Lingua hindi ii
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è introdurre gli studenti agli argomenti grammaticali non affrontati nella prima annualità dell'insegnamento in modo da permettere loro di ampliare le proprie capacità espressive e comunicative. Obiettivo precipuo dell'insegnamento è, nella fattispecie, quello di presentare le nozioni necessarie a elaborare, articolare e gestire efficacemente scambi comunicativi articolati sia dal punto di vista sintattico, sia lessicale. L'insegnamento mira, dunque, ad ampliare sensibilmente le competenze espressive degli studenti fornendo loro le risorse necessarie a decifrare comunicazioni orali eterogenee e a comprendere e tradurre con l'aiuto di un dizionario bilingue testi scritti di varia natura, fra cui articoli di giornale, opere letterarie, bugiardini, manuali scolastici, etc.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno affiancare la conoscenza teorica della grammatica hindi alla capacità di lettura e comprensione di testi che non prevedano l'uso di linguaggi tecnici e specialistici. Gli studenti dovranno aver acquisito le strutture sintattiche fondamentali della lingua e dovranno essere in grado, pertanto, di riconoscerne l'impiego in testi scritti e di applicarle essi stessi nelle proprie comunicazioni, sia orali, sia scritte. Gli studenti dovranno, inoltre, aver acquisito un metodo di studio efficace, che permetta loro di assimilare e padroneggiare gli argomenti teorici, traducendoli in abilità comunicative ed espressive.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
annuale
Programma
L'insegnamento approfondirà, innanzitutto, lo studio e l'analisi di alcune nozioni introdotte nella prima annualità, fra cui il pronome relativo, le subordinate relative e la costruzione ergativa con i tempi del passato. Dopo aver opportunamente consolidato la conoscenza di tali argomenti per mezzo di esercizi orali (dialoghi guidati, esercizi di ascolto, esercizi di ripetizione e di traduzione simultanea), l'insegnamento introdurrà gli studenti ai seguenti argomenti grammaticali inediti: particelle e suffissi aggettivali; pronomi riflessivi; aggettivi pronominali di quantità; aggettivi pronominali di qualità; l'ipotetico generico; l'ipotetico imperfetto; l'ipotetico passato; il participio aggettivale e avverbiale; il passivo; il causativo; i principali verbi intensivi; il periodo ipotetico; il discorso diretto e indiretto.
Prerequisiti
I prerequisiti richiesti dall'insegnamento attengono alla conoscenza teorica e alla capacità di applicazione pratica dei contenuti veicolati dall'insegnamento di Lingua Hindi I, dalla conoscenza del sistema di scrittura della lingua hindi e dalle competenze di lettura e scrittura a essa connesse, alla piena comprensione e applicazione delle nozioni introdotte dall'insegnamento di Lingua Hindi I.
Metodi didattici
Il docente utilizzerà: a) lezioni frontali; b) esercizi orali proposti agli studenti (con letture, traduzioni, esercizi di comprensione, discussioni ed esposizioni orali in aula); c) predisposizione da parte degli studenti di elaborati scritti (esercizi di traduzione L1/Ls e viceversa, riassunti etc.); d) supporti telematici (comprensione orale ed esposizione).
Poiché la frequenza alle lezioni è ritenuta parte integrante del processo di apprendimento, il quale non è inteso solo all'acquisizione di conoscenze teoriche di natura grammaticale, ma, in egual misura, di competenze di carattere espressivo e orale, è vivamente consigliata agli studenti. Gli studenti non frequentanti sono caldamente invitati a integrare la propria preparazione con lo studio delle 18 unità del "Teach Yourself Hindi" di R. Snell-S. Weightman.
Poiché la frequenza alle lezioni è ritenuta parte integrante del processo di apprendimento, il quale non è inteso solo all'acquisizione di conoscenze teoriche di natura grammaticale, ma, in egual misura, di competenze di carattere espressivo e orale, è vivamente consigliata agli studenti. Gli studenti non frequentanti sono caldamente invitati a integrare la propria preparazione con lo studio delle 18 unità del "Teach Yourself Hindi" di R. Snell-S. Weightman.
