Laboratorio: il mestiere del formatore in azienda
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di presentare agli studenti gli elementi principali della professione del Formatore in Azienda; vengono approfondite le modalità della gestione dell'aula e le competenze che un formatore deve avere per svolgere al meglio il proprio ruolo
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza dei metodi per gestire un gruppo in formazione; conoscenza delle competenze (sapere, saper fare e saper essere) che un formatore deve avere; capacità di riconoscere la formazione come metodo per sviluppare competenze
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
· Le fasi del processo formativo: analisi dei fabbisogni; progettazione dell'attività formativa
· La gestione dell'aula: metodologie e casi pratici
· Le competenze del formatore: gestione dei gruppi in apprendimento, tecniche di comunicazione
· La gestione dell'aula: metodologie e casi pratici
· Le competenze del formatore: gestione dei gruppi in apprendimento, tecniche di comunicazione
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Il laboratorio ha una metodologia fortemente interattiva ed esperienziale; vi sono esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.
Vengono praticati "role plays" e successivamente vengono commentati in plenaria.
Vengono praticati "role plays" e successivamente vengono commentati in plenaria.
Materiale di riferimento
Il materiale è distribuito a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Si verifica la costante partecipazione degli studenti e il proficuo svolgimento delle attività a loro assegnate.
Docente/i