Letteratura greca

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è indirizzato:
- agli studenti del corso di laurea triennale in Scienze dei beni culturali (9 CFU).
- agli studenti della laurea magistrale in Storia e critica dell'arte (6 CFU)
- agli studenti della laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo (6 CFU).
Il corso intende introdurre gli studenti di questi corsi di laurea allo studio della letteratura greca nel suo sviluppo storico, presentandone le peculiari modalità comunicative, attraverso la lettura e l'analisi critica dei testi, con una particolare attenzione per la relazione testo-immagine.
Risultati apprendimento attesi
Ci si attende che gli studenti abbiano una conoscenza adeguata della letteratura greca nel suo sviluppo storico, dei suoi principali esponenti e delle tematiche e snodi critici ad essa sottesi. Oltre a saper collocare ogni testo o autore nel contesto storico di riferimento, gli studenti dovranno dimostrare un'adeguata capacità di lettura critica e contestualizzazione dei testi proposti a lezione o alla lettura personale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
A che cosa serve le retorica? Forza persuasiva e psicagogia nella letteratura greca tra poesia e prosa.
Unità didattica A (20 ore, 3 cfu, prof. Carla Castelli): Arti della parola e arti figurative: téchne e altri concetti chiave nella civiltà letteraria greca.
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu, prof. Stefano Martinelli Tempesta): La funzione della retorica nei testi poetici dall'età arcaica all'età ellenistica.
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu, prof. Stefano Martinelli Tempesta): Persuasione e psicagogia nella prosa greca di epoca classica.
Gli studenti lavoratori devono concordare il programma d'esame presentandosi a un colloquio con la prof. Carla Castelli, muniti del modulo disponibile nel sito Ariel della docente. È possibile concordare un appuntamento via posta elettronica.
Prerequisiti
Il corso non comporta la conoscenza della lingua greca antica.
Per gli studenti che prevedono di frequentare la laurea magistrale in Archeologia e che non conoscono la lingua greca, è richiesta la frequenza preliminare a un corso introduttivo, con verifica finale, che è aperto anche a tutti gli interessati.
Metodi didattici
Il corso consiste in lezioni frontali; i docenti hanno cura di sollecitare l'intervento e la partecipazione attiva degli studenti, anche mediante il supporto della piattaforma Ariel per la didattica online, su cui sono messi a disposizione gli schemi delle lezioni; tutti i materiali letterari e iconografici presentati e discussi in aula; indicazioni bibliografiche e link a materiali web qualificati.
Materiale di riferimento
1. Appunti delle lezioni;
2. Selezione di letture e materiali iconografici disponibili sul sito Ariel della prof. Castelli e su una cartella cloud condivisa dal prof. Martinelli (quest'ultima previa richiesta via mail).
3. Lineamenti di storia della letteratura greca (età arcaica, classica, ellenistica e imperiale), da preparare su un manuale a scelta: i criteri di selezione del manuale verranno presentati a lezione. I requisiti minimi di conoscenza per la preparazione di questa parte del programma sono elencati sul sito Ariel della prof. Castelli, nella sezione Informazioni > Programmi.

4. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritto preliminare + orale:
1. La conoscenza dei contenuti del modulo A verrà obbligatoriamente verificata in forma scritta alla fine del corso, con modalità che verranno comunicate a lezione.
2. Per gli studenti che frequentano il corso di lingua greca per principianti è previsto un accertamento scritto preliminare alla prova orale, nell'ambito del corso stesso.
3. La conoscenza della letteratura greca nel suo sviluppo cronologico e i contenuti dei moduli B e C verranno verificati oralmente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Castelli Carla
Turni:
-
Docente: Castelli Carla

Unita' didattica B
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Turni:

Unita' didattica C
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Turni:

Docente/i
Ricevimento:
Giovedì o venerdì, ore 16-19 (Teams); in giorno e data da concordare (in presenza).
Il ricevimento si terrà su Teams, previo appuntamento da concordare via posta elettronica. È sempre possibile concordare un appuntamento in presenza; l'incontro si terrà nella sezione di Antichistica/ Glottologia e Orientalistica (I piano, FdP).
Ricevimento:
lunedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Si riceve soltanto su appuntamento.
Filologia Classica - Cortile Legnaia - Primo piano