Materiale di riferimento
Agli studenti saranno fornite indicazioni bibliografiche all'inizio dell'insegnamento.
E' tuttavia necessario che gli studenti si procurino uno dei seguenti dizionari:
R.S. McGregor (ed.), Oxford Hindi-English Dictionary, Oxford University Press, New Delhi, 1993.
oppure
R.C. Pathak, Bhargava's Standard Illustrated Dictionary of the Hindi Language (Hindi-English Edition), Bhargava Book Depot, Varanasi, 2004.
E', inoltre, caldamente consigliato l'acquisto del seguente testo:
- K. Kumar, Hindi for non-Hindi Speaking People, Rupa&Co, New Delhi, 2004.
A disposizione degli studenti, nello studio della Prof.ssa Angelillo, ci sono sempre diverse copie della rivista in hindi Bhārat Pariprekṣyă (India Perspectives) edita dal Ministero degli Affari Esteri indiano: gli studenti che fossero interessati, possono visionare i numeri della rivista presenti nella stanza e scegliere quelli di loro interesse.
Il programma per gli studenti non frequentanti è il medesimo adottato per i frequentanti.
E' tuttavia necessario che gli studenti si procurino uno dei seguenti dizionari:
R.S. McGregor (ed.), Oxford Hindi-English Dictionary, Oxford University Press, New Delhi, 1993.
oppure
R.C. Pathak, Bhargava's Standard Illustrated Dictionary of the Hindi Language (Hindi-English Edition), Bhargava Book Depot, Varanasi, 2004.
E', inoltre, caldamente consigliato l'acquisto del seguente testo:
- K. Kumar, Hindi for non-Hindi Speaking People, Rupa&Co, New Delhi, 2004.
A disposizione degli studenti, nello studio della Prof.ssa Angelillo, ci sono sempre diverse copie della rivista in hindi Bhārat Pariprekṣyă (India Perspectives) edita dal Ministero degli Affari Esteri indiano: gli studenti che fossero interessati, possono visionare i numeri della rivista presenti nella stanza e scegliere quelli di loro interesse.
Il programma per gli studenti non frequentanti è il medesimo adottato per i frequentanti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame comprende una prova scritta e una prova orale. Il superamento della prova scritta è vincolante per l'accesso a quella orale. La prova scritta è strutturata in una serie di esercizi di traduzione, dalla lingua hindi a quella italiana e da italiano alla lingua hindi; in un esercizio di comprensione di un testo non noto che gli studenti dovranno dimostrare di aver capito rispondendo ad alcune domande e fornendone un riassunto; nella richiesta di produrre un breve testo avente per oggetto uno dei temi introdotti nel corso delle lezioni o, per gli studenti non frequentanti, affine ai brani presenti nel "Teach Yourself Hindi". E' consentito un uso MODERATO del dizionario. La prova orale prenderà le mosse da quella scritta: laddove siano stati commessi errori, l'insegnante chiederà allo studente di correggerli esplicitando la regola o l'argomento grammaticale sotteso. Oltre a verificare la conoscenza teorica degli argomenti grammaticali affrontati nell'insegnamento e la capacità di applicare tale conoscenza alla comprensione di testi scritti e di espressioni linguistiche orali, nel corso dell'esame lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto una capacità di espressione orale tale da poter interagire fluentemente in dialoghi che affrontino argomenti di carattere quotidiano. La prova orale, dunque, prevede che lo studente dialoghi brevemente con il docente dell'insegnamento o con il lettore madrelingua incaricato delle ore di esercitazione. Il contenuto e le modalità di svolgimento della prova d'esame sono i medesimi per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-OR/19 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 2
L-OR/19 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 3
L-OR/19 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore