Letteratura latina
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone: a) di rafforzare le competenze linguistiche degli studenti, in relazione a fonetica, lessico, morfologia e sintassi della lingua latina, pari al livello B2 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf); b) di guidare gli studenti alla comprensione di testi latini letterari in lingua originale, tramite l'analisi di significativi brani d'autore in prosa e in versi; c) di trasmettere strumenti e metodi per una esegesi dei testi latini letterari in grado di valorizzarne appieno la complessità culturale; d) di fornire un quadro esaustivo della storia della letteratura latina dalle origini all'età tardoantica; e) di mettere in evidenza gli elementi di continuità con le lingue e le letterature moderne, soprattutto europee.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: al termine del corso lo studente avrà raggiunto a) una adeguata conoscenza di fonetica, morfologia e sintassi della lingua latina, e dei fondamenti di prosodia e metrica; b) la piena comprensione dei brani proposti a lezione (lessico, morfologia, sintassi), pari al livello B2 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf); c) la conoscenza dei contenuti di tali brani, e del loro rapporto con la tradizione letteraria e il contesto storico-sociale; d) la conoscenza dei principali lineamenti di storia letteraria latina dall'età arcaica al tardoantico, con particolare attenzione ai generi letterari; e) la consapevolezza della continuità della lingua e della letteratura latina sia rispetto alla lingua italiana (specialmente per quanto riguarda il lessico) sia rispetto alla permanenza dell'antico nella modernità.
Competenze: lo studente sarà in grado di analizzare dal punto di vista linguistico, lessicale, contenutistico e stilistico i testi letterari latini, in prosa e in poesia, proposti a lezione, riconoscendone i principali codici espressivi; si orienterà con sicurezza in senso diacronico e sincronico all'interno della storia della letteratura latina, individuando tratti di permanenza e continuità all'interno dei generi letterari; saprà sviluppare un'argomentazione articolata volta all'esegesi dei testi, esprimendosi con chiarezza e utilizzando con proprietà il lessico formale della disciplina. Proseguendo lo studio in modo autonomo, lo studente potrà affrontare la lettura in originale di testi latini d'autore e potrà inoltre applicare le competenze acquisite anche in prospettiva dell'arricchimento storico dell'Italiano e dell'importanza della permanenza dell'antico in ambito letterario e più largamente culturale.
Competenze: lo studente sarà in grado di analizzare dal punto di vista linguistico, lessicale, contenutistico e stilistico i testi letterari latini, in prosa e in poesia, proposti a lezione, riconoscendone i principali codici espressivi; si orienterà con sicurezza in senso diacronico e sincronico all'interno della storia della letteratura latina, individuando tratti di permanenza e continuità all'interno dei generi letterari; saprà sviluppare un'argomentazione articolata volta all'esegesi dei testi, esprimendosi con chiarezza e utilizzando con proprietà il lessico formale della disciplina. Proseguendo lo studio in modo autonomo, lo studente potrà affrontare la lettura in originale di testi latini d'autore e potrà inoltre applicare le competenze acquisite anche in prospettiva dell'arricchimento storico dell'Italiano e dell'importanza della permanenza dell'antico in ambito letterario e più largamente culturale.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
CON ISTITUZIONI DI LINGUA A-H
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso è composto da quattro unità didattiche (una lezione a frequenza settimanale, per ciascuna unità).
Le unità A-B propongono un percorso antologico graduale nell'epistolario di Seneca a Lucilio, un'opera filosofica che rappresenta il testamento spirituale del filosofo latino e uno dei testi fondanti della cultura europea. Nell'unità A si prenderanno in esame questioni ecdotiche e di traduzione; nell'unità B si fornirà il commento letterario.
Le unità C e D sono destinate a rafforzare le competenze linguistiche e metalinguistiche degli studenti attraverso esercizi di analisi del testo, condotti rispettivamente su brani in prosa (Cicerone, Laelius: analisi del lessico e dei periodi complessi) e in poesia (Virgilio, Ecloghe: analisi delle principali caratteristiche della lingua poetica latina).
La conoscenza dei generi e degli autori principali della storia della letteratura latina (dalle origini al tardoantico) si acquisisce attraverso lo studio del manuale.
Le unità A-B propongono un percorso antologico graduale nell'epistolario di Seneca a Lucilio, un'opera filosofica che rappresenta il testamento spirituale del filosofo latino e uno dei testi fondanti della cultura europea. Nell'unità A si prenderanno in esame questioni ecdotiche e di traduzione; nell'unità B si fornirà il commento letterario.
Le unità C e D sono destinate a rafforzare le competenze linguistiche e metalinguistiche degli studenti attraverso esercizi di analisi del testo, condotti rispettivamente su brani in prosa (Cicerone, Laelius: analisi del lessico e dei periodi complessi) e in poesia (Virgilio, Ecloghe: analisi delle principali caratteristiche della lingua poetica latina).
La conoscenza dei generi e degli autori principali della storia della letteratura latina (dalle origini al tardoantico) si acquisisce attraverso lo studio del manuale.
Prerequisiti
Si richiede come prerequisito la conoscenza lessicale e grammaticale della lingua latina pari al livello 3 degli Standard linguistici descritti nel file "Studiare il latino in Unimi" (https://sites.unimi.it/cdl-lettere/notizie-recenti/standard-linguistici-per-il-latino-in-unimi) e corrispondente al livello B1 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf).
Metodi didattici
Punti focali del metodo didattico sono: 1) da parte del docente, la presentazione dei testi: lettura ad alta voce, proposta di una traduzione di servizio, analisi linguistica; 2) da parte degli studenti, un'attiva collaborazione, che è costantemente sollecitata attraverso la traduzione dei testi e la descrizione delle loro caratteristiche (fonologiche, morfologiche, sintattiche), così che, adeguatamente guidati, essi si ritrovino in grado di analizzare dal punto di vista linguistico, lessicale, contenutistico e stilistico i testi letterari, in prosa e in poesia, proposti a lezione.
Per rafforzare le competenze linguistiche degli studenti, in relazione a fonetica, lessico, morfologia e sintassi della lingua latina, pari al livello B2 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf) e alle competenze in prosodia e metriche, sono previste le seguenti attività, tutte opzionali: 20 ore di laboratorio di lingua in preparazione dello scritto preliminare; 20 ore di laboratorio di introduzione alla metrica; 20 ore di tutorato. Il materiale utilizzato nei laboratori è pubblicato su Ariel. La frequenza dei corsi opzionali è fortemente consigliata.
