGraw-Hill, 2016 (NON SARANNO ACCETTATE EDIZIONI PRECEDENTI ALLA TERZA DI QUESTO VOLUME). Lo studente NON deve preparare i capitoli 2 e 13.
2- Un testo a scelta tra:
AA. VV., Geography Notebooks n. 1/2018 (La Cina e le Nuove Vie della Seta, Approcci geografici e prospettive interdisciplinari), Rivista Scientifica disponibile online in modalità open access al seguente indirizzo: http://www.ledonline.it/index.php/Geography-Notebooks/index
CANNIZZARO S., CORINTO G.L., PORTO C.M., Il Mediterraneo dalla frattura regionale al processo d'integrazione, Bologna, Pàtron, 2009.
GAMBERONI E., PISTOCCHI F., L'Africa Occidentale. Ritratto di un'Africa che cambia, Bologna, Patron, 2013.
GAVINELLI D., DAL BORGO A.G. (a cura di), Asia-Pacifico: regione emergente. Luoghi, culture, relazioni, Milano-Udine, Mimesis, 2014.
MORAZZONI M., Geopolitica dell'America Centrale. Le inquietudini, l'eredità, il futuro, Bologna, Archetipo, 2010.
3- Un testo a scelta tra:
- DEMATTEIS G., LANZA C., Le città del mondo. Una geografia urbana, Utet, Novara, 2014.
- GOVERNA F., MEMOLI M. (a cura di), Geografie dell'urbano. Spazi, politiche, pratiche della città, Carocci, Roma, 2011.
Per tutti gli studenti del corso di Laurea in BIOGEOSCIENZE: ANALISI DEGLI ECOSISTEMI E COMUNICAZIONE DELLE SCIENZE (Classe LM-60):
1- Un testo a scelta tra:
- DANSERO E., BAGLIANI M., Politiche per l'ambiente, Utet, Novara, 2011
- FRÉMONT A., Vi piace la geografia?, edizione italiana a cura di Dino Gavinelli, Carocci, Roma, 2007 (quinta ristampa 2014). Lo studente NON deve preparare i capitoli 2, 18, 19.
2- Un testo a scelta tra:
- BARTALETTI F., Le Alpi. Geografia e cultura di una regione nel cuore dell'Europa, Franco Angeli, Milano, 2011
- FUSCHI M. (a cura di), Il Mediterraneo. Geografia della complessità, Franco Angeli, Milano, 2008.
- GIOVANNINI C., La geografia urbana, Bruno Mondadori, Milano, 2013.
1- Slide delle lezioni disponibili sulla piattaforma didattica digitale d'Ateneo "Ariel".
2- FRÉMONT A., Vi piace la geografia?, edizione italiana a cura di Dino Gavinelli, Carocci, Roma, 2007 (quinta ristampa 2014). Lo studente NON deve preparare i capitoli 2, 18, 19.
3- Materiali didattici caricati piattaforma didattica digitale d'Ateneo "Ariel" relativi alle tematiche di geografia regionale di maggior interesse per gli studenti.
4- Un testo a scelta tra i seguenti:
- SCOTT A.J., Città e regioni nel nuovo capitalismo. L'economia sociale delle metropoli, Bologna, Il Mulino, 2011.
- GIOVANNINI C., La geografia urbana, Milano, Bruno Mondadori, 2013.
- LAZZARINI A., Il mondo dentro la città. Teorie e pratiche della globalizzazione, Milano, Bruno Mondadori, 2013.
- OWEN D., Green metropolis. La città è più ecologica della campagna?, Milano, Egea, 2010.
- SEMI G., Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna, Il Mulino, 2015.
Per gli studenti del corso di laurea in MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE (Classe L-12) che NON possono frequentare le lezioni:
1- FELLMANN J.D., BJELLAND M.D., GETIS A., GETIS J., Geografia Umana, IV edizione a cura di SQUARCINA E. e PECORELLI V., Milano, McGraw-Hill, 2016 (NON SARANNO ACCETTATE EDIZIONI PRECEDENTI ALLA TERZA DI QUESTO VOLUME). Lo studente NON deve preparare i capitoli 2 e 13.
2- Un testo a scelta tra:
AA. VV., Geography Notebooks n. 1/2018 (La Cina e le Nuove Vie della Seta, Approcci geografici e prospettive interdisciplinari), Rivista Scientifica disponibile online in modalità open access al seguente indirizzo: http://www.ledonline.it/index.php/Geography-Notebooks/index
CANNIZZARO S., CORINTO G.L., PORTO C.M., Il Mediterraneo dalla frattura regionale al processo d'integrazione, Bologna, Pàtron, 2009.
