Laboratori
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni per:
- acquisire competenze per elaborare strategie di ricerca bibliografica complesse nel proprio ambito disciplinare utilizzando sia strumenti liberamente disponibili in rete che risorse fornite dall'Ateneo;
- acquisire competenze per l'utilizzo software excel;
- acquisire competenze metodologiche per svolgere una lezione d'aula in ambito accademico
- acquisire competenze per elaborare strategie di ricerca bibliografica complesse nel proprio ambito disciplinare utilizzando sia strumenti liberamente disponibili in rete che risorse fornite dall'Ateneo;
- acquisire competenze per l'utilizzo software excel;
- acquisire competenze metodologiche per svolgere una lezione d'aula in ambito accademico
Risultati apprendimento attesi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni per:
- acquisire competenze per svolgere autonomamente ricerche bibliografiche su banche dati, tabulare ed elaborare i risultati della ricerca
- acquisire competenze per svolgere autonomamente ricerche bibliografiche su banche dati, tabulare ed elaborare i risultati della ricerca
Periodo: Periodo non definito
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
- acquisire competenze per elaborare strategie di ricerca bibliografica complesse nel proprio ambito disciplinare, utilizzando sia strumenti liberamente disponibili in rete che risorse fornite dall'Ateneo;
- acquisire competenze per l'utilizzo del software excel;
- acquisire competenze metodologiche per svolgere una lezione d'aula in ambito accademico
- acquisire competenze per l'utilizzo del software excel;
- acquisire competenze metodologiche per svolgere una lezione d'aula in ambito accademico
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
L'insegnamento del primo modulo viene erogato mediante lezioni d'aula ed esercitazioni guidate.
L'insegnamento del secondo modulo viene erogato mediante un'attività di lavoro sul campo sotto la supervisione di un tutor.
Al completamento dei moduli con esito positio, lo studente si iscrive alla verbalizzazione dell'insegnamento che avviene in una unica fase con una valutazione finale espressa come "approvato"
L'insegnamento del secondo modulo viene erogato mediante un'attività di lavoro sul campo sotto la supervisione di un tutor.
Al completamento dei moduli con esito positio, lo studente si iscrive alla verbalizzazione dell'insegnamento che avviene in una unica fase con una valutazione finale espressa come "approvato"
Materiale di riferimento
Il materiale didattico è fornito dal Docente con supporto della piattaforma ARIEL di Ateneo
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per il primo modulo, la verifica dei risultati di apprendimento avviene mediante una presentazione in aula delle fasi metodologiche di una ricerca bibliografica su uno specifico argomento e mediante una esercitazione svolta in aula su un database in excel.
Per il secondo modulo, la verifica dei risulati di apprendimento avviene mediante lo svolgimento di una lezione frontale preparata sotto la guida di un Tutor in un corso di studio della Classe della Riabilitazione
Per il secondo modulo, la verifica dei risulati di apprendimento avviene mediante lo svolgimento di una lezione frontale preparata sotto la guida di un Tutor in un corso di studio della Classe della Riabilitazione
- CFU: 5
Laboratori: 75 ore