Laboratorio di scrittura di lingua italiana
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Obiettivo principale del laboratorio è consolidare le competenze di scrittura, con riferimento ai testi espositivi e argomentativi. In particolare si focalizzerà l'attenzione sulla produzione di testi formali (più ricorrenti in contesti di formazione o professionali) e soprattutto sull'importanza di curare i collegamenti logici e semantici tra le frasi e tra i periodi di un testo; di utilizzare un lessico appropriato alle diverse situazioni; di selezionare e disporre nel modo chiaro e convincente idee e informazioni attraverso un'attenta pianificazione; di rivedere il testo per migliorarne la leggibilità e l'efficacia comunicativa. A tal fine, la parte teorica - di riflessione sul funzionamento della lingua (dal punto di vista morfologico, sintattico e lessicale), sulle sue potenzialità espressive, sugli errori ricorrenti e sui nodi più problematici e insidiosi della scrittura - verrà affiancata da esercitazioni pratiche sull'organizzazione e sulla stesura di brevi testi di differenti tipologie.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del laboratorio gli studenti dovrebbero aver acquisito la capacità di usare con consapevolezza la lingua scritta e soprattutto di - impiegare in modo competente connettivi, coesivi testuali e segni di interpunzione; progettare e organizzare in modo efficace e coerente un testo scritto, espositivo e argomentativo; scegliere lo stile linguistico appropriato alle differenti situazioni comunicative, al destinatario e al tipo di testo; scrivere un testo brillante o un testo formale, un testo divulgativo o uno accademico
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
1
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
Gli argomenti affrontati durante il corso saranno i seguenti:
1) Che cos'è un testo;
2) Differenze tra scritto e parlato;
3) Coerenza e coesione di un testo;
4) La struttura informativa degli enunciati: l'ordine delle parole e la sintassi marcata;
6) Interpunzione;
7) Uso dei tempi verbali, uso corretto del lessico di una lingua.
1) Che cos'è un testo;
2) Differenze tra scritto e parlato;
3) Coerenza e coesione di un testo;
4) La struttura informativa degli enunciati: l'ordine delle parole e la sintassi marcata;
6) Interpunzione;
7) Uso dei tempi verbali, uso corretto del lessico di una lingua.
Prerequisiti
Competenza in lingua italiana: madrelingua o livello C1
Metodi didattici
Lezioni frontali.
La frequenza al laboratorio è obbligatoria.
Ogni edizione è aperta a un numero limitato di studenti. Nel corso dell'anno accademico verranno organizzati più laboratori.
La frequenza al laboratorio è obbligatoria.
Ogni edizione è aperta a un numero limitato di studenti. Nel corso dell'anno accademico verranno organizzati più laboratori.
Materiale di riferimento
Ferrari, Angela (2019): Che cos'è un testo?, Roma, Carocci.
Appunti delle lezioni.
Appunti delle lezioni.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è scritto e consiste nella redazione di un breve testo informativo-espositivo o argomentativo.
L'esame non dà luogo a una votazione in trentesimi ma al giudizio approvato/non approvato.
L'esame non dà luogo a una votazione in trentesimi ma al giudizio approvato/non approvato.
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Saracco Caterina
Turni:
-
Docente:
Saracco Caterina2
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
Argomenti affrontati durante il corso:
-oralità e scrittura.
-la lingua italiana nel mondo contemporaneo.
-errori di ortografia, di grammatica e di sintassi.
-il testo e i suoi requisiti: coerenza e coesione.
-la punteggiatura: funzioni, usi e abusi dei segni di interpunzione.
-la scelta delle parole.
-l'organizzazione del testo in capoversi e paragrafi.
-la redazione del testo: caratteristiche, struttura, strategie di composizione.
-il linguaggio e stile.
-Il riassunto, la sintesi, la parafrasi, la citazione.
-i testi informativi ed espositivi.
-i testi argomentativi.
-la scelta dello stile giusto: testi scientifici e divulgativi, formali e "brillanti".
-le fasi della redazione di un testo: il processo di scrittura tra ideazione e pianificazione, la stesura e la revisione.
-la bibliografia.
-oralità e scrittura.
-la lingua italiana nel mondo contemporaneo.
-errori di ortografia, di grammatica e di sintassi.
-il testo e i suoi requisiti: coerenza e coesione.
-la punteggiatura: funzioni, usi e abusi dei segni di interpunzione.
-la scelta delle parole.
-l'organizzazione del testo in capoversi e paragrafi.
-la redazione del testo: caratteristiche, struttura, strategie di composizione.
-il linguaggio e stile.
-Il riassunto, la sintesi, la parafrasi, la citazione.
-i testi informativi ed espositivi.
-i testi argomentativi.
-la scelta dello stile giusto: testi scientifici e divulgativi, formali e "brillanti".
-le fasi della redazione di un testo: il processo di scrittura tra ideazione e pianificazione, la stesura e la revisione.
-la bibliografia.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana a livello della scuola secondaria di secondo grado del sistema scolastico italiano o assimilato. Gli studenti ERASMUS devono avere una conoscenza della lingua italiana certificata da Enti riconosciuti dal MIUR di livello almeno B2. In ogni caso, il docente potrà dare maggiori indicazioni in merito.
Metodi didattici
La frequenza al laboratorio è obbligatoria.
Ogni edizione è aperta a un numero limitato di studenti. Nel corso dell'anno accademico verranno organizzati più laboratori.
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente per concordare le modalità di sostituzione delle lezioni in presenza e la bibliografia di riferimento, con un congruo anticipo rispetto all'esame dell'appello. Sono previste lezioni teoriche frontali, esercitazioni in classe e a casa, e uno studio personale e individuale.
Ogni edizione è aperta a un numero limitato di studenti. Nel corso dell'anno accademico verranno organizzati più laboratori.
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente per concordare le modalità di sostituzione delle lezioni in presenza e la bibliografia di riferimento, con un congruo anticipo rispetto all'esame dell'appello. Sono previste lezioni teoriche frontali, esercitazioni in classe e a casa, e uno studio personale e individuale.
Materiale di riferimento
Lettura obbligatoria con relativi esercizi inclusi:
L. Serianni, Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura, Laterza, Roma 2015 e successive ristampe.
Opere di consultazione per vari dubbi e/o approfondimenti personali e individuali:
L. Serianni, Prima lezione di grammatica, Laterza, Roma 2006 e successive ristampe.
F. Rossi-F. Ruggiano, Esercizi di scrittura per la scuola e l'università. Carocci, Roma 2018.
Altri materiali integrativi indicati e discussi durante il laboratorio.
L. Serianni, Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura, Laterza, Roma 2015 e successive ristampe.
Opere di consultazione per vari dubbi e/o approfondimenti personali e individuali:
L. Serianni, Prima lezione di grammatica, Laterza, Roma 2006 e successive ristampe.
F. Rossi-F. Ruggiano, Esercizi di scrittura per la scuola e l'università. Carocci, Roma 2018.
Altri materiali integrativi indicati e discussi durante il laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per gli studenti frequentanti l'esame per l'attribuzione dei 3 CFU previsti consiste nella stesura e redazione in presenza di un testo di tipo argomentativo e/o informativo-espositivo, utilizzando quanto appreso e consolidato durante il laboratorio. Per gli studenti frequentanti può essere prevista una integrazione aggiuntiva alla redazione sopra menzionata, da concordare col il docente, tramite mail, con congruo anticipo rispetto alla data di appello.
L'esame non dà luogo a una votazione in trentesimi ma al giudizio approvato/non approvato.
L'esame non dà luogo a una votazione in trentesimi ma al giudizio approvato/non approvato.
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Ricucci Marco
Turni:
-
Docente:
Ricucci Marco3
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Argomenti affrontati durante il corso:
-oralità e scrittura.
-la lingua italiana nel mondo contemporaneo.
-errori di ortografia, di grammatica e di sintassi.
-il testo e i suoi requisiti: coerenza e coesione.
-la punteggiatura: funzioni, usi e abusi dei segni di interpunzione.
-la scelta delle parole.
-l'organizzazione del testo in capoversi e paragrafi.
-la redazione del testo: caratteristiche, struttura, strategie di composizione.
-il linguaggio e stile.
-Il riassunto, la sintesi, la parafrasi, la citazione.
-i testi informativi ed espositivi.
-i testi argomentativi.
-la scelta dello stile giusto: testi scientifici e divulgativi, formali e "brillanti".
