Laboratorio: la scrittura in un ufficio stampa
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di avviare gli studenti alla conoscenza delle dinamiche comunicative e alla produzione dei diversi strumenti testuali che gli uffici stampa utilizzano nei rapporti con i giornalisti e i blogger, con specifica attenzione agli aspetti linguistici. Esso risponde dunque agli obiettivi formativi del CdS, che intende fornire specifiche competenze professionalizzanti.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti impareranno a ideare e comporre i diversi strumenti comunicativi di un'agenzia stampa, dal tradizionale comunicato stampa al press kit digitale, dall'invito via mail al save the date o breve news da segnalare via Messenger (Facebook), Instagram e Whatsapp. Impareranno anche a padroneggiare e a funzionalizzare le diverse dinamiche comunicative a seconda dei prodotti e dei percorsi.
Alcuni dei prodotti finali, passati al vaglio, saranno pubblicati online.
Alcuni dei prodotti finali, passati al vaglio, saranno pubblicati online.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Programma
Il laboratorio si propone di fornire conoscenze relative al funzionamento, all'organizzazione e agli obiettivi dell'ufficio stampa di un brand, di un progetto, di un ente, di un'associazione o di un evento.
Dal comunicato stampa ai profili social, come raggiungere la stampa e i nuovi player (blogger, influencer) ma anche come raggiungere direttamente il proprio pubblico di riferimento e costruire l'engagement. Il laboratorio avrà una forte connotazione pratica.
Dal comunicato stampa ai profili social, come raggiungere la stampa e i nuovi player (blogger, influencer) ma anche come raggiungere direttamente il proprio pubblico di riferimento e costruire l'engagement. Il laboratorio avrà una forte connotazione pratica.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Metodi didattici
Ogni lezione si compone di una breve presentazione frontale, seguita da esercitazioni individuali e di gruppo.
La frequenza è obbligatoria (è possibile non frequentare una lezione su dieci).
La frequenza è obbligatoria (è possibile non frequentare una lezione su dieci).
Materiale di riferimento
Durante il corso verranno presentati materiali e strumenti che saranno utilizzati per svolgere esercitazioni riguardanti:
· tecniche di scrittura creativa
· impiego di strumenti per la progettazione di contenuti digitali
· uso di piattaforme, social networks e strumenti digitali utili in ambito giornalistico
· costruzione di una strategia di comunicazione
· tecniche di scrittura creativa
· impiego di strumenti per la progettazione di contenuti digitali
· uso di piattaforme, social networks e strumenti digitali utili in ambito giornalistico
· costruzione di una strategia di comunicazione
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione finale si fonda sulla partecipazione alle attività in aula e sulla qualità dei prodotti realizzati.
Non è prevista l'assegnazione di un voto, trattandosi di un laboratorio.
Non è prevista l'assegnazione di un voto, trattandosi di un laboratorio.
- CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Marra Adele
Turni:
-
Docente:
Marra Adele