Leadership e comunicazione
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
1) Favorire la conoscenza delle modalità di comunicazione delle organizzazioni pubbliche e private.
2) Apprendere metodologie e tecniche in grado di aumentare il livello di efficacia della propria comunicazione informativa e di influenzamento.
3) Favorire l'esercizio della propria leadership tecnico-professionale nelle future organizzazioni di appartenenza, in grado di generare valore aggiunto alle competenze acquisite nel corso di laurea.
2) Apprendere metodologie e tecniche in grado di aumentare il livello di efficacia della propria comunicazione informativa e di influenzamento.
3) Favorire l'esercizio della propria leadership tecnico-professionale nelle future organizzazioni di appartenenza, in grado di generare valore aggiunto alle competenze acquisite nel corso di laurea.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del percorso formativo lo studente sarà in grado di conoscere le principali modalità di comunicazione interpersonale utilizzate nelle organizzazioni, di utilizzarle con un maggiore livello di efficacia e di migliorare il proprio livello di credibilità.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
I contenuti sono articolati in 8 incontri di 4 ore ciascuno:
1° incontro: Leadership e Comunicazione
2° " : La comunicazione in pubblico (basic)
3° " : La comunicazione in pubblico (advanced)
4° " : Comunicare nei gruppi di lavoro
5° " : Vendere le proprie idee
6° " : Una buona comunicazione aiuta a trovare lavoro
7° " : La Programmazione Neurolinguistica e la Comunicazione Assertiva
8° " : Tecniche per negoziare con successo
1° incontro: Leadership e Comunicazione
2° " : La comunicazione in pubblico (basic)
3° " : La comunicazione in pubblico (advanced)
4° " : Comunicare nei gruppi di lavoro
5° " : Vendere le proprie idee
6° " : Una buona comunicazione aiuta a trovare lavoro
7° " : La Programmazione Neurolinguistica e la Comunicazione Assertiva
8° " : Tecniche per negoziare con successo
Prerequisiti
Non sono richieste specifiche conoscenze preliminari
Metodi didattici
L'insegnamento consiste in brevi lezioni frontali in aula ed esercitazioni pratiche applicative, analisi discussione di casi concreti, somministrazioni di test didattici auto-valutativi
Materiale di riferimento
Verrà messo a disposizione (al termine di ciascuna unità didattica) il materiale utilizzato durante la lezione.
E' consigliata la lettura del libro:
Intelligenza emotive - D. Goleman, BUR 2011
E' consigliata la lettura del libro:
Intelligenza emotive - D. Goleman, BUR 2011
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame verrà articolato in una unica prova orale, in cui lo studente dovrà preparare e gestire una comunicazione in pubblico (a tema libero) di fronte agli altri studenti, dimostrando di aver appreso le tecniche e le metodologie oggetto del corso.
La prova verrà valutata in trentesimi e il voto finale terrà conto dell'interesse generato sull'audience, dell'abilità comunicativa e di motivazione all'ascolto e dalla capacità dimostrata nella gestione di eventuali domande.
Alla luce dell'approccio molto pratico dell'insegnamento è considerata fondamentale la presenza a un numero significativo di lezioni.
La prova verrà valutata in trentesimi e il voto finale terrà conto dell'interesse generato sull'audience, dell'abilità comunicativa e di motivazione all'ascolto e dalla capacità dimostrata nella gestione di eventuali domande.
Alla luce dell'approccio molto pratico dell'insegnamento è considerata fondamentale la presenza a un numero significativo di lezioni.
AGR/18 - NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente:
Galanti Ettore
Turni:
-
Docente:
Galanti Ettore