Per rafforzare le competenze linguistiche degli studenti, in relazione a fonetica, lessico, morfologia e sintassi della lingua latina, pari al livello B2 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf) e alle competenze in prosodia e metriche, sono previste le seguenti attività, tutte opzionali: 20 ore di laboratorio di lingua in preparazione dello scritto preliminare; 20 ore di laboratorio di introduzione alla metrica; 20 ore di tutorato. Il materiale utilizzato nei laboratori è pubblicato su Ariel. La frequenza dei corsi opzionali è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Unità didattiche A-B: Seneca, Epistole a Lucilio: il testo verrà pubblicato sul sito Ariel del corso.
Unità didattica C: le lezioni dell'unità didattica C sono condotte sul testo di Cicerone, Laelius. Edizioni consigliate: E. Narducci - C. Saggio, Cicerone, L'amicizia, Rizzoli (BUR), Milano. In alternativa al Laelius, per l'analisi del testo in prosa, lo studente potrà scegliere tra Cicerone, Pro Caelio, oppure Cesare, BG libro VII. Edizioni consigliate: Cicerone, Pro Caelio, a cura di A. Cavarzere, Marsilio, Venezia, oppure E. Narducci, Difesa di Marco Celio, Rizzoli (BUR), Milano; Cesare, De bello gallico libro VII, a cura di G. Cipriani, Marsilio, Venezia.
Per chi ha frequentato almeno due semestri dei corsi di lingua per principianti è possibile preparare
(in alternativa ai testi sopra indicati) l'antologia Il latino con gioia, a cura di T. Momigliano, LED edizioni 2009.
Unità didattica D: Virgilio, Bucoliche. Il testo delle Bucoliche è scaricabile al seguente link:
https://www.academia.edu/3110688/PUBLIO_VIRGILIO_MARONE._Bucoliche._Note_esegetiche_e_grammaticali_a_cura_di_Massimo_Gioseffi. Accanto al testo virgiliano, nel volume si trovano anche delle brevi presentazioni di ciascuna egloga, e un commento verso per verso, che insiste molto sulle note di comprensione e grammatica. Sono obbligatorie per tutti gli studenti la conoscenza delle regole fondamentali della prosodia latina e la lettura metrica dell'esametro Testi consigliati: S. Timpanaro, Nozioni elementari di prosodia e metrica latina, in A. La Penna, Romanae res et litterae, Loescher, Torino, pp. 415-436, oppure S. Boldrini, Fondamenti di prosodia e metrica latina, Carocci, Roma, oppure M. Lenchantin de Gubernatis, Manuale di prosodia e metrica latina, Principato 1988.
Le conoscenze di storia della letteratura latina saranno acquisite dallo studente attraverso lo studio di questi argomenti: 1) le parti introduttive alle diverse epoche 2) un elenco di 40 autori, indicati sul sito Ariel del corso. Per le parti introduttive (1) è richiesto l'utilizzo di M. Citroni, M. Labate, E. Narducci, Disegno storico della letteratura latina, Laterza, Bari 1997 (pagine relative disponibili su Ariel). Per i 40 autori (2) potrà essere usato il medesimo manuale; in alternativa, G.B. Conte, Profilo storico della letteratura latina. Dalle origini alla tarda età imperiale, Le Monnier Università, Firenze 2004, ora ristampato come G.B. Conte, Letteratura latina. Dall'età repubblicana all'età di Augusto e Letteratura latina. L'età imperiale, Le Monnier Università, Firenze 2019 (2 volumi); gli studenti possono fare uso anche di altri manuali, previa approvazione del docente.
Gli studenti non frequentanti devono attenersi alle indicazioni date per i frequentanti per tutte e quattro le unità didattiche. Si richiede inoltre la conoscenza di alcuni saggi integrativi sulle principali questioni esegetiche relative all'epistolario senecano: tali saggi verranno resi disponibili sul sito Ariel a inizio del corso.
Unità didattica C: le lezioni dell'unità didattica C sono condotte sul testo di Cicerone, Laelius. Edizioni consigliate: E. Narducci - C. Saggio, Cicerone, L'amicizia, Rizzoli (BUR), Milano. In alternativa al Laelius, per l'analisi del testo in prosa, lo studente potrà scegliere tra Cicerone, Pro Caelio, oppure Cesare, BG libro VII. Edizioni consigliate: Cicerone, Pro Caelio, a cura di A. Cavarzere, Marsilio, Venezia, oppure E. Narducci, Difesa di Marco Celio, Rizzoli (BUR), Milano; Cesare, De bello gallico libro VII, a cura di G. Cipriani, Marsilio, Venezia.
Per chi ha frequentato almeno due semestri dei corsi di lingua per principianti è possibile preparare
(in alternativa ai testi sopra indicati) l'antologia Il latino con gioia, a cura di T. Momigliano, LED edizioni 2009.
Unità didattica D: Virgilio, Bucoliche. Il testo delle Bucoliche è scaricabile al seguente link:
https://www.academia.edu/3110688/PUBLIO_VIRGILIO_MARONE._Bucoliche._Note_esegetiche_e_grammaticali_a_cura_di_Massimo_Gioseffi. Accanto al testo virgiliano, nel volume si trovano anche delle brevi presentazioni di ciascuna egloga, e un commento verso per verso, che insiste molto sulle note di comprensione e grammatica. Sono obbligatorie per tutti gli studenti la conoscenza delle regole fondamentali della prosodia latina e la lettura metrica dell'esametro Testi consigliati: S. Timpanaro, Nozioni elementari di prosodia e metrica latina, in A. La Penna, Romanae res et litterae, Loescher, Torino, pp. 415-436, oppure S. Boldrini, Fondamenti di prosodia e metrica latina, Carocci, Roma, oppure M. Lenchantin de Gubernatis, Manuale di prosodia e metrica latina, Principato 1988.
