Laboratorio: archivistica
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale del laboratorio è quello di offrire agli studenti occasioni concrete di confronto con i problemi di metodo che pongono il riordino e l'inventariazione dei fondi archivistici. Tutto questo avverrà attraverso opportune esemplificazioni e attraverso visite didattiche che permettano una comparazione delle specificità professionali, delle prassi di lavoro e delle politiche di gestione proprie di istituti di conservazione di diversa tipologia.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente recepirà nel laboratorio un'idea concreta dei diversi profili professionali e dei traguardi lavorativi raggiungibili con le competenze derivanti dallo studio dell'archivistica; sarà inoltre in grado di padroneggiare a un livello di base, grazie agli strumenti didattici presentati dal docente, la terminologia specifica della disciplina. Il laboratorio sollecita il continuo confronto tra studenti e tra studenti e docente sulle diverse tematiche affrontate, e favorisce l'abitudine alla condivisione delle riflessioni critiche, maturate dall'approccio con casi concreti del lavoro archivistico.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: Laboratorio di archivistica
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
Il laboratorio offre agli studenti occasioni concrete di confronto con i problemi di metodo che pongono il riordino e l'inventariazione dei fondi archivistici, attraverso opportune esemplificazioni e attraverso visite didattiche che permettano una comparazione delle specificità professionali, delle prassi di lavoro e delle politiche di gestione proprie di istituti di conservazione di diversa tipologia.
Il laboratorio sollecita il sistematico confronto tra studenti, e tra studenti e docente, su tutte le tematiche affrontate, e favorisce l'abitudine alla condivisione delle riflessioni critiche, maturate dall'approccio con casi concreti del lavoro archivistico.
Verrà posta attenzione ai seguenti aspetti, con fine esemplificativo delle problematiche generali:
- valutare la natura di un fondo d'archivio
- interpretarne la struttura
- applicare un criterio di riordino alle parti scompaginate
- definire, riconoscere, descrivere le unità archivistiche
Lo studente recepirà nel laboratorio un'idea concreta dei diversi profili professionali e dei traguardi lavorativi raggiungibili con le competenze che può acquisire attraverso l'approfondimento dello studio dell'archivistica.
A tal fine, sono previste alcune visite didattiche presso archivi pubblici e privati, per permettere una comparazione delle rispettive specificità nei riflessi professionali, nelle prassi di lavoro, nelle politiche di gestione.
L'elenco e il calendario delle uscite saranno comunicati nei primi incontri del laboratorio.
Il laboratorio sollecita il sistematico confronto tra studenti, e tra studenti e docente, su tutte le tematiche affrontate, e favorisce l'abitudine alla condivisione delle riflessioni critiche, maturate dall'approccio con casi concreti del lavoro archivistico.
Verrà posta attenzione ai seguenti aspetti, con fine esemplificativo delle problematiche generali:
- valutare la natura di un fondo d'archivio
- interpretarne la struttura
- applicare un criterio di riordino alle parti scompaginate
- definire, riconoscere, descrivere le unità archivistiche
Lo studente recepirà nel laboratorio un'idea concreta dei diversi profili professionali e dei traguardi lavorativi raggiungibili con le competenze che può acquisire attraverso l'approfondimento dello studio dell'archivistica.
A tal fine, sono previste alcune visite didattiche presso archivi pubblici e privati, per permettere una comparazione delle rispettive specificità nei riflessi professionali, nelle prassi di lavoro, nelle politiche di gestione.
L'elenco e il calendario delle uscite saranno comunicati nei primi incontri del laboratorio.
Materiale di riferimento
Il materiale didattico sarà indicato dal docente nel corso del laboratorio e messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma ARIEL.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Approvazione finale con riconoscimento di 3 CFU. La frequenza del laboratorio è obbligatoria.
Docente/i
Ricevimento:
Durante il periodo delle lezioni, gli studenti possono concordare con il docente un appuntamento su Microsoft Teams per il lunedì o il martedì tra le 15.00 e le 18.00 scrivendo con un congruo anticipo la richiesta via e-mail.
Al momento e fino a nuovo avviso è sospeso il ricevimento in sede.