Istituzioni di economia
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di introdurre gli studenti al linguaggio, agli strumenti e fondamenti concettuali essenziali della micro- e macroeconomia necessari per la comprensione e l'analisi dei principali fenomeni e dinamiche del sistema economico nel suo complesso.
Risultati apprendimento attesi
Il corso ha l'obiettivo di condurre lo studente a:
- (capacità di giudizio) sviluppare un metodo di pensiero analitico e riflettere su questioni economiche contemporanee; saper valutare scelte e politiche effettuate dai policy makers;
- (conoscenza e comprensione) padroneggiare concetti elementari di teoria economica e i principali strumenti di analisi di funzionamento dei mercati, sia a livello microeconomico sia a livello macroeconomico; maturare un'adeguata conoscenza dei principali fatti stilizzati degli attuali sistemi economici, capirli e interpretarli alla luce della teoria economica;
- (capacità di applicare conoscenza e comprensione) possedere gli strumenti necessari ad interpretare situazioni quotidiane e dinamiche economiche nazionali ed internazionali, quali ad esempio le scelte degli individui o gli effetti di politiche pubbliche.
- (capacità di giudizio) sviluppare un metodo di pensiero analitico e riflettere su questioni economiche contemporanee; saper valutare scelte e politiche effettuate dai policy makers;
- (conoscenza e comprensione) padroneggiare concetti elementari di teoria economica e i principali strumenti di analisi di funzionamento dei mercati, sia a livello microeconomico sia a livello macroeconomico; maturare un'adeguata conoscenza dei principali fatti stilizzati degli attuali sistemi economici, capirli e interpretarli alla luce della teoria economica;
- (capacità di applicare conoscenza e comprensione) possedere gli strumenti necessari ad interpretare situazioni quotidiane e dinamiche economiche nazionali ed internazionali, quali ad esempio le scelte degli individui o gli effetti di politiche pubbliche.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il programma è articolato in due parti:
La prima parte del corso è finalizzata all'apprendimento della terminologia e dei fondamenti della scienza economica che consentono il successivo approfondimento della disciplina microeconomica e dell'economia del benessere e del settore pubblico.
La seconda parte del corso prosegue con lo studio del funzionamento del sistema macroeconomico nel suo complesso (es. crescita, disoccupazione, inflazione). In particolare, verranno presentati gli elementi fondamentali della contabilità nazionale e dell'economia finanziaria e monetaria. Il corso si propone di approfondire ed interpretare alla luce delle nozioni introdotte alcuni argomenti trasversali, connessi alla visione integrata degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 dell'ONU (Obiettivi: 5, 8, 10, 13).
Il piano dettagliato dell'insegnamento si articola come segue:
Introduzione: cos'è l'economia - definizione, principi, strumenti e metodi.
Parte I: Argomenti di Microeconomia
Mercato: Domanda e Offerta. Equilibrio. Elasticità - Scelta del Consumatore (Vincolo di Bilancio e Preferenze) e Domanda - Curve di Costo e Offerta - Tipologie di mercato.
Benessere e Settore Pubblico: Surplus - Fallimenti di mercato (Esternalità, Beni Pubblici, Informazione asimmetrica, Potere di mercato); Tassazione e sussidi.
Parte II: Argomenti di Macroeconomia
Misurare il benessere di una nazione e il costo della vita
L'economia reale nel lungo periodo (Produzione e crescita - Disoccupazione - Sistema monetario e inflazione - Impatto di politiche monetarie e fiscali).
Le fluttuazioni economiche di breve periodo.
La prima parte del corso è finalizzata all'apprendimento della terminologia e dei fondamenti della scienza economica che consentono il successivo approfondimento della disciplina microeconomica e dell'economia del benessere e del settore pubblico.
La seconda parte del corso prosegue con lo studio del funzionamento del sistema macroeconomico nel suo complesso (es. crescita, disoccupazione, inflazione). In particolare, verranno presentati gli elementi fondamentali della contabilità nazionale e dell'economia finanziaria e monetaria. Il corso si propone di approfondire ed interpretare alla luce delle nozioni introdotte alcuni argomenti trasversali, connessi alla visione integrata degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 dell'ONU (Obiettivi: 5, 8, 10, 13).
Il piano dettagliato dell'insegnamento si articola come segue:
Introduzione: cos'è l'economia - definizione, principi, strumenti e metodi.