Le conoscenze di storia della letteratura latina saranno acquisite dallo studente attraverso lo studio di questi argomenti: 1) le parti introduttive alle diverse epoche 2) un elenco di 40 autori, indicati sul sito Ariel del corso. Per le parti introduttive (1) è richiesto l'utilizzo di M. Citroni, M. Labate, E. Narducci, Disegno storico della letteratura latina, Laterza, Bari 1997 (pagine relative disponibili su Ariel). Per i 40 autori (2) potrà essere usato il medesimo manuale; in alternativa, G.B. Conte, Profilo storico della letteratura latina. Dalle origini alla tarda età imperiale, Le Monnier Università, Firenze 2004, ora ristampato come G.B. Conte, Letteratura latina. Dall'età repubblicana all'età di Augusto e Letteratura latina. L'età imperiale, Le Monnier Università, Firenze 2019 (2 volumi); gli studenti possono fare uso anche di altri manuali, previa approvazione del docente.
Gli studenti non frequentanti devono attenersi alle indicazioni date per i frequentanti per tutte e quattro le unità didattiche. Si richiede inoltre la conoscenza di alcuni saggi integrativi sulle principali questioni esegetiche relative all'epistolario senecano: tali saggi verranno resi disponibili sul sito Ariel a inizio del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova scritta obbligatoria e preliminare di accertamento linguistico (appelli a gennaio e maggio): il test si svolge in modalità informatica e consiste in 30 domande a risposta chiusa o aperta di interesse grammaticale o di comprensione, a partire da un brano di prosa latina d'autore. Il voto è espresso in 30/30 (risposta corretta = 1; risposta sbagliata o mancante = 0). Non è ammesso l'uso del vocabolario. Simulazioni dei test d'esame, con possibilità di autovalutazione, sono disponibili sul Sito Ariel del corso. Il voto ottenuto non fa media ai fini dell'esame. I risultati sono comunicati tempestivamente sul sito Ariel. NB: Sono esonerati da tale prova gli studenti che nella scuola superiore avessero conseguito certificazione linguistica di 'Latino, livello B2'.
L'esame orale consiste in una domanda su ciascuna delle quattro unità didattiche più una domanda sulla storia della letteratura. Gli studenti dovranno dimostrare la loro capacità di presentare gli autori e le questioni fondamentali di letteratura latina e analizzare testi proposti a lezione o preparati autonomamente. Sono valutati la precisione nella lettura e nella traduzione, le competenze linguistiche e grammaticali, la proprietà di linguaggio e la qualità dell'esposizione, la capacità di organizzare le conoscenze acquisite, la capacità di proporre collegamenti fra parti diverse del programma o con discipline affini. Il voto è espresso in 30/30.
L'esame orale consiste in una domanda su ciascuna delle quattro unità didattiche più una domanda sulla storia della letteratura. Gli studenti dovranno dimostrare la loro capacità di presentare gli autori e le questioni fondamentali di letteratura latina e analizzare testi proposti a lezione o preparati autonomamente. Sono valutati la precisione nella lettura e nella traduzione, le competenze linguistiche e grammaticali, la proprietà di linguaggio e la qualità dell'esposizione, la capacità di organizzare le conoscenze acquisite, la capacità di proporre collegamenti fra parti diverse del programma o con discipline affini. Il voto è espresso in 30/30.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Torre Chiara
Turni:
-
Docente:
Torre Chiara
Unita' didattica B
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Torre Chiara
Turni:
-
Docente:
Torre Chiara
Unita' didattica C
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Torre Chiara
Turni:
-
Docente:
Torre Chiara
Unita' didattica D
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Gioseffi Massimo
Turni:
-
Docente:
Gioseffi MassimoCON ISTITUZIONI DI LINGUA I-Z
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
L'insegnamento è composto da quattro unità didattiche.
Le unità A e B propongono un percorso antologico (con traduzione e commento) all'interno delle Satire di Giovenale, con particolare riferimento alle satire 1, 5, 12.
Le unità C e D sono destinate principalmente a rafforzare le competenze linguistiche degli studenti attraverso esercizi di analisi del testo, condotti rispettivamente su brani in poesia (unità C) e in prosa (unità D). In particolare, l'unità C sarà dedicata alle principali caratteristiche della lingua poetica latina a partire dall'analisi di brani scelti del IV libro dell'Eneide di Virgilio; l'unità D all'affinamento di competenze di riflessione metalinguistica, con particolare interesse per il lessico e per l'analisi del periodo complesso a partire da brani scelti di Cesare, de bello Gallico.
La conoscenza dei generi e degli autori principali della storia della letteratura latina (dalle origini al tardoantico) si acquisisce attraverso lo studio del manuale.
Le unità A e B propongono un percorso antologico (con traduzione e commento) all'interno delle Satire di Giovenale, con particolare riferimento alle satire 1, 5, 12.
Le unità C e D sono destinate principalmente a rafforzare le competenze linguistiche degli studenti attraverso esercizi di analisi del testo, condotti rispettivamente su brani in poesia (unità C) e in prosa (unità D). In particolare, l'unità C sarà dedicata alle principali caratteristiche della lingua poetica latina a partire dall'analisi di brani scelti del IV libro dell'Eneide di Virgilio; l'unità D all'affinamento di competenze di riflessione metalinguistica, con particolare interesse per il lessico e per l'analisi del periodo complesso a partire da brani scelti di Cesare, de bello Gallico.
La conoscenza dei generi e degli autori principali della storia della letteratura latina (dalle origini al tardoantico) si acquisisce attraverso lo studio del manuale.
Prerequisiti
Si richiede come prerequisito la conoscenza lessicale e grammaticale della lingua latina pari al livello 3 degli Standard linguistici descritti nel file "Studiare il latino in Unimi" (https://sites.unimi.it/cdl-lettere/notizie-recenti/standard-linguistici-per-il-latino-in-unimi) e corrispondente al livello B1 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf).
Metodi didattici
Punti focali del metodo didattico sono: 1) da parte del docente, la presentazione dei testi: lettura ad alta voce, proposta di una traduzione di servizio, analisi linguistica; 2) da parte degli studenti, un'attiva collaborazione, che è costantemente sollecitata attraverso la traduzione dei testi e la descrizione delle loro caratteristiche (fonologiche, morfologiche, sintattiche), così che, adeguatamente guidati, essi si ritrovino in grado di analizzare dal punto di vista linguistico, lessicale, contenutistico e stilistico i testi letterari, in prosa e in poesia, proposti a lezione.
Per rafforzare le competenze linguistiche degli studenti, in relazione a fonetica, lessico, morfologia e sintassi della lingua latina, pari al livello B2 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf) e alle competenze in prosodia e metriche, sono previste le seguenti attività, tutte opzionali: 20 ore di laboratorio di lingua in preparazione dello scritto preliminare; 20 ore di laboratorio di introduzione alla metrica; 20 ore di tutorato. Il materiale utilizzato nei laboratori è pubblicato su Ariel. La frequenza dei corsi opzionali è fortemente consigliata.
Per rafforzare le competenze linguistiche degli studenti, in relazione a fonetica, lessico, morfologia e sintassi della lingua latina, pari al livello B2 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf) e alle competenze in prosodia e metriche, sono previste le seguenti attività, tutte opzionali: 20 ore di laboratorio di lingua in preparazione dello scritto preliminare; 20 ore di laboratorio di introduzione alla metrica; 20 ore di tutorato. Il materiale utilizzato nei laboratori è pubblicato su Ariel. La frequenza dei corsi opzionali è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Unità didattiche A-B: Seneca, Epistole a Lucilio: il testo verrà pubblicato sul sito Ariel del corso.
Unità didattica C: le lezioni dell'unità didattica C sono condotte sul testo di Cicerone, Laelius. Edizioni consigliate: E. Narducci - C. Saggio, Cicerone, L'amicizia, Rizzoli (BUR), Milano. In alternativa al Laelius, per l'analisi del testo in prosa, lo studente potrà scegliere tra Cicerone, Pro Caelio, oppure Cesare, BG libro VII. Edizioni consigliate: Cicerone, Pro Caelio, a cura di A. Cavarzere, Marsilio, Venezia, oppure E. Narducci, Difesa di Marco Celio, Rizzoli (BUR), Milano; Cesare, De bello gallico libro VII, a cura di G. Cipriani, Marsilio, Venezia.
Per chi ha frequentato almeno due semestri dei corsi di lingua per principianti è possibile preparare
(in alternativa ai testi sopra indicati) l'antologia Il latino con gioia, a cura di T. Momigliano, LED edizioni 2009.
Unità didattica D: Virgilio, Bucoliche. Il testo delle Bucoliche è scaricabile al seguente link:
https://www.academia.edu/3110688/PUBLIO_VIRGILIO_MARONE._Bucoliche._Note_esegetiche_e_grammaticali_a_cura_di_Massimo_Gioseffi. Accanto al testo virgiliano, nel volume si trovano anche delle brevi presentazioni di ciascuna egloga, e un commento verso per verso, che insiste molto sulle note di comprensione e grammatica. Sono obbligatorie per tutti gli studenti la conoscenza delle regole fondamentali della prosodia latina e la lettura metrica dell'esametro Testi consigliati: S. Timpanaro, Nozioni elementari di prosodia e metrica latina, in A. La Penna, Romanae res et litterae, Loescher, Torino, pp. 415-436, oppure S. Boldrini, Fondamenti di prosodia e metrica latina, Carocci, Roma, oppure M. Lenchantin de Gubernatis, Manuale di prosodia e metrica latina, Principato 1988.
Le conoscenze di storia della letteratura latina saranno acquisite dallo studente attraverso lo studio di questi argomenti: 1) le parti introduttive alle diverse epoche 2) un elenco di 40 autori, indicati sul sito Ariel del corso. Per le parti introduttive (1) è richiesto l'utilizzo di M. Citroni, M. Labate, E. Narducci, Disegno storico della letteratura latina, Laterza, Bari 1997 (pagine relative disponibili su Ariel). Per i 40 autori (2) potrà essere usato il medesimo manuale; in alternativa, G.B. Conte, Profilo storico della letteratura latina. Dalle origini alla tarda età imperiale, Le Monnier Università, Firenze 2004, ora ristampato come G.B. Conte, Letteratura latina. Dall'età repubblicana all'età di Augusto e Letteratura latina. L'età imperiale, Le Monnier Università, Firenze 2019 (2 volumi); gli studenti possono fare uso anche di altri manuali, previa approvazione del docente.
Gli studenti non frequentanti devono attenersi alle indicazioni date per i frequentanti per tutte e quattro le unità didattiche. Si richiede inoltre la conoscenza di alcuni saggi integrativi sulle principali questioni esegetiche relative all'epistolario senecano: tali saggi verranno resi disponibili sul sito Ariel a inizio del corso.
Unità didattica C: le lezioni dell'unità didattica C sono condotte sul testo di Cicerone, Laelius. Edizioni consigliate: E. Narducci - C. Saggio, Cicerone, L'amicizia, Rizzoli (BUR), Milano. In alternativa al Laelius, per l'analisi del testo in prosa, lo studente potrà scegliere tra Cicerone, Pro Caelio, oppure Cesare, BG libro VII. Edizioni consigliate: Cicerone, Pro Caelio, a cura di A. Cavarzere, Marsilio, Venezia, oppure E. Narducci, Difesa di Marco Celio, Rizzoli (BUR), Milano; Cesare, De bello gallico libro VII, a cura di G. Cipriani, Marsilio, Venezia.
Per chi ha frequentato almeno due semestri dei corsi di lingua per principianti è possibile preparare
(in alternativa ai testi sopra indicati) l'antologia Il latino con gioia, a cura di T. Momigliano, LED edizioni 2009.
Unità didattica D: Virgilio, Bucoliche. Il testo delle Bucoliche è scaricabile al seguente link:
https://www.academia.edu/3110688/PUBLIO_VIRGILIO_MARONE._Bucoliche._Note_esegetiche_e_grammaticali_a_cura_di_Massimo_Gioseffi. Accanto al testo virgiliano, nel volume si trovano anche delle brevi presentazioni di ciascuna egloga, e un commento verso per verso, che insiste molto sulle note di comprensione e grammatica. Sono obbligatorie per tutti gli studenti la conoscenza delle regole fondamentali della prosodia latina e la lettura metrica dell'esametro Testi consigliati: S. Timpanaro, Nozioni elementari di prosodia e metrica latina, in A. La Penna, Romanae res et litterae, Loescher, Torino, pp. 415-436, oppure S. Boldrini, Fondamenti di prosodia e metrica latina, Carocci, Roma, oppure M. Lenchantin de Gubernatis, Manuale di prosodia e metrica latina, Principato 1988.