-le fasi della redazione di un testo: il processo di scrittura tra ideazione e pianificazione, la stesura e la revisione.
-la bibliografia.
-oralità e scrittura.
-la lingua italiana nel mondo contemporaneo.
-errori di ortografia, di grammatica e di sintassi.
-il testo e i suoi requisiti: coerenza e coesione.
-la punteggiatura: funzioni, usi e abusi dei segni di interpunzione.
-la scelta delle parole.
-l'organizzazione del testo in capoversi e paragrafi.
-la redazione del testo: caratteristiche, struttura, strategie di composizione.
-il linguaggio e stile.
-Il riassunto, la sintesi, la parafrasi, la citazione.
-i testi informativi ed espositivi.
-i testi argomentativi.
-la scelta dello stile giusto: testi scientifici e divulgativi, formali e "brillanti".
-le fasi della redazione di un testo: il processo di scrittura tra ideazione e pianificazione, la stesura e la revisione.
-la bibliografia.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana a livello della scuola secondaria di secondo grado del sistema scolastico italiano o assimilato. Gli studenti ERASMUS devono avere una conoscenza della lingua italiana certificata da Enti riconosciuti dal MIUR di livello almeno B2.
Metodi didattici
La frequenza al laboratorio è obbligatoria.
Ogni edizione è aperta a un numero limitato di studenti. Nel corso dell'anno accademico verranno organizzati più laboratori.
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente per concordare le modalità di sostituzione delle lezioni in presenza e la bibliografia di riferimento, con un congruo anticipo rispetto all'esame dell'appello. Sono previste lezioni teoriche frontali, esercitazioni in classe e a casa, e uno studio personale e individuale.
Ogni edizione è aperta a un numero limitato di studenti. Nel corso dell'anno accademico verranno organizzati più laboratori.
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente per concordare le modalità di sostituzione delle lezioni in presenza e la bibliografia di riferimento, con un congruo anticipo rispetto all'esame dell'appello. Sono previste lezioni teoriche frontali, esercitazioni in classe e a casa, e uno studio personale e individuale.
Materiale di riferimento
Lettura obbligatoria con relativi esercizi inclusi:
L. Serianni, Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura, Laterza, Roma 2015 e successive ristampe.
Opere di consultazione per vari dubbi e/o approfondimenti personali e individuali:
L. Serianni, Prima lezione di grammatica, Laterza, Roma 2006 e successive ristampe.
F. Rossi-F. Ruggiano, Esercizi di scrittura per la scuola e l'università. Carocci, Roma 2018.
Altri materiali integrativi indicati e discussi durante il laboratorio.
L. Serianni, Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura, Laterza, Roma 2015 e successive ristampe.
Opere di consultazione per vari dubbi e/o approfondimenti personali e individuali:
L. Serianni, Prima lezione di grammatica, Laterza, Roma 2006 e successive ristampe.
F. Rossi-F. Ruggiano, Esercizi di scrittura per la scuola e l'università. Carocci, Roma 2018.
Altri materiali integrativi indicati e discussi durante il laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per gli studenti frequentanti l'esame per l'attribuzione dei 3 CFU previsti consiste nella stesura e redazione in presenza di un testo di tipo argomentativo e/o informativo-espositivo, utilizzando quanto appreso e consolidato durante il laboratorio. Per gli studenti frequentanti può essere prevista una integrazione aggiuntiva alla redazione sopra menzionata, da concordare col il docente, tramite mail, con congruo anticipo rispetto alla data di appello.
L'esame non dà luogo a una votazione in trentesimi ma al giudizio approvato/non approvato.
L'esame non dà luogo a una votazione in trentesimi ma al giudizio approvato/non approvato.
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Ricucci Marco
Turni:
-
Docente:
Ricucci Marco4
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Argomenti affrontati durante il corso:
-oralità e scrittura.
-la lingua italiana nel mondo contemporaneo.
-errori di ortografia, di grammatica e di sintassi.
-il testo e i suoi requisiti: coerenza e coesione.
-la punteggiatura: funzioni, usi e abusi dei segni di interpunzione.
-la scelta delle parole.
-l'organizzazione del testo in capoversi e paragrafi.
-la redazione del testo: caratteristiche, struttura, strategie di composizione.
-il linguaggio e stile.