Parte I: Argomenti di Microeconomia
Mercato: Domanda e Offerta. Equilibrio. Elasticità - Scelta del Consumatore (Vincolo di Bilancio e Preferenze) e Domanda - Curve di Costo e Offerta - Tipologie di mercato.
Benessere e Settore Pubblico: Surplus - Fallimenti di mercato (Esternalità, Beni Pubblici, Informazione asimmetrica, Potere di mercato); Tassazione e sussidi.
Parte II: Argomenti di Macroeconomia
Misurare il benessere di una nazione e il costo della vita
L'economia reale nel lungo periodo (Produzione e crescita - Disoccupazione - Sistema monetario e inflazione - Impatto di politiche monetarie e fiscali).
Le fluttuazioni economiche di breve periodo.
Prerequisiti
Abilità formative di matematica e logica di base.
Metodi didattici
L'insegnamento si articola in:
a) lezioni frontali;
b) studio individuale.
Il corso affronterà diversi temi della scienza economica tramite un approccio prevalentemente descrittivo e poco formalizzato con l'ausilio di grafici, esempi ed applicazioni tratti dalla realtà e dall'esperienza quotidiana.
Le prime lezioni saranno dedicate a fornire gli strumenti matematici di base per una completa comprensione degli argomenti trattati a lezione.
a) lezioni frontali;
b) studio individuale.
Il corso affronterà diversi temi della scienza economica tramite un approccio prevalentemente descrittivo e poco formalizzato con l'ausilio di grafici, esempi ed applicazioni tratti dalla realtà e dall'esperienza quotidiana.
Le prime lezioni saranno dedicate a fornire gli strumenti matematici di base per una completa comprensione degli argomenti trattati a lezione.
Materiale di riferimento
N.G.Mankiw, M.C.Taylor, Principi di economia, VII edizione, Zanichelli, 2018 o, in alternativa, N.G.Mankiw, L'essenziale di economia, Zanichelli, 2016.
I materiali didattici utilizzati dal docente (slides) e altri materiali aggiuntivi saranno resi disponibili nel corso delle lezioni.
I capitoli non trattati a lezione sono esclusi dal programma d'esame ed esplicitati in dettaglio dal docente durante il corso.
I materiali didattici utilizzati dal docente (slides) e altri materiali aggiuntivi saranno resi disponibili nel corso delle lezioni.
I capitoli non trattati a lezione sono esclusi dal programma d'esame ed esplicitati in dettaglio dal docente durante il corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un'unica prova scritta.
La prova scritta è finalizzata ad accertare le conoscenze disciplinari e le capacità di interpretazione ed argomentazione degli studenti nonché le capacità di ragionamento sulla base degli strumenti teorici presentati durante il corso.
I quesiti d'esame comprendono una serie di domande a risposta multipla e/o vero/falso e una domanda a risposta aperta strutturata in più punti. Quest'ultima può riguardare definizioni terminologiche, brevi elaborati sintetici e/o la risoluzione di semplici problemi economici.
Criteri per la correzione degli elaborati:
a) conoscenza dell'argomento e pertinenza dei contenuti richiesti;
b) capacità argomentativa e coerenza logica nello svolgimento della trattazione;
c) chiarezza espositiva e completezza, con particolare attenzione alla precisione terminologica.
Il voto finale è espresso in trentesimi. Ogni domanda vale un numero di punti variabile a seconda della domanda e verrà esplicitato sul testo. Il voto finale è dato dalla somma dei punti ottenuti nelle risposte.
La prova scritta è finalizzata ad accertare le conoscenze disciplinari e le capacità di interpretazione ed argomentazione degli studenti nonché le capacità di ragionamento sulla base degli strumenti teorici presentati durante il corso.
I quesiti d'esame comprendono una serie di domande a risposta multipla e/o vero/falso e una domanda a risposta aperta strutturata in più punti. Quest'ultima può riguardare definizioni terminologiche, brevi elaborati sintetici e/o la risoluzione di semplici problemi economici.
Criteri per la correzione degli elaborati:
a) conoscenza dell'argomento e pertinenza dei contenuti richiesti;
b) capacità argomentativa e coerenza logica nello svolgimento della trattazione;
c) chiarezza espositiva e completezza, con particolare attenzione alla precisione terminologica.
Il voto finale è espresso in trentesimi. Ogni domanda vale un numero di punti variabile a seconda della domanda e verrà esplicitato sul testo. Il voto finale è dato dalla somma dei punti ottenuti nelle risposte.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 2
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 3
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore