Laboratorio: 30 anni dopo la caduta del muro. riflessioni storiche, culturali e linguistiche
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
30 anni dopo la caduta del muro di Berlino, il laboratorio - organizzato in cooperazione con il Goethe-Institut Mailand - si propone di presentare la Repubblica democratica tedesca (DDR) a una generazione di studenti nati molto dopo l'89 da un punto di vista storico, culturale, letterario e linguistico. Si alterneranno presentazioni di film e incontri informativi con i docenti della sezione di Germanistica. Sarà previsto inoltre un incontro con l'autore Clemens Meyer ("Als wir träumten"/ "Eravamo dei grandissimi") e una Giornata di Studio in occasione del trentesimo anniversario dalla caduta del Muro.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito delle conoscenze sulla storia della Germania e la sua divisione nel secolo scorso, e avrà inoltre sviluppato delle competenze critiche e argomentative attraverso la stimolazione costante a prendere parte agli incontri con interventi su questioni specifiche, quali la storia, teatro, la letteratura, la lingua e il cinema delle due Germanie.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento via teams (codice: zx4gmuj) previo appuntamento via e-mail
Germanistica (Microsoft Teams)