-Il riassunto, la sintesi, la parafrasi, la citazione.
-i testi informativi ed espositivi.
-i testi argomentativi.
-la scelta dello stile giusto: testi scientifici e divulgativi, formali e "brillanti".
-le fasi della redazione di un testo: il processo di scrittura tra ideazione e pianificazione, la stesura e la revisione.
-la bibliografia.
-oralità e scrittura.
-la lingua italiana nel mondo contemporaneo.
-errori di ortografia, di grammatica e di sintassi.
-il testo e i suoi requisiti: coerenza e coesione.
-la punteggiatura: funzioni, usi e abusi dei segni di interpunzione.
-la scelta delle parole.
-l'organizzazione del testo in capoversi e paragrafi.
-la redazione del testo: caratteristiche, struttura, strategie di composizione.
-il linguaggio e stile.
-Il riassunto, la sintesi, la parafrasi, la citazione.
-i testi informativi ed espositivi.
-i testi argomentativi.
-la scelta dello stile giusto: testi scientifici e divulgativi, formali e "brillanti".
-le fasi della redazione di un testo: il processo di scrittura tra ideazione e pianificazione, la stesura e la revisione.
-la bibliografia.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana a livello della scuola secondaria di secondo grado del sistema scolastico italiano o assimilato. Gli studenti ERASMUS devono avere una conoscenza della lingua italiana certificata da Enti riconosciuti dal MIUR di livello almeno B2. In ogni caso, il docente potrà dare maggiori indicazioni in merito.
Metodi didattici
La frequenza al laboratorio è obbligatoria.
Ogni edizione è aperta a un numero limitato di studenti. Nel corso dell'anno accademico verranno organizzati più laboratori.
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente per concordare le modalità di sostituzione delle lezioni in presenza e la bibliografia di riferimento, con un congruo anticipo rispetto all'esame dell'appello. Sono previste lezioni teoriche frontali, esercitazioni in classe e a casa, e uno studio personale e individuale.
Ogni edizione è aperta a un numero limitato di studenti. Nel corso dell'anno accademico verranno organizzati più laboratori.
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente per concordare le modalità di sostituzione delle lezioni in presenza e la bibliografia di riferimento, con un congruo anticipo rispetto all'esame dell'appello. Sono previste lezioni teoriche frontali, esercitazioni in classe e a casa, e uno studio personale e individuale.
Materiale di riferimento
Lettura obbligatoria con relativi esercizi inclusi:
L. Serianni, Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura, Laterza, Roma 2015 e successive ristampe.
Opere di consultazione per vari dubbi e/o approfondimenti personali e individuali:
L. Serianni, Prima lezione di grammatica, Laterza, Roma 2006 e successive ristampe.
F. Rossi-F. Ruggiano, Esercizi di scrittura per la scuola e l'università. Carocci, Roma 2018.
Altri materiali integrativi indicati e discussi durante il laboratorio.
L. Serianni, Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura, Laterza, Roma 2015 e successive ristampe.
Opere di consultazione per vari dubbi e/o approfondimenti personali e individuali:
L. Serianni, Prima lezione di grammatica, Laterza, Roma 2006 e successive ristampe.
F. Rossi-F. Ruggiano, Esercizi di scrittura per la scuola e l'università. Carocci, Roma 2018.
Altri materiali integrativi indicati e discussi durante il laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per gli studenti frequentanti l'esame per l'attribuzione dei 3 CFU previsti consiste nella stesura e redazione in presenza di un testo di tipo argomentativo e/o informativo-espositivo, utilizzando quanto appreso e consolidato durante il laboratorio. Per gli studenti frequentanti può essere prevista una integrazione aggiuntiva alla redazione sopra menzionata, da concordare col il docente, tramite mail, con congruo anticipo rispetto alla data di appello.
L'esame non dà luogo a una votazione in trentesimi ma al giudizio approvato/non approvato.
L'esame non dà luogo a una votazione in trentesimi ma al giudizio approvato/non approvato.
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Ricucci Marco
Turni:
-
Docente:
Ricucci MarcoDocente/i
Ricevimento:
Nel terzo trimestre: martedì dalle 12:00 alle 14:00. Prenotarsi SEMPRE inviando una mail alla docente
Stanza 105, via Conservatorio 7