Lingua e cultura ebraica
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base della lingua ebraica e della cultura d'Israele tramite la trattazione di alcuni temi fondamentali, d'interesse tanto culturale quanto storico, sociale e politico, al fine di analizzare l'identità complessa e in continua evoluzione di questo Paese, il quale, com'è noto, svolge un ruolo essenziale nella realtà odierna.
Risultati apprendimento attesi
Il corso mira a fornire le basi per l'apprendimento della lingua ebraica, pertanto al termine delle lezioni lo studente sarà capace di comprendere e produrre semplici testi e dialoghi in ebraico. Per quanto concerne, invece, la parte più strettamente culturale, si richiederà la capacità di analizzare e di discutere criticamente gli argomenti proposti, nonché di commentare i brani letterari e cinematografici che saranno esaminati durante il corso.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Modulo 1: Introduzione alla lingua ebraica. Nella parte iniziale di questa unità didattica sarà dedicata una particolare attenzione all'alfabeto ebraico e alla relativa pronuncia, al fine di fornire gli strumenti necessari a un'agevole lettura dei primi testi proposti. Lo studio dell'alfabeto e delle vocali sarà suddiviso in tre parti, cosa che permetterà immediatamente di usare la lingua, tramite esercizi di lettura e apprendimento di vocaboli appartenenti al lessico di base. In seguito si esamineranno aspetti più articolati della lingua, quali i generi e i numeri del sostantivo, i pronomi, le principali preposizioni e alcuni verbi (II semestre, 20 ore).
Modulo 2: L'esercito nella società e nella cultura d'Israele. Nell'ambito dell'unità didattica 2 sarà esaminato un aspetto fondamentale della vita dello Stato ebraico, vale dire l'esercito e il suo status all'interno della società. La trattazione di questo argomento sarà supportata dalla lettura di alcuni brani tratti da importanti romanzi israeliani (II semestre, 20 ore).
Modulo 3: Conoscere Israele: lo sguardo del cinema. Lo sguardo del cinema sulla realtà israeliana è unico e irripetibile e, nel tempo, ha saputo catturare, in modo più o meno veritiero, le principali problematiche che hanno attraversato il Paese. In questa unità didattica si esaminerà come il cinema israeliano ha saputo affrontare i temi trattati nel modulo precedente, riuscendo a raffigurare in maniera lucida e precisa la realtà quotidiana di Israele in continua evoluzione (II semestre, 20 ore).
Modulo 2: L'esercito nella società e nella cultura d'Israele. Nell'ambito dell'unità didattica 2 sarà esaminato un aspetto fondamentale della vita dello Stato ebraico, vale dire l'esercito e il suo status all'interno della società. La trattazione di questo argomento sarà supportata dalla lettura di alcuni brani tratti da importanti romanzi israeliani (II semestre, 20 ore).
Modulo 3: Conoscere Israele: lo sguardo del cinema. Lo sguardo del cinema sulla realtà israeliana è unico e irripetibile e, nel tempo, ha saputo catturare, in modo più o meno veritiero, le principali problematiche che hanno attraversato il Paese. In questa unità didattica si esaminerà come il cinema israeliano ha saputo affrontare i temi trattati nel modulo precedente, riuscendo a raffigurare in maniera lucida e precisa la realtà quotidiana di Israele in continua evoluzione (II semestre, 20 ore).
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate da materiali disponibili sul sito Ariel della docente.
Materiale di riferimento
Modulo 1:
Il materiale necessario allo studio degli argomenti trattati nel modulo 1 e alla preparazione dell'esame sarà distribuito durante le lezioni e caricato su Ariel. Tuttavia, gli studenti che desiderassero un testo di riferimento possono scegliere tra:
Doron Mittler, Grammatica ebraica, Bologna, Zanichelli, 2000.
Pietro Magnanini - Pier Paolo Nava, Grammatica della lingua ebraica, Bologna, ESD, 2008.
Genya Nahmany Greppi, Grammatica ebraica, Milano, Vallardi, 2005.
Eliezer Tirkel, L'ebraico è facile, Editrice La Giuntina, Firenze, 2002 (acquistabile solo tramite il sito www.giuntina.it).
Alcuni links utili:
http://www.giuntina.it/Audio_Podcast/Lebraico__facile_Corso_per_principianti_4.html (audio del volume L'ebraico è facile)
http://www.ulpan.net/ (sito utile per l'apprendimento della lingua ebraica)
http://mikledet.net/ (tastiera ebraica virtuale)
http://www.morfix.co.il/ (dizionario online ebraico-inglese, inglese-ebraico)
http://www.akhlah.com/ (sito pensato per i bambini con materiale utile all'apprendimento della lingua ebraica)
Modulo 2
Il materiale necessario allo studio degli argomenti trattati nel modulo 2 e alla preparazione dell'esame sarà esclusivamente quello distribuito durante le lezioni, il quale sarà via via caricato su Ariel. I testi saranno tutti in traduzione italiana. Saranno letti brevi estratti da
Assaf Gavron, La collina, 2015, Ed. La Giuntina.
