Laboratori professionali dello specifico ssd 3

A.A. 2019/2020
1
Crediti massimi
15
Ore totali
SSD
MED/48
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi sono:
- migliorare la pratica manuale in tecniche riabilitative speciali;
- gestire i principali indicatori di outcome;
- conoscere i principi del controllo motorio;
- conoscere la Deontologia professionale;
- saper individuare i bisogni preventivi e riabilitativi dei soggetti attraverso la guida alla valutazione dei dati clinici;
- problem solving su casi clinici simulati.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di programmare e applicare un piano terapeutico Evidence Base Medicine adattandolo alle variabili personali, cliniche e del contesto ambientale del paziente.
Le esercitazioni di Role Playing dovranno inoltre permettere allo studente di saper gestire un corretto counseling al paziente, famigliari ed equipe riabilitativa.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Programma
· Presentazione dei concetti di Etica e di Deontologia Professionale
· Lettura e commento degli articoli del Codice Deontologico del Fisioterapista, da parte degli studenti, divisi in piccoli gruppi
· Role Playing degli studenti divisi in gruppi, su situazioni relazionali difficili tra fisioterapista, paziente e contesti lavorativi differenti. Riflessioni e commenti.
· Ricerca in Internet da parte degli studenti, dei Comitati Etici esistenti in Lombardia. Riflessioni sull'importanza della ricerca scientifica in Fisioterapia e la sua applicazione nella pratica quotidiana.
· Presentazione delle varie tipologie di Scale di Valutazione e della possibile elaborazione statistica dei dati, attraverso test statistici appropriati.
· Presentazione dei concetti di Affidabilità di un Test, di errore (varie tipologie), di Sensibilità e Specificità e del loro calcolo.
· Presentazione e applicazione pratica da parte degli studenti divisi a coppie, dei Test clinici ed esercitazione successiva.
· Presentazione e applicazione pratica da parte degli studenti divisi a coppie, delle principali scale di valutazione
· Ricerca da parte degli studenti delle Linee Guida Internazionali per il trattamento degli esiti di stroke e della Malattia di Parkinson e LBP. Presentazione e riflessioni da parte degli studenti stessi divisi in gruppi
· Confronto e scambio di idee tra gli studenti stessi, immaginando se stessi in contesti lavorativi futuri, con eventuali problemi e possibili soluzioni.
· Ricerca della Formazione post laurea: Laurea Magistrale, Masters , Dottorati in Italia e all'estero. Opportunità lavorative in Italia e all' estero con relativi accreditamenti del titolo di studio .
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezione frontale, Ricerca bibliografica ed esposizione individuale e di gruppo, role playing, esercitazioni pratiche.
Materiale di riferimento
1. Il codice Deontologico dei Fisioterapisti - La responsabilità Professionale nella relazione di cura - a cura di Mariagloria Ferrari - Edizioni Libreria Cortina Verona

2. SPREAD - Stroke Prevention And Educational Awareness Diffusion - 2017 - VIII° Edizione (da ricercare in Internet)

3. Linee Guida KNGF per la terapia fisica in pazienti con Malattia di Parkinson (da ricercare in Internet e /o manuale successivo

4. V.Santilli - Linee giuda ed Evidenze scientifiche in medicina fisica e Riabilitativa - Centro stampa- Università degli studi di Roma " La Sapienza"

5. Cook "Test clinici e funzionali in Ortopedia - Un approccio basato sull'evidenza" Ed. Piccin (da acquistare obbligatoriamente)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La modalità di verifica implica l'approvazione in base alla presenza e partecipazione da parte dello studente
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 1
Laboratori: 15 ore
Turni:
Sezione: Don Gnocchi
Docenti: Antonietti Andrea, Sinatra Mattia
Sezione: San Carlo
Docenti: Allera Longo Cristina, Russo Rita
Sezione: San Paolo
Docenti: Cupello Silvia Maria, Di Natale Onofrio, Ferri Andrea, Lisiero Saba, Manzini Cristina, Pedrazzini Elena