Letteratura inglese contemporanea

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento propone un percorso di testi tra il secondo Novecento e gli anni Duemila che consenta di apprezzare i modi specifici con cui il mondo letterario anglofono ha riflettuto sulla contemporaneità offrendo interpretazioni, rielaborazioni e suggestioni. La comprensione dei testi implica una consapevolezza del contesto storico-letterario e prevede uno studio critico-metodologico.
Risultati apprendimento attesi
Durante il corso gli studenti acquisiranno una conoscenza generale delle linee di sviluppo della letteratura inglese contemporanea (dal 1945 ai giorni nostri), con riferimento alla sua complessa interazione con altri media e altre culture. Gli studenti saranno in grado di situare un testo creativo nel suo contesto letterario e culturale.
Durante il corso si studieranno anche nuovi approcci al fatto letterario e ai movimenti del XX secolo.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso si propone di studiare diverse articolazioni dell'ecocritica, che vanno dalla valorizzazione degli ambienti naturali, all'etica e all'ecologia come strumento per comprendere il mondo, fino al rapporto dell'uomo con la diversità animale. Il terzo modulo dunque, pur facoltativo, è parte integrante del ragionamento ecocritico che verrà discusso durante il corso. Il programma indaga l'opera di alcuni scrittori contemporanei con gli strumenti offerti dall'ecocritica, che consente di mettere in relazione estetica, territorio, ed etica. I testi, che includono romanzi, racconti brevi, poesie, film e canzoni, sono scelti in modo da descrivere un percorso tra diverse sensibilità ecologiche e letterarie.
Le unità A e B saranno insegnate dal prof. Vescovi e l'unità C dalla prof.ssa Iannaccaro.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene interamente in lingua inglese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle competenze di lingua e di storia della letteratura inglese. Si consiglia di frequentare questo corso al secondo o terzo anno di corso.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con lettura, analisi e contestualizzazione dei testi in programma; là dove possibile, ascolto di poesia recitata e/o musicata; proiezione di immagini; brevi video clip di contestualizzazione; coinvolgimento costante degli studenti nel lavoro analitico e critico svolto in classe. E' pertanto necessario che gli studenti leggano alcuni dei testi durante lo svolgimento del corso.
Materiale di riferimento
Unità didattica A
Greg Garrard, Ecocriticism, Routledge (2nd edition)
Rachel Carson, Silent Spring (parti)
Seamus Heaney, Death of a Naturalist, Faber.
Graham Swift, Waterland.
Bill Forsyth, Local Hero (film).

Unità didattica B
Derek Walcott, "Sea Grapes"; from Omeros, "Chapter one"; "The Sea is History"; .
Amitav Ghosh, The Hungry Tide
Arnae Ness, "Deep Ecology Platform" http://www.deepecology.org/platform.htm
Ramachandra Guha, "Radical American Environmentalism and Wilderness Preservation: A Third World Critique", https://www.uky.edu/~rsand1/china2017/library/Guha.pdf
Sean Penn, Into the Wild (film based on the book by Jon Krakauer).
Eddie Vedder, Into the Wild, soundtrack.

Unità didattica C
FICTION
"Little Red Riding Hood" (Cappuccetto Rosso), nelle seguenti versioni (tutte tradotte in inglese): Charles Perrault (1697), Anonimo (1801), Jacob e Wilhelm Grimm (1812), Delarue (reconstruction, 1885). [Sul sito Ariel del corso].
Angela Carter, da The Bloody Chamber, 1979, i seguenti racconti: "The Courtship of Mr Lyon"; "The Tiger's Bride"; "The Werewolf"; "The Company of Wolves"; "Wolf Alice". Si consiglia l'edizione 'Vintage' con introduzione di Helen Simpson.
J. M. Coetzee, The Lives of Animals, 1999.
NON-FICTION
Webb, Caroline, and Hopcroft, Helen, "'A Different Logic'". Animals, Transformation, and Rationality in Angela Carter's 'The Tiger's Bride'" (2017). [Banche dati di Ateneo].
Giuliana Iannaccaro, "Metamorfosi moderne. Utopia e fiaba nei racconti di Angela Carter", in Il fascino inquieto dell'utopia (2014) [Biblioteca Anglistica e Banche dati di Ateneo]
Tim Mehigan, A Companion to the Works of J. M. Coetzee: Introduction, Chapter 11, Chapter 14. [Biblioteca di Anglistica].
Giuliana Iannaccaro, "The Lives of Animals", in J. M. Coetzee (2009) [Biblioteca Anglistica e sito Ariel del corso]
ATTENZIONE: anche gli studenti frequentanti sono invitati a utilizzare il materiale di studio per non frequentanti per approfondire recuperare lezioni perse.

Programma d'esame per studenti non frequentanti
Unità didattiche A e B
Oltre ai testi indicati per gli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti prepareranno per l'esame:
Alaimo, Stacy. The Routledge Companion to Literature and Science, chapter 9, "Ecology"; Abingdon Abingdon: Routledge, Taylor & Francis Group. (2011). Disponibile su Search.proquest.com ovvero su Ariel.
Rob Nixon, "Introduction" in Slow Violence and Environmentalism of the Poor (Ariel)
Amitav Ghosh, The Great Derangement
Alessandro Vescovi, "Fear and Ethics in the Sundarbans", in Governare la Paura, https://governarelapaura.unibo.it/article/download/4421/4003
Obituary of Arne Naess on The Guardian, https://www.theguardian.com/environment/2009/jan/15/obituary-arne-naess
Chapters on Rachel Carson and Arne Naess in Key Thinkers on the Environment https://www-taylorfrancis-com.pros.lib.unimi.it:2050/books/e/9781315543…

Unità didattica C
TUTTI I TESTI IN PROGRAMMA PER FREQUENTANTI.
In aggiunta:
Greg Garrard, Ecocriticism, Routledge (2nd edition, 2012): Chapter 7, "Animals". [Biblioteca di Anglistica].
Jack Zipes, The Trials and Tribulations of Little Red Riding Hood, Prologue and Introduction (pp. 1-88). [Biblioteca di Scienze Politiche].
Per un'introduzione critica alla tradizione della fairy tale in ambito europeo, in Biblioteca di Anglistica è disponibile: Andrew Teverson, Fairy Tale, Routledge, 2013.
Derek Attridge, "A Writer's Life. Elizabeth Costello", in J. M. Coetzee and the Ethics of Reading. Literature in the Event (pp. 192-205). [Biblioteca di Anglistica].
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare che i candidati abbiano conseguito un livello di competenza linguistica (lettura e traduzione dei testi) e storico-letteraria (commento critico, conoscenza e contestualizzazione dei testi letterari e degli autori) sufficienti per superare l'annualità. La capacità di leggere e tradurre i testi in lingua inglese è presupposto necessario per sostenere l'esame. Saranno oggetto di valutazione anche la proprietà di linguaggio e la capacità di attuare collegamenti tra opere, autori e il contesto culturale trattato. L'esame può essere sostenuto sia in lingua italiana che in lingua inglese.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma in formato cartaceo.
Il presente programma è valido fino al febbraio 2021.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
ATTENZIONE: i ricevimenti in presenza sono sospesi fino a nuove disposizioni; per contattare la docente e chiedere un ricevimento su piattaforma, utilizzare la posta elettronica.
P.zza S.Alessandro 1, Sezione di Anglistica, III piano
Ricevimento:
Giovedì mattina via Teams (o Skype) su appuntamento con modulo di prenotazione.
piattaforma Teams