Gnoseologia lm

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obbiettivo di approfondire problemi che rientrano nell'area generale della filosofia teoretica e dell'antropologia filosofica, concentrandosi sia su questioni di carattere ontologico sia su questioni concernenti la natura dell'esperienza umana e sottolineando i legami con altre discipline, scientifiche e non (antropologia, psicologia, sociologia, biologia, etc.), aiutando in tal modo gli studenti a sviluppare le proprie capacità critiche e a riconoscere le connessioni tra la ricerca filosofica e il mondo della cultura nel suo complesso.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione
- Conoscenza approfondita dei concetti e del lessico delle teorie analizzate durante il corso, appartenenti all'ambito della filosofia teoretica e della gnoseologia.
- Sviluppo delle capacità critiche necessarie a valutare le differenti posizioni emerse nelle proposte teoriche prese in considerazione e nelle questioni affrontate.
- Sviluppo di una familiarità con i metodi della ricerca filosofica, nell'ambito della filosofia teoretica e della gnoseologia, con particolare attenzione alla possibilità di mutuare idee e concetti da altre discipline.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Lo studente è in grado di:
- confrontarsi in maniera critica con i risultati della ricerca filosofica, nell'ambito della filosofia teoretica, orientandosi autonomamente all'interno del dibattito contemporaneo concernente i particolari temi e problemi affrontati.
- applicare le conoscenze apprese nell'analisi e nel confronto delle diverse proposte teoriche considerate durante il corso a temi e problemi presenti nel dibattito contemporaneo anche in campo non strettamente filosofico.
- confrontare e applicare i diversi metodi della ricerca filosofica appresi durante il corso sia all'interno del dibattito filosofico sia, più in generale, all'interno dell'attuale dibattito culturale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso si propone di affrontare filosoficamente una questione che incombe sul nostro presente e si proietta nel nostro immediato futuro: che posizione prendere di fronte all'intelligenza artificiale? Che rapporto intrattiene con l'intelligenza umana? Quali opportunità e quali rischi si annunciano con il dilagare dell'intelligenza artificiale? Aiuterà in modo mai visto prima lo sviluppo della vita umana o creerà un potere più grande di quello che siamo in grado di gestire, aumentando drasticamente il dislivello tra l'uomo e il mondo dei suoi prodotti?

Non vi sono attività aggiuntive o esercitazioni

Il corso è rivolto a tutti gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche e a tutti gli studenti degli altri corsi di laurea magistrale di Studi Umanistici.
Prerequisiti
Conoscenza dei temi principali della filosofia contemporanea
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Unità didattica A: Programma d'esame per studenti frequentanti
P. Alsberg, L'enigma dell'umano, Inschibboleth, Roma 2020.
C. Di Martino, Viventi umani e non umani. Tecnica, linguaggio, memoria, Cortina 2017.

Unità didattica B: Programma d'esame per studenti frequentanti
N. Bostrom, Superintelligenza. Tendenze, pericoli, strategie, Bollati Boringhieri, Torino 2018.

Unità didattica C: Programma d'esame per studenti frequentanti
M. Tegmark, Vita 3.0. Essere umani nell'era dell'intelligenza artificiale, Cortina, Milano 2018.

Programma d'esame per studenti frequentanti.
I testi previsti nelle unità didattica A/B/C

Programma d'esame per studenti non frequentanti
Oltre ai testi previsti nelle unità didattiche A/B/C gli studenti non frequentanti aggiungeranno: C. Di Martino, Il simbolismo e i suoi antecedenti, in «Sistemi intelligenti», Aprile (1) 2019, pp. 87-118; C. Di Martino, Corpus sive cultura. Nota su tecnica e corpi, in «Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell'estetico», Vol. 12, N. 2 (2019), pp. 39-50. Entrambi i testi sono reperibili in rete.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova è orale. Essa consiste in un colloquio sugli argomenti del programma e ha lo scopo di accertare:

- la conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso;
- la capacità di articolazione dei concetti presenti nelle teorie analizzate;
- lo sviluppo di una capacità di giudizio autonomo riguardo alle differenti posizioni emerse nelle proposte teoriche considerate;
- l'abilità comunicativa nell'esporre la materia in modo chiaro e argomentato, con un lessico appropriato.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
mercoledi 10.30 - 13.30
Contatto Skype: Carmine Di Martino (dimartino.carmine)