GAMBERONI E., PISTOCCHI F., L'Africa Occidentale. Ritratto di un'Africa che cambia, Bologna, Patron, 2013.
GAVINELLI D., DAL BORGO A.G. (a cura di), Asia-Pacifico: regione emergente. Luoghi, culture, relazioni, Milano-Udine, Mimesis, 2014.
MORAZZONI M., Geopolitica dell'America Centrale. Le inquietudini, l'eredità, il futuro, Bologna, Archetipo, 2010.
3- Un testo a scelta tra:
- DEMATTEIS G., LANZA C., Le città del mondo. Una geografia urbana, Utet, Novara, 2014.
- GOVERNA F., MEMOLI M. (a cura di), Geografie dell'urbano. Spazi, politiche, pratiche della città, Carocci, Roma, 2011.
Per tutti gli studenti del corso di Laurea in BIOGEOSCIENZE: ANALISI DEGLI ECOSISTEMI E COMUNICAZIONE DELLE SCIENZE (Classe LM-60):
1- Un testo a scelta tra:
- DANSERO E., BAGLIANI M., Politiche per l'ambiente, Utet, Novara, 2011
- FRÉMONT A., Vi piace la geografia?, edizione italiana a cura di Dino Gavinelli, Carocci, Roma, 2007 (quinta ristampa 2014). Lo studente NON deve preparare i capitoli 2, 18, 19.
2- Un testo a scelta tra:
- BARTALETTI F., Le Alpi. Geografia e cultura di una regione nel cuore dell'Europa, Franco Angeli, Milano, 2011
- FUSCHI M. (a cura di), Il Mediterraneo. Geografia della complessità, Franco Angeli, Milano, 2008.
- GIOVANNINI C., La geografia urbana, Bruno Mondadori, Milano, 2013.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame per tutti gli studenti consiste in un colloquio orale sugli argomenti descritti nel programma, volto ad accertare la conoscenza dei principali temi della Geografia Urbana e di quella Regionale. In particolare, lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto conoscenze e capacità di comprensione utili a leggere i processi territoriali della globalizzazione che agiscono alle diverse scale. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di dimostrare competenze specifiche, finalizzate all'analisi dei processi che caratterizzano le regioni e i paesaggi contemporanei.
Per gli studenti stranieri e di STRANIMEDIA è prevista una prova scritta obbligatoria sulla prima parte del programma (che vale 3 cfu). Durante la prova scritta (a domande aperte e chiuse) lo studente può consultare il dizionario bilingue dalla propria lingua madre all'italiano SOLO in versione cartacea e NON digitale.
SOLAMENTE dopo aver superato tale prova scritta lo studente potrà:
- sostenere l'esame da 6 cfu. In questo caso sarà interrogato oralmente sulla seconda o sulla terza parte del programma (è lo studente che DEVE scegliere se preparare la seconda o la terza parte del programma);
- sostenere l'esame da 9 cfu. In questo caso sarà interrogato oralmente SIA sulla seconda parte del corso SIA sulla terza parte del programma.
Il programma d'esame ha validità di un anno accademico a partire dal termine delle lezioni. Pertanto per l'anno accademico 2019/2020 sarà possibile sostenere l'esame con il presente programma sino all'appello di SETTEMBRE 2020 compreso.
Per gli studenti stranieri e di STRANIMEDIA è prevista una prova scritta obbligatoria sulla prima parte del programma (che vale 3 cfu). Durante la prova scritta (a domande aperte e chiuse) lo studente può consultare il dizionario bilingue dalla propria lingua madre all'italiano SOLO in versione cartacea e NON digitale.
SOLAMENTE dopo aver superato tale prova scritta lo studente potrà:
- sostenere l'esame da 6 cfu. In questo caso sarà interrogato oralmente sulla seconda o sulla terza parte del programma (è lo studente che DEVE scegliere se preparare la seconda o la terza parte del programma);
- sostenere l'esame da 9 cfu. In questo caso sarà interrogato oralmente SIA sulla seconda parte del corso SIA sulla terza parte del programma.
Il programma d'esame ha validità di un anno accademico a partire dal termine delle lezioni. Pertanto per l'anno accademico 2019/2020 sarà possibile sostenere l'esame con il presente programma sino all'appello di SETTEMBRE 2020 compreso.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 2
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 3
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti/esse è in presenza e si tiene il martedì con il seguente orario 10:00-13:00. Il ricevimento di martedì 13-5-25 é sospeso per impegni istituzionali del docente.
Il ricevimento è in presenza nell'ufficio 1044 a Sesto San Giovanni e, per necessità particolari, su skype ed è subordinato a studentesse/i presenti in ufficio. L'indirizzo skype negli orari di ricevimento è: dinogavinelli.