Letteratura latina lm

A.A. 2019/2020
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Rifletteremo sulle più aggiornate tecniche di lettura e commento dei testi latini, e la strumentazione, specie digitale, disponibile allo scopo, così da perfezionare la capacità di riconoscere le diverse tipologie di testi latini e cogliere il senso fondamentale e i principali punti di snodo di una serie predeterminata di essi (Livello C della Certificazione Linguistica Latina).
http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze - Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di leggere e commentare un testo latino di carattere letterario, mettendone in luce le problematiche di carattere critico e contenutistico.
Competenze - Attraverso le prove in modalità forum e i dibattiti in classe, lo studente dovrà dimostrare di saper affrontare con le necessarie competenze tecniche l'elaborazione critica di un breve commento (scritto o orale) ai testi proposti, con quella attenzione per gli elementi oggi indispensabili per qualsiasi tipo di professione che abbia a che fare con un ambiente letterario.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
UD A (Gioseffi): Gli Annali di Tacito, presentazione generale;
UD B (Gioseffi): Il lessico degli Annali di Tacito;
UD C (Gioseffi): Un'antologia degli Annali di Tacito;
UD D (Torre): Un'antologia delle Epistulae ad Lucilium di Seneca.
Prerequisiti
12 CFU nel SSD L-FIL-LET/04
Conoscenza del latino, livello B2 della certificazione
Metodi didattici
Lezioni frontali; esercizi in modalità Forum sulla piattaforma digitale; esercitazioni in classe.
La frequenza è vivamente raccomandata.
Materiale di riferimento
I testi di Tacito e la bibliografia secondaria sono messi a disposizione sul sito Ariel
Per gli studenti di Lettere Moderne: a) traduzione di Seneca, selezione delle Epistole a Lucilio predisposta sul sito Ariel, oppure, a scelta dello studente, Ovidio, un libro qualsiasi delle Metamorfosi (6 CFU); b) traduzione di Seneca, selezione delle Epistole a Lucilio predisposta sul sito Ariel, oppure, a scelta dello studente, Ovidio, un libro qualsiasi delle Metamorfosi + traduzione di Virgilio, Georgiche, un libro qualsiasi a piacere delle studente, oppure, a scelta, Orazio, un libro delle Satire (9 CFU); c) traduzione di Seneca, selezione delle Epistole a Lucilio predisposta sul sito Ariel, oppure, a scelta dello studente, Ovidio, un libro qualsiasi delle Metamorfosi; + traduzione di Virgilio, Georgiche, un libro qualsiasi a piacere delle studente, oppure, a scelta, Orazio, un libro delle Satire; + traduzione di Livio, Ab Vrbe condita, libro XXI o libro XXII, a scelta dello studente (12 CFU).
Per gli studenti di Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità: a) traduzione di Seneca, selezione delle Epistole a Lucilio predisposta sul sito Ariel, oppure, a scelta dello studente, Ovidio, un libro qualsiasi delle Metamorfosi (6 CFU); b) traduzione di Seneca, selezione delle Epistole a Lucilio predisposta sul sito Ariel, oppure, a scelta dello studente, Ovidio, un libro qualsiasi delle Metamorfosi + traduzione di Livio, Ab Vrbe condita, libro XXI o libro XXII, a scelta dello studente (9 CFU); c) traduzione di Seneca, selezione delle Epistole a Lucilio predisposta sul sito Ariel, oppure, a scelta dello studente, Ovidio, un libro qualsiasi delle Metamorfosi + traduzione di Livio, Ab Vrbe condita, libro XXI o libro XXII, a scelta dello studente + traduzione di un testo concordato con il docente (12 CFU).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede il superamento di una prova scritta di traduzione e commento guidato a un testo latino. La prova dura tre ore, si svolge normalmente al computer. È ammesso l'uso del dizionario. La prova non dà voto, ma solo possibilità di ammissione alla parte orale dell'esame. Verranno in particolare valutate la correttezza nell'interpretazione del testo; l'efficacia nella sua resa italiana; la capacità di cogliere i punti di snodo, attraverso risposte a domande sia aperte che chiuse. Simulazioni delle prove e le prove già assegnate negli ultimi anni sono disponibili sul sito Ariel. Sul medesimo sito sono reperibili i risultati delle prove.

Nella parte orale dell'esame verranno complessivamente verificati:
- La capacità di comprendere e presentare una serie di testi studiati a casa dagli studenti (vedi supra);
- L'abilità di discutere criticamente i testi letti a lezione (nelle unità didattiche AB e D);
- La capacità di comprendere e discutere una serie di brevi testi all'impronta (questa parte può essere sostituita dalla partecipazione attiva alle attività di forum e di esercizi in classe, unità C).
L'esame può essere sostenuto in italiano, inglese o latino. I voti sono registrati in trentesimi.
Fra I criteri di giudizio sarà dato ampio risalto all'abilità di presentare i testi letti all'impronta; alla correttezza nell'analizzare e discutere criticamente i contenuti dei testi letti a lezione e a casa; all'appropriatezza del lessico critico; alla capacità di sollevare e risolvere problemi critici.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica D
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Torre Chiara

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
martedì h.9.30-12.30 - Previo accordo via mail, è possibile contattare il docente per video chiamata sulle piattaforme Skype, Messenger, Zoom, Microsoft Teams
Ricevimento:
Periodo emergenza sanitaria: contattare la docente via email per fissare appuntamento online
Online