David Grossman, A un cerbiatto somiglia il mio amore, 2008, Mondadori.
Yoram Kaniuk, Un arabo buono, 2012, Ed. La Giuntina.
Yehoshua Kenaz, Non temere e non sperare, 2013, Ed. La Giuntina.
Ron Leshem, Tredici soldati, 2007, Rizzoli.
Per accurate notizie sugli autori trattati gli studenti potranno consultare il sito:
www.ithl.org.il (The Institute for the Translation of Hebrew Literature)
Unità didattica 3: Conoscere Israele: lo sguardo del cinema. Lo sguardo del cinema sulla realtà israeliana è unico e irripetibile e, nel tempo, ha saputo catturare, in modo più o meno veritiero, le principali problematiche che hanno attraversato il Paese. In questa unità didattica si esaminerà come il cinema israeliano ha saputo affrontare i temi trattati nel modulo precedente, riuscendo a raffigurare in maniera lucida e precisa la realtà quotidiana di Israele in continua evoluzione (II semestre, 20 ore).
Modulo 3
Il materiale necessario allo studio degli argomenti trattati nel modulo 3 e alla preparazione dell'esame sarà distribuito durante le lezioni e caricato su Ariel. Per un ulteriore approfondimento gli studenti potranno consultare
Il cinema israeliano oggi, a cura di M. G. De Bonis, A. Schweitzer, G. Spagnoletti, Marsilio, Venezia 2009.
Il materiale necessario allo studio degli argomenti trattati nel modulo 1 e alla preparazione dell'esame sarà distribuito durante le lezioni e caricato su Ariel. Tuttavia, gli studenti che desiderassero un testo di riferimento possono scegliere tra:
Doron Mittler, Grammatica ebraica, Bologna, Zanichelli, 2000.
Pietro Magnanini - Pier Paolo Nava, Grammatica della lingua ebraica, Bologna, ESD, 2008.
Genya Nahmany Greppi, Grammatica ebraica, Milano, Vallardi, 2005.
Eliezer Tirkel, L'ebraico è facile, Editrice La Giuntina, Firenze, 2002 (acquistabile solo tramite il sito www.giuntina.it).
Alcuni links utili:
http://www.giuntina.it/Audio_Podcast/Lebraico__facile_Corso_per_principianti_4.html (audio del volume L'ebraico è facile)
http://www.ulpan.net/ (sito utile per l'apprendimento della lingua ebraica)
http://mikledet.net/ (tastiera ebraica virtuale)
http://www.morfix.co.il/ (dizionario online ebraico-inglese, inglese-ebraico)
http://www.akhlah.com/ (sito pensato per i bambini con materiale utile all'apprendimento della lingua ebraica)
Modulo 2
Il materiale necessario allo studio degli argomenti trattati nel modulo 2 e alla preparazione dell'esame sarà esclusivamente quello distribuito durante le lezioni, il quale sarà via via caricato su Ariel. I testi saranno tutti in traduzione italiana. Saranno letti brevi estratti da
Assaf Gavron, La collina, 2015, Ed. La Giuntina.
David Grossman, A un cerbiatto somiglia il mio amore, 2008, Mondadori.
Yoram Kaniuk, Un arabo buono, 2012, Ed. La Giuntina.
Yehoshua Kenaz, Non temere e non sperare, 2013, Ed. La Giuntina.
Ron Leshem, Tredici soldati, 2007, Rizzoli.
Per accurate notizie sugli autori trattati gli studenti potranno consultare il sito:
www.ithl.org.il (The Institute for the Translation of Hebrew Literature)
Unità didattica 3: Conoscere Israele: lo sguardo del cinema. Lo sguardo del cinema sulla realtà israeliana è unico e irripetibile e, nel tempo, ha saputo catturare, in modo più o meno veritiero, le principali problematiche che hanno attraversato il Paese. In questa unità didattica si esaminerà come il cinema israeliano ha saputo affrontare i temi trattati nel modulo precedente, riuscendo a raffigurare in maniera lucida e precisa la realtà quotidiana di Israele in continua evoluzione (II semestre, 20 ore).
Modulo 3
Il materiale necessario allo studio degli argomenti trattati nel modulo 3 e alla preparazione dell'esame sarà distribuito durante le lezioni e caricato su Ariel. Per un ulteriore approfondimento gli studenti potranno consultare
Il cinema israeliano oggi, a cura di M. G. De Bonis, A. Schweitzer, G. Spagnoletti, Marsilio, Venezia 2009.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti del programma, volto ad accertare la conoscenza dei temi trattati. Tuttavia, per facilitare la valutazione della parte linguistica, gli studenti frequentanti sosterranno una breve prova scritta consistente in alcuni esercizi sul modello di quelli che saranno affrontati in classe per tutta la durata del corso. In ogni caso, la prova scritta non fornirà un voto separato ma i suoi risultati saranno integrati a quelli del colloquio orale.
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
L-OR/08 - EBRAICO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unità didattica 2
L-OR/08 - EBRAICO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unità didattica 3
L-OR/08 - EBRAICO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore