Letteratura greca

A.A. 2019/2020
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le informazioni generali sulla letteratura greca nel suo sviluppo storico, dall'età arcaica fino a quella romano-imperiale. Proporrà poi un approfondimento monografico su un tema specifico, che sarà sviluppato attraverso letture di testi con relativo commento, e che mostrerà agli studenti i metodi di approccio e di analisi dei testi letterarî greci antichi.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni di traduzione e da un'esercitazione riservata a coloro che non possiedano una preventiva conoscenza della lingua greca antica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze
Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito la conoscenza degli aspetti e delle questioni fondamentali della letteratura greca di età arcaica, classica e romano-imperiale. Imprescindibile sarà la considerazione del contesto storico in cui essa si è sviluppata, ma anche l'apprendimento di alcuni elementi essenziali di metrica e retorica, nonché l'identificazione dei diversi generi che caratterizzarono la poesia lirica e la prosa greca.
Competenze
Attraverso la lettura dei testi, gli studenti dovranno acquisire un'appropriata competenza di analisi dei loro aspetti contenutistici e stilistici, del loro significato all'interno del genere e nell'ambito del contesto storico a cui essi appartengono. Dovranno inoltre essere in grado di utilizzare la saggistica e gli strumenti bibliografici di base per poter ampliare, anche autonomamente, le possibilità di studio della disciplina.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: Poesia d'amore e amore per la filosofia dai lirici a Platone (80 ore, 12 CFU)

Unità didattica A (20 ore, 3 CFU): Forme e funzioni della poesia lirica
Unità didattica B (20 ore, 3 CFU): Il tema amoroso nella lirica monodica
Unità didattica C (20 ore, 3 CFU): Il tema amoroso nella lirica di Pindaro e Bacchilide
Unità didattica D (20 ore, 3 CFU): L'eros filosofico nel Simposio di Platone
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e la trattazione dei seguenti argomenti:
- La concezione greca dell'eros durante l'età arcaica e classica, con la particolare importanza antropologica e sociale delle pratiche omosessuali nel processo educativo dei giovani
- La lettura commentata di alcuni frammenti di Archiloco, Saffo, Anacreonte
- La lettura commentata di un epinicio di Pindaro e di uno di Bacchilide
- La lettura commentata di alcuni passi fondamentali del Simposio di Platone, la cui conoscenza integrale verrà richiesta all'esame.

Il corso sarà affiancato da esercitazioni di traduzione e da un'esercitazione riservata a coloro che non possiedano una preventiva conoscenza della lingua greca antica.
Prerequisiti
Il corso monografico e le esercitazioni di traduzione possono essere frequentati utilmente solo dagli studenti che possiedano già una conoscenza liceale della lingua greca. Per coloro che non provengano dai licei classici e non abbiano tale conoscenza, è attivata un'apposita esercitazione di lingua greca. Si consiglia perciò vivamente agli studenti che si trovassero in questa condizione di frequentare tale esercitazione al primo anno, e di seguire il corso di Letteratura Greca a partire dal secondo anno della laurea triennale. Al corso sono comunque ammessi tutti gli studenti.
Metodi didattici
Gli studenti che frequentano questo corso sono molto numerosi e quasi tutti del primo anno. Per questo esso viene svolto attraverso lezioni frontali, durante le quali però il docente li interpella con frequenza per accertarsi delle loro conoscenze e dei progressi che la frequenza al corso determina sul piano dell'analisi linguistica e stilistica, ma anche del contesto storico in cui i testi prescelti per il corso si collocano trovando il loro pieno significato. È dunque vivamente raccomandata la frequenza costante alle lezioni.
La prova scritta, vivamente raccomandata agli studenti classicisti, permette di verificare ulteriormente, dopo la fine del corso, le loro competenze a livello di traduzione, con la finalità di permettere loro la lettura autonoma almeno di testi in prosa. Su ariel.unimi.it sono offerti alcuni testi delle prove svolte negli anni precedenti.
Materiale di riferimento
Unità didattica A
C. Calame, L'amore in Grecia, Laterza, Roma-Bari 1988; E. Degani - G. Burzacchini, Lirici greci, Pàtron, Bologna 20052.
Unità didattica B
C. Calame, L'amore in Grecia, Laterza, Roma-Bari 1988; B. Gentili, Poesia e pubblico nella Grecia arcaica. Da Omero al V secolo, Laterza, Roma 2006; E. Degani - G. Burzacchini, Lirici greci, Pàtron, Bologna 20052.
Unità didattica C
C. Calame, L'amore in Grecia, Laterza, Roma-Bari 1988; B. Gentili, Poesia e pubblico nella Grecia arcaica. Da Omero al V secolo, Laterza, Roma 2006; Pindaro, Olimpiche, a cura di L. Lehnus, Garzanti, Milano 1987; Pindaro, Olimpiche, a cura di B. Gentili, C. Catenacci, P. Giannini, L. Lomiento, Milano-Valla 2011; Bacchilide, Odi e frammenti, a cura di M. Giuseppetti, BUR, Milano 2015.
Unità didattica D
C. Calame, L'amore in Grecia, Laterza, Roma-Bari 1988; Platone, Simposio, a cura di V. Di Benedetto e F. Ferrari, BUR, Milano 1987; Platone, Simposio, a cura di G. Reale, Milano-Valla 2001.

Per lo studio della storia della letteratura greca si raccomanda D. Del Corno, La letteratura greca, Principato, Milano 1995. Utile la lucida sintesi offerta da F. Montanari, Prima lezione di letteratura greca, Laterza, Roma-Bari 2009.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno offerte dal Docente durante il corso e diffuse su ariel.unimi.it.

Indicazioni bibliografiche e programma d'esame per studenti non frequentanti
Gli studenti che per fondati motivi non possano frequentare il corso dovranno concordare con il Docente un programma alternativo, che prevedrà un carico aggiuntivo di letture di testi in lingua e eventualmente di saggi critici, anche in accordo con gli interessi individuali di ciascuno.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica si esprime principalmente attraverso un'interrogazione orale, che il singolo studente è invitato ad affrontare dopo il superamento della prova scritta di traduzione di un testo in prosa di media difficoltà. Il mancato superamento di tale prova, pur non costituendo uno sbarramento assoluto, concorre però alla determinazione del voto della prova orale. Quest'ultima mira ad accertare la fluidità e l'efficacia espositiva, l'apprendimento di alcuni fra i principali termini specifici della materia, oltre che la competenza traduttiva; e non meno la consapevolezza critica acquisita soprattutto mediante la lettura dei saggi obbligatorî. Sarà richiesta anche la conoscenza non generica della storia della letteratura greca lungo tutto l'arco del suo sviluppo, da Omero al tardoantico. La valutazione è misurata in trentesimi per la prova orale, mentre la prova scritta semplicemente da un giudizio positivo o negativo.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica D
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore