Laboratorio: tra rigenerazione e degenerazione urbana. sguardi sulla città contemporanea

A.A. 2019/2020
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende promuovere le capacità di analisi dei principali modelli di trasformazione della città contemporanea, delle loro logiche prevalenti e dei loro attori.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:

Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.

Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.

Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il laboratorio indaga con approccio "immersivo" alcuni dei principali indirizzi trasformativi della città contemporanea, le loro logiche prevalenti e gli attori ad esse sottese. Viene in particolare analizzato l'affermarsi dei sistemi di consumo rispetto a quelli, oggi marginali, di produzione (non culturale), attraverso i loro effetti spaziali e sul paesaggio. L'attività contempla escursioni didattiche in ambiente urbano (Milano, 1 giornata; Venezia, 3 giornate).
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Discussioni; escursioni didattiche
Materiale di riferimento
- Ashworth Gregory A., Page Stephen J., Urban tourism research: Recent progress and current paradoxes, Tourism Management, 32, 2011, 1-15
- Edensor Tim, Industrial ruins. Spaces, Aesthetics and Materiality, Berg, 2005
- Gravari-Barbas Maria, Guinand Sandra, (dir.), Tourism and Gentrification in Contemporary Metropolises, Routledge, 2017
- Mordue Tom, New urban tourism and new urban citizenship: researching the creation and management of postmodern urban public space, International Journal of Tourism Cities, 3 (4), 2017, 399-405
- Petrillo Agostino, La periferia nuova. Disuguaglianza, spazi, città, Angeli, 2018
- Rubini Carlo, La grande Venezia nel secolo breve, Cierre, 2016, cap. 1
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica consiste nella partecipazione alle attività del laboratorio (escursioni didattiche) e nella stesura di una relazione secondo i criteri contenutistici che verranno esplicitati nel corso del laboratorio.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Bonardi Luca
Turni:
-
Docente: Bonardi Luca