Laboratorio: 30 anni dopo la caduta del muro. riflessioni storiche, culturali e linguistiche

A.A. 2019/2020
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Tedesco
Obiettivi formativi
30 anni dopo la caduta del muro di Berlino, il laboratorio - organizzato in cooperazione con il Goethe-Institut Mailand - si propone di presentare la Repubblica democratica tedesca (DDR) a una generazione di studenti nati molto dopo l'89 da un punto di vista storico, culturale, letterario e linguistico. Si alterneranno presentazioni di film e incontri informativi con i docenti della sezione di Germanistica. Sarà previsto inoltre un incontro con l'autore Clemens Meyer ("Als wir träumten"/ "Eravamo dei grandissimi") e una Giornata di Studio in occasione del trentesimo anniversario dalla caduta del Muro.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito delle conoscenze sulla storia della Germania e la sua divisione nel secolo scorso, e avrà inoltre sviluppato delle competenze critiche e argomentative attraverso la stimolazione costante a prendere parte agli incontri con interventi su questioni specifiche, quali la storia, teatro, la letteratura, la lingua e il cinema delle due Germanie.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Katelhoen Peggy
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento via teams (codice: zx4gmuj) martedì ore 10 (previo appuntamento). 17/11 sospeso e posticipato al 18/11 ore 11(per impegni accademici).
Germanistica