Laboratorio: competenze archivistiche e storiografia filosofica: tra le carte di giovanni vailati

A.A. 2019/2020
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio, a carattere professionalizzante, si propone di fornire agli studenti le competenze metodologiche necessarie per condurre ricerche archivistiche finalizzate allo studio storiografico-filosofico di un autore, dei suoi rapporti con altre personalità, del suo ambiente culturale. Nello specifico, dopo un'introduzione generale alle nozioni basilari di catalogazione e conservazione archivistica, verrà proposto agli studenti un "caso studio" attraverso il quale avvicinarsi a questa tipologia di indagini
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:

Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.

Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.

Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il laboratorio, a carattere professionalizzante, si propone di fornire agli studenti le competenze metodologiche necessarie per condurre ricerche archivistiche finalizzate allo studio storiografico-filosofico di un autore, dei suoi rapporti con altre personalità, del suo ambiente culturale. Nello specifico, dopo un'introduzione generale alle nozioni basilari di catalogazione e conservazione archivistica, verrà proposto agli studenti un "caso studio" attraverso il quale avvicinarsi a questa tipologia di indagini: l'Archivio Giovanni Vailati giacente presso la Biblioteca del Dipartimento di Filosofia.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione seminariale.
Materiale di riferimento
· Scritti di Giovanni Vailati (1863-1909), Barth-Seeber, Leipzig-Firenze, 1911.
· G. Vailati, Epistolario 1891-1909, Einaudi, Torino 1971.
· L'archivio Giovanni Vailati, a cura di Lucia Ronchetti, Cisalpino, Bologna 1998.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
l laboratorio consente l'attribuzione di 3 CFU.
La verifica, senza votazione, consiste nella partecipazione alle attività del laboratorio e nella preparazione di una relazione scritta.
La frequenza è obbligatoria.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Natali Luca
Turni:
-
Docente: Natali Luca
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Online