Le conoscenze di storia della letteratura latina saranno acquisite dallo studente attraverso lo studio di questi argomenti: 1) le parti introduttive alle diverse epoche 2) un elenco di 40 autori, indicati sul sito Ariel del corso. Per le parti introduttive (1) è richiesto l'utilizzo di M. Citroni, M. Labate, E. Narducci, Disegno storico della letteratura latina, Laterza, Bari 1997 (pagine relative disponibili su Ariel). Per i 40 autori (2) potrà essere usato il medesimo manuale; in alternativa, G.B. Conte, Profilo storico della letteratura latina. Dalle origini alla tarda età imperiale, Le Monnier Università, Firenze 2004, ora ristampato come G.B. Conte, Letteratura latina. Dall'età repubblicana all'età di Augusto e Letteratura latina. L'età imperiale, Le Monnier Università, Firenze 2019 (2 volumi); gli studenti possono fare uso anche di altri manuali, previa approvazione del docente.
Gli studenti non frequentanti devono attenersi alle indicazioni date per i frequentanti per tutte e quattro le unità didattiche. Si richiede inoltre la conoscenza di alcuni saggi integrativi sulle principali questioni esegetiche relative all'epistolario senecano: tali saggi verranno resi disponibili sul sito Ariel a inizio del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova scritta obbligatoria e preliminare di accertamento linguistico (appelli a gennaio e maggio): il test si svolge in modalità informatica e consiste in 30 domande a risposta chiusa o aperta di interesse grammaticale o di comprensione, a partire da un brano di prosa latina d'autore. Il voto è espresso in 30/30 (risposta corretta = 1; risposta sbagliata o mancante = 0). Non è ammesso l'uso del vocabolario. Simulazioni dei test d'esame, con possibilità di autovalutazione, sono disponibili sul Sito Ariel del corso. Il voto ottenuto non fa media ai fini dell'esame. I risultati sono comunicati tempestivamente sul sito Ariel. NB: Sono esonerati da tale prova gli studenti che nella scuola superiore avessero conseguito certificazione linguistica di 'Latino, livello B2'.
L'esame orale consiste in una domanda su ciascuna delle quattro unità didattiche più una domanda sulla storia della letteratura. Gli studenti dovranno dimostrare la loro capacità di presentare gli autori e le questioni fondamentali di letteratura latina e analizzare testi proposti a lezione o preparati autonomamente. Sono valutati la precisione nella lettura e nella traduzione, le competenze linguistiche e grammaticali, la proprietà di linguaggio e la qualità dell'esposizione, la capacità di organizzare le conoscenze acquisite, la capacità di proporre collegamenti fra parti diverse del programma o con discipline affini. Il voto è espresso in 30/30.
L'esame orale consiste in una domanda su ciascuna delle quattro unità didattiche più una domanda sulla storia della letteratura. Gli studenti dovranno dimostrare la loro capacità di presentare gli autori e le questioni fondamentali di letteratura latina e analizzare testi proposti a lezione o preparati autonomamente. Sono valutati la precisione nella lettura e nella traduzione, le competenze linguistiche e grammaticali, la proprietà di linguaggio e la qualità dell'esposizione, la capacità di organizzare le conoscenze acquisite, la capacità di proporre collegamenti fra parti diverse del programma o con discipline affini. Il voto è espresso in 30/30.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Merli Elena
Turni:
-
Docente:
Merli Elena
Unita' didattica B
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Merli Elena
Turni:
-
Docente:
Merli Elena
Unita' didattica C
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Merli Elena
Turni:
-
Docente:
Merli Elena
Unita' didattica D
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Moretti Paola Francesca
Turni:
-
Docente:
Moretti Paola FrancescaSENZA ISTITUZIONI DI LINGUA
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso è composto da quattro unità didattiche.
Le unità didattiche A-B-C (N. Pace) saranno rivolte ad illustrare le caratteristiche, letterarie e linguistiche, dei romanzi di Petronio e di Apuleio: da un esame introduttivo dello sviluppo del romanzo greco e latino e del suo rapporto con altri generi letterari del mondo antico si passerà all'analisi di alcuni episodi cruciali del Satyricon e delle Metamorfosi per la definizione delle modalità narrative e della cifra stilistica dei due autori. Particolare attenzione sarà data al rapporto del romanzo con la novella milesia, nel celebre episodio del Satyricon della matrona di Efeso (111-112) e nell'ampia favola di Amore e Psiche delle Metamorfosi di Apuleio. Nel romanzo di Apuleio, i segni di un'interpretazione religiosa delle vicende dei protagonisti saranno colti nel complesso contesto culturale e religioso del tempo, per mostrare come, dietro la parvenza di "letteratura di evasione", fondata sugli avvicendamenti turbinosi della fortuna, si nasconda un progetto ambizioso dell'autore.
L'unità didattica D (A.A. Raschieri) sarà dedicata alla poesia di Marziale e alla sua rappresentazione degli intellettuali del tempo. Tra i ritratti presenti nella raccolta poetica di Marziale possiamo riconoscere vari tipi di intellettuali e uomini di cultura: oltre ai poeti apprezzati e criticati dall'epigrammatista, si presenta agli occhi dei lettori un'ampia rassegna di maestri di scuola, declamatori, storici, filosofi. Il complesso quadro sociale e culturale è arricchito e completato da composizioni dedicate ai prodotti e agli strumenti dell'attività intellettuale: libri, tavolette, penne, scrittoi. Tali testi saranno selezionati, letti e commentati in prospettiva storica, letteraria, stilistica e retorica.
Lo studente dovrà acquisire autonomamente, attraverso lo studio della bibliografia sotto indicata:
1) la conoscenza dei generi e degli autori della storia della letteratura latina (dalle origini al tardoantico)
2) la capacità di leggere (in metrica per Virgilio), tradurre e commentare in modo essenziale le seguenti opere:
a) Virgilio, Bucoliche, o Eneide libro VI, a scelta dello studente;
b) Cicerone, Pro Caelio, oppure Pro Murena, oppure Laelius, De amicitia, a scelta dello studente.
1) la conoscenza dei generi e degli autori della storia della letteratura latina (dalle origini al tardoantico), attraverso lo studio individuale.
Si richiede inoltre la lettura (in metrica per Virgilio), la traduzione e un commento essenziale delle seguenti opere, attraverso lo studio individuale:
2) Virgilio, Bucoliche, o Eneide libro VI, a scelta dello studente;
3) Cicerone, Pro Caelio, oppure Pro Murena, oppure Laelius, De amicitia, a scelta dello studente.
Le unità didattiche A-B-C (N. Pace) saranno rivolte ad illustrare le caratteristiche, letterarie e linguistiche, dei romanzi di Petronio e di Apuleio: da un esame introduttivo dello sviluppo del romanzo greco e latino e del suo rapporto con altri generi letterari del mondo antico si passerà all'analisi di alcuni episodi cruciali del Satyricon e delle Metamorfosi per la definizione delle modalità narrative e della cifra stilistica dei due autori. Particolare attenzione sarà data al rapporto del romanzo con la novella milesia, nel celebre episodio del Satyricon della matrona di Efeso (111-112) e nell'ampia favola di Amore e Psiche delle Metamorfosi di Apuleio. Nel romanzo di Apuleio, i segni di un'interpretazione religiosa delle vicende dei protagonisti saranno colti nel complesso contesto culturale e religioso del tempo, per mostrare come, dietro la parvenza di "letteratura di evasione", fondata sugli avvicendamenti turbinosi della fortuna, si nasconda un progetto ambizioso dell'autore.
L'unità didattica D (A.A. Raschieri) sarà dedicata alla poesia di Marziale e alla sua rappresentazione degli intellettuali del tempo. Tra i ritratti presenti nella raccolta poetica di Marziale possiamo riconoscere vari tipi di intellettuali e uomini di cultura: oltre ai poeti apprezzati e criticati dall'epigrammatista, si presenta agli occhi dei lettori un'ampia rassegna di maestri di scuola, declamatori, storici, filosofi. Il complesso quadro sociale e culturale è arricchito e completato da composizioni dedicate ai prodotti e agli strumenti dell'attività intellettuale: libri, tavolette, penne, scrittoi. Tali testi saranno selezionati, letti e commentati in prospettiva storica, letteraria, stilistica e retorica.
Lo studente dovrà acquisire autonomamente, attraverso lo studio della bibliografia sotto indicata:
1) la conoscenza dei generi e degli autori della storia della letteratura latina (dalle origini al tardoantico)
2) la capacità di leggere (in metrica per Virgilio), tradurre e commentare in modo essenziale le seguenti opere:
a) Virgilio, Bucoliche, o Eneide libro VI, a scelta dello studente;
b) Cicerone, Pro Caelio, oppure Pro Murena, oppure Laelius, De amicitia, a scelta dello studente.
1) la conoscenza dei generi e degli autori della storia della letteratura latina (dalle origini al tardoantico), attraverso lo studio individuale.
Si richiede inoltre la lettura (in metrica per Virgilio), la traduzione e un commento essenziale delle seguenti opere, attraverso lo studio individuale:
2) Virgilio, Bucoliche, o Eneide libro VI, a scelta dello studente;
3) Cicerone, Pro Caelio, oppure Pro Murena, oppure Laelius, De amicitia, a scelta dello studente.
Prerequisiti
Si richiede come prerequisito la conoscenza lessicale e grammaticale della lingua latina pari al livello 3 degli Standard linguistici descritti nel file "Studiare il latino in Unimi" (https://sites.unimi.it/cdl-lettere/notizie-recenti/standard-linguistici-per-il-latino-in-unimi) e corrispondente al livello B1 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf).
Metodi didattici
Punti focali del metodo didattico sono: 1) da parte del docente, la presentazione dei testi: lettura ad alta voce, proposta di una traduzione, analisi linguistica e commento letterario; 2) da parte degli studenti, un'attiva collaborazione, che è costantemente sollecitata attraverso la traduzione dei testi e la descrizione delle loro caratteristiche (fonologiche, morfologiche, sintattiche), così che, adeguatamente guidati, essi si ritrovino in grado di analizzare dal punto di vista linguistico, lessicale, contenutistico e stilistico i testi letterari, in prosa e in poesia, proposti a lezione.
Per rafforzare le competenze linguistiche degli studenti, in relazione a fonetica, lessico, morfologia e sintassi della lingua latina, pari al livello B2 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf) e alle competenze in prosodia e metriche, sono previste le seguenti attività, tutte opzionali: 20 ore di laboratorio di lingua in preparazione dello scritto preliminare; 20 ore di laboratorio di introduzione alla metrica; 20 ore di tutorato. Il materiale utilizzato nei laboratori è pubblicato su Ariel. La frequenza dei corsi opzionali è fortemente consigliata.
Per rafforzare le competenze linguistiche degli studenti, in relazione a fonetica, lessico, morfologia e sintassi della lingua latina, pari al livello B2 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf) e alle competenze in prosodia e metriche, sono previste le seguenti attività, tutte opzionali: 20 ore di laboratorio di lingua in preparazione dello scritto preliminare; 20 ore di laboratorio di introduzione alla metrica; 20 ore di tutorato. Il materiale utilizzato nei laboratori è pubblicato su Ariel. La frequenza dei corsi opzionali è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
1) Per la storia della letteratura latina è richiesto l'utilizzo dei seguenti manuali:
G.B. Conte, Profilo storico della letteratura latina. Dalle origini alla tarda età imperiale, Le Monnier Università, Firenze 2004;
oppure: M. Citroni, M. Labate, E. Narducci, Disegno storico della letteratura latina, Laterza, Bari 1997;
oppure: A. Cavarzere, A. De Vivo, P. Mastandrea, Letteratura latina. Una sintesi storica, Carocci, Roma 2004.
Gli studenti possono fare uso anche di altri manuali, previa approvazione dei docenti.
2) Per la lettura di Virgilio (Bucoliche, o Eneide libro VI):
Edizioni e commenti consigliati: a) per le Bucoliche, l'edizione commentata a cura di M. Gioseffi, Cuem, Milano; b) per il VI libro dell'Eneide, il commento scolastico a cura di R. Sabbadini e C. Marchesi, Loescher, Torino, oppure quello curato da A. Rostagni, Mondadori, Milano, oppure quello curato da F. Varieschi, Signorelli, Milano, oppure quello, pensato per studenti universitari, di R. G. Austin, P. Vergilii Maronis Aeneidos Liber Sextus, The Clarendon press, Oxford.
3) Per la lettura di Cicerone (Pro Caelio, oppure Pro Murena, oppure Laelius, De amicitia):
Edizioni e commenti consigliati: a) per Cicerone, Pro Caelio, l'edizione con traduzione e brevi note curata da A. Cavarzere, Marsilio, Venezia, oppure quella curata da E. Narducci, Difesa di Marco Celio, Rizzoli (BUR), Milano (per un esame linguistico più approfondito occorre usare le edizioni curate da studiosi anglosassoni, come quelle di R.G. Austin, Pro M. Caelio oratio, The Clarendon Press, Oxford 19522, oppure di A. R. Dyck, Pro Marco Caelio, Cambridge University Press, Cambridge 2013); b) per Cicerone, Pro Murena, quella tradotta da C. Giussani e curata da S. Rizzo, Due scandali politici, introduzione di G. Ferrara, Rizzoli (BUR), Milano, oppure quella, rivolta a studenti universitari, di E. Fantham, Cicero's Pro L. Murena Oratio, Oxford University Press, Oxford 2013; c) per Cicerone, Laelius, De amicitia, quella curata da E. Narducci e traduzione di C. Saggio, L' amicizia, Rizzoli (BUR), Milano.
Unità didattica A
- Petronio Arbitro, Satyricon, introduzione, traduzione e note di A. Aragosti, Rizzoli (BUR), Milano;
- G. Schmeling, A Commentary of the Satyrica of Petronius, Oxford University Press, Oxford 2011
Unità didattiche B-C
- Apuleio, Le metamorfosi o L'asino d'oro, a cura di L. Nicolini, Rizzoli (BUR), Milano
- Apuleius Madaurensis, Metamorphoses, Books IV 28-35, V and VI 1-24: The Tale of Cupid and Psyche, Text, Introduction and Commentary by M. Zimmerman, S. Panayotakis (et alii), Egbert Forsten, Groningen 2004
Unità didattica D
- D.R. Shackleton Bailey (ed.), M. Valerii Martialis Epigrammata, De Gruyter, Berlin 2012
- S. Beta (a cura di), Marziale, Epigrammi, Mondadori, Milano 1995
- M. Citroni - E. Merli - M. Scandola (a cura di), Marziale, Epigrammi, Rizzoli, Milano 1996
Altri testi relativi al corso, letteratura secondaria, informazioni didattiche, e la versione definitiva e ultima del programma, contenente l'elenco dei passi da portare all'esame, saranno caricati sul sito «Ariel», il portale dedicato all'e-learning dell'Ateneo (http://ariel.unimi.it). Il programma definitivo sarà caricato nella sezione 'contenuti' del sito Ariel nel dicembre 2019, dopo la fine delle lezioni.
Sono obbligatorie per tutti gli studenti la conoscenza delle regole fondamentali della prosodia latina e la lettura metrica dell'esametro. Testi consigliati: S. Timpanaro, Nozioni elementari di prosodia e metrica latina, in A. La Penna, Romanae res et litterae, Loescher, Torino, pp. 415-436.
Gli studenti non frequentanti devono attenersi alle indicazioni date per i frequentanti per tutte e quattro le unità didattiche. Si richiede inoltre la conoscenza di alcuni saggi integrativi che verranno resi disponibili sul sito Ariel.
G.B. Conte, Profilo storico della letteratura latina. Dalle origini alla tarda età imperiale, Le Monnier Università, Firenze 2004;
oppure: M. Citroni, M. Labate, E. Narducci, Disegno storico della letteratura latina, Laterza, Bari 1997;
oppure: A. Cavarzere, A. De Vivo, P. Mastandrea, Letteratura latina. Una sintesi storica, Carocci, Roma 2004.
Gli studenti possono fare uso anche di altri manuali, previa approvazione dei docenti.
2) Per la lettura di Virgilio (Bucoliche, o Eneide libro VI):
Edizioni e commenti consigliati: a) per le Bucoliche, l'edizione commentata a cura di M. Gioseffi, Cuem, Milano; b) per il VI libro dell'Eneide, il commento scolastico a cura di R. Sabbadini e C. Marchesi, Loescher, Torino, oppure quello curato da A. Rostagni, Mondadori, Milano, oppure quello curato da F. Varieschi, Signorelli, Milano, oppure quello, pensato per studenti universitari, di R. G. Austin, P. Vergilii Maronis Aeneidos Liber Sextus, The Clarendon press, Oxford.
3) Per la lettura di Cicerone (Pro Caelio, oppure Pro Murena, oppure Laelius, De amicitia):
Edizioni e commenti consigliati: a) per Cicerone, Pro Caelio, l'edizione con traduzione e brevi note curata da A. Cavarzere, Marsilio, Venezia, oppure quella curata da E. Narducci, Difesa di Marco Celio, Rizzoli (BUR), Milano (per un esame linguistico più approfondito occorre usare le edizioni curate da studiosi anglosassoni, come quelle di R.G. Austin, Pro M. Caelio oratio, The Clarendon Press, Oxford 19522, oppure di A. R. Dyck, Pro Marco Caelio, Cambridge University Press, Cambridge 2013); b) per Cicerone, Pro Murena, quella tradotta da C. Giussani e curata da S. Rizzo, Due scandali politici, introduzione di G. Ferrara, Rizzoli (BUR), Milano, oppure quella, rivolta a studenti universitari, di E. Fantham, Cicero's Pro L. Murena Oratio, Oxford University Press, Oxford 2013; c) per Cicerone, Laelius, De amicitia, quella curata da E. Narducci e traduzione di C. Saggio, L' amicizia, Rizzoli (BUR), Milano.
Unità didattica A
- Petronio Arbitro, Satyricon, introduzione, traduzione e note di A. Aragosti, Rizzoli (BUR), Milano;
- G. Schmeling, A Commentary of the Satyrica of Petronius, Oxford University Press, Oxford 2011
Unità didattiche B-C
- Apuleio, Le metamorfosi o L'asino d'oro, a cura di L. Nicolini, Rizzoli (BUR), Milano
- Apuleius Madaurensis, Metamorphoses, Books IV 28-35, V and VI 1-24: The Tale of Cupid and Psyche, Text, Introduction and Commentary by M. Zimmerman, S. Panayotakis (et alii), Egbert Forsten, Groningen 2004
Unità didattica D
- D.R. Shackleton Bailey (ed.), M. Valerii Martialis Epigrammata, De Gruyter, Berlin 2012
- S. Beta (a cura di), Marziale, Epigrammi, Mondadori, Milano 1995
- M. Citroni - E. Merli - M. Scandola (a cura di), Marziale, Epigrammi, Rizzoli, Milano 1996
Altri testi relativi al corso, letteratura secondaria, informazioni didattiche, e la versione definitiva e ultima del programma, contenente l'elenco dei passi da portare all'esame, saranno caricati sul sito «Ariel», il portale dedicato all'e-learning dell'Ateneo (http://ariel.unimi.it). Il programma definitivo sarà caricato nella sezione 'contenuti' del sito Ariel nel dicembre 2019, dopo la fine delle lezioni.
Sono obbligatorie per tutti gli studenti la conoscenza delle regole fondamentali della prosodia latina e la lettura metrica dell'esametro. Testi consigliati: S. Timpanaro, Nozioni elementari di prosodia e metrica latina, in A. La Penna, Romanae res et litterae, Loescher, Torino, pp. 415-436.
Gli studenti non frequentanti devono attenersi alle indicazioni date per i frequentanti per tutte e quattro le unità didattiche. Si richiede inoltre la conoscenza di alcuni saggi integrativi che verranno resi disponibili sul sito Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova scritta obbligatoria e preliminare di accertamento linguistico (appelli a gennaio e maggio): il test, della durata di 90 minuti, consiste in 30 domande a risposta chiusa o aperta di interesse grammaticale o di comprensione, a partire da un brano di prosa latina d'autore. Il voto è espresso in 30/30 (risposta corretta = 1; risposta sbagliata o mancante = 0). Non è ammesso l'uso del vocabolario. I necessari materiali per il test d'esame sono disponibili sul Sito Ariel del corso. Il voto ottenuto non fa media ai fini dell'esame. I risultati sono comunicati tempestivamente sul sito Ariel. NB: Sono esonerati da tale prova gli studenti che nella scuola superiore avessero conseguito certificazione linguistica di 'Latino, livello B2'.
L'esame orale consiste in almeno tre domande sulle quattro unità didattiche più una domanda sulla storia della letteratura, una domanda sul testo di poesia e una su quello di prosa. Gli studenti dovranno dimostrare la loro capacità di presentare gli autori e le questioni fondamentali di letteratura latina e analizzare testi proposti a lezione o preparati autonomamente. Sono valutati la precisione nella lettura (in metrica per i testi poetici) e nella traduzione, le competenze linguistiche e grammaticali, la proprietà di linguaggio e la qualità dell'esposizione, la capacità di organizzare le conoscenze acquisite, la capacità di proporre collegamenti fra parti diverse del programma o con discipline affini. Il voto è espresso in 30/30.
L'esame orale consiste in almeno tre domande sulle quattro unità didattiche più una domanda sulla storia della letteratura, una domanda sul testo di poesia e una su quello di prosa. Gli studenti dovranno dimostrare la loro capacità di presentare gli autori e le questioni fondamentali di letteratura latina e analizzare testi proposti a lezione o preparati autonomamente. Sono valutati la precisione nella lettura (in metrica per i testi poetici) e nella traduzione, le competenze linguistiche e grammaticali, la proprietà di linguaggio e la qualità dell'esposizione, la capacità di organizzare le conoscenze acquisite, la capacità di proporre collegamenti fra parti diverse del programma o con discipline affini. Il voto è espresso in 30/30.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Pace Nicola
Turni:
-
Docente:
Pace Nicola
Unita' didattica B
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Pace Nicola
Turni:
-
Docente:
Pace Nicola
Unita' didattica C
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Pace Nicola
Turni:
-
Docente:
Pace Nicola
Unita' didattica D
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Raschieri Amedeo Alessandro
Turni:
-
Docente:
Raschieri Amedeo AlessandroDocente/i
Ricevimento:
venerdì, h 9.30-12.30, via Microsoft Teams, Zoom o Messenger, previo accordo con il Docente. Dal 19 settembre 2022 riprendono anche i ricevimenti in presenza, nei giorni di lezione, ma solo previo appuntamento via mail
ufficio del docente, I piano, cortile della legnaia (via Festa del Perdono, 7)
Ricevimento:
Mercoledì dalle ore 15 alle18 ove non diversamente indicato con apposito avviso. ATTENZIONE:il prossimo ricevimento è fissato per il 23 aprile dalle ore 16.30. attualmente il ricevimento non può svolgersi regolarmente, chi è interessato è pregato di scrivere preventivamente alla docente.
il ricevimento si svolge sia nello studio della docente che sulla piattaforma Team, nella classe "Prof. Merli RICEVIMENTO". Si prega ove possibile di inviare alla docente una mail prima di presentarsi. Il codice per accedere è aacfc3v
Ricevimento:
Giovedì, ore 9:00-12:00. Gli studenti sono invitati a scrivere alla docente per fissare un appuntamento.
Studio docente, presso la Sezione di Filologia classica del Dip. di Studi letterari (cortile legnaia). ATTENZIONE! A causa di lavori in corso, il cortile legnaia si deve raggiungere dal porticato del Richini (dipartimenti di Giurisprudenza)
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge in presenza il martedì, 15:00-18:00. Gli studenti sono pregati di concordare un appuntamento con il docente via email. Si può concordare un ricevimento con il docente su Teams o su Skype nelle stesse ore del martedì.
Ex sezione di Filologia classica (cortile della Legnaia, 1° piano)- via Festa del Perdono 7
Ricevimento:
A partire dal 20 settembre 2024 il ricevimento di svolgerà il venerdì alle 14.30 previo appuntamento via email con la docente
Online_Teams: Team "ricevimento Prof. Chiara Torre" CODICE: qia34rx