Laboratorio "la gestione dell'innovazione nel settore dei servizi per la salute: un approccio operativo"

A.A. 2019/2020
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire un modello di analisi e applicativo della gestione dell'innovazione nell'ambito dei servizi ed in particolare dei servizi sanitari. Il laboratorio consentirà agli studenti di individuare gli stakeholder coinvolti nll'introduzione e gestione dell'innovazione nelle aziende sanitarie, al fine di identificare diverse prospettive e dinamiche che possono influenzarne gli esiti. Gli studenti avranno modo di sperimentare l'approccio di analisi fornito con una ricerca sul campo, basata su un reale case study.
Il laboratorio è composto di lezioni frontali, presentazioni e attività pratiche. Agli studenti sarà richiesto di elaborare un'idea/concept da presentare durante la sessione finale di pitch.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente conoscerà gli strumenti di analisi dei processi di innovazione nelle aziende sanitarie e sarà in grado di applicarli a casi reali.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Il laboratorio si propone di fornire un modello di analisi e applicativo della gestione dell'innovazione nell'ambito dei servizi ed in particolare dei servizi sanitari.
Il laboratorio consentirà agli studenti di individuare gli stakeholder coinvolti nell'introduzione e gestione dell'innovazione nelle aziende sanitarie, al fine di identificare diverse prospettive e dinamiche che possono influenzarne gli esiti.

Il programma qui presentato è da intendersi come una traccia preliminare e potrebbero esserci variazioni nell'ordine e i contenuti, in accordo con l'interesse che può svilupparsi attorno a specifici temi:
2. Presentazione del laboratorio.
· Concetti ed esperienze introduttivi (lezione frontale)
· L'innovazione nel settore dei servizi per la salute: contesto (lezione frontale)
6. Ricerca, codifica, clusterizzazione (attività di laboratorio)
7. Co-define dei problemi & Co-design delle sfide (attività di laboratorio)
8. La co-creazione e co-produzione dei servizi per la salute: How to? (attività di laboratorio)
9. Sessione finale di presentazione.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
Il laboratorio ha una natura fortemente applicativa e prevede la partecipazione attiva degli studenti, organizzati in gruppi di lavoro. Gli studenti avranno modo di sperimentare l'approccio di analisi fornito con una ricerca sul campo, basata su un reale case study.
Il laboratorio è composto di lezioni frontali, presentazioni e attività pratiche. Agli studenti sarà richiesto di elaborare un'idea/concept da presentare durante la sessione finale
Materiale di riferimento
Il materiale sarà fornito dai docenti del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per ottenere la validazione dei 3 CFU è necessaria la partecipazione minima a 4 incontri su 5. Sarà rilevata la presenza degli studenti ad ogni incontro.
La valutazione (con esito positivo/negativo) sarà effettuata alla luce della partecipazione attiva durante le sessioni di lavoro e della presentazione dei lavori di gruppo durante la sessione finale.
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 3
Attivita' di laboratorio: 20 ore
Docente: Marsilio Marta
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento sarà il venerdì mattina dalle 10.30 alle 13.30. Il ricevimento sarà effettuato via Team (codice 5xe0846); la prenotazione va effettuata scrivendo un messaggio entro il giovedì precedente nel post del team.
Teams