Laboratorio: digitalizzazione e archiviazione di documenti testuali e materiali archeologici vicino-orientali e egiziani
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il laboratorio è volto a fornire le conoscenze teoriche e tecniche per la catalogazione, la gestione informatizzata dei dati e la rielaborazione dei documenti archeologici ed epigrafici (data-entry, acquisizione e rielaborazione grafica vettoriale). Verranno trattati, in particolare, dei casi studio del Vicino Oriente e dell'Egitto.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza dei metodi per la catalogazione di documenti testuali e di dati archeologici; apprendimento delle tecniche di digitalizzazione delle immagini e loro rielaborazione grafica e vettoriale.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Metodi e tecniche per la catalogazione e la gestione informatizzata dei dati; la gestione dei dati archeologici tramite GIS; lessicografia computazionale ed epigrafia digitale; analisi multivariate per lo studio dei testi cuneiformi; gestione e valorizzazione di patrimoni archivistici; schedare, acquisire e rielaborare documenti: lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali; presentazione di temi da parte di esperti e discussione collettiva; esercitazioni pratiche individuali.
Materiale di riferimento
Il materiale è distribuito a lezione e caricato sul sito Ariel del docente
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Si verifica la costante partecipazione dello studente e il proficuo svolgimento delle attività a lui assegnate al fine di assicurare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi.
Docente/i
Ricevimento:
ogni mercoledì ore 9-12 - previo appuntamento via e-mail o teams
Ricevimento Online-Teams o in presenza nello studio (Dipartimento Studi Letterari, Filologici e Linguistici - Sezione Glottologia e Orientalistica - Cortile d'Onore, piano ammezzato, Stanza AT 021)