Lingua inglese i (K01)

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è introdurre le principali caratteristiche della lingua inglese in prospettiva teorica e applicata. In dettaglio, il corso fornirà nozioni pratiche di fonetica, fonologia e morfosintassi, con particolare attenzione alle strategie di formazione lessicale. Si propone inoltre di sviluppare le abilità critiche di ascolto e lettura degli studenti, oltre alla conoscenza grammaticale. Il livello di ingresso raccomandato è il B1 del CEFR. Si richiede la conoscenza operativa dell'italiano. Il livello di uscita è il B2 del CEFR.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti raggiungeranno un livello di competenza nella lingua inglese pari al B2 del CEFR, e padroneggeranno tutte le abilità linguistiche fondamentali (in particolare l'ascolto e la lettura). Avranno dimestichezza con la grammatica della lingua inglese a livello B2, specie con l'uso dei tempi verbali. Saranno in grado di discutere in inglese di argomenti non specialistici.
Programma e organizzazione didattica

A-K gruppo 1

Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Modulo 1
Fonetica e fonologia orientati all'ascolto (semestre 1)
Questo modulo tratta: fonetica e fonologia della lingua inglese; l'IPA; suoni e articolazioni; accenti tonici, accenti frasali, intonazione e intonazione. Applicazioni pratiche orientate allo sviluppo delle capacità di ascolto a fini accademici.
Modulo 2
Varietà dell'inglese (semestre 2)
Questa unità introduce la variazione sociolinguistica nell'inglese odierno e si concentra, in particolare, su una selezione di diverse varietà di inglese.
Modulo 3
L'inglese del turismo (semestre 2)
L'Unità 3 descrive le caratteristiche dell'inglese del turismo come linguaggio specialistico e introduce i principali generi scritti del discorso del turismo attraverso l'analisi linguistica dettagliata di una selezione di estratti di materiali turistici scritti (pubblicità, brochure, articoli di viaggio, guide, siti Web, blog di viaggio, ecc.).
Prerequisiti
Questo corso, interamente insegnato in inglese, richiede una conoscenza minima dell'inglese del QCER B1.
Spetta agli studenti al di sotto di questo livello colmare eventuali lacune nella conoscenza della lingua inglese per portarsi al livello B1.
Metodi didattici
Si seguiranno i metodi didattici propri della Linguistica funzionale applicata, specialmente di tradizione anglofona. In particolare, i metodi comprenderanno nozioni teoriche su fonetica e fonologia, lessico e morfosintassi, generi testuali e analisi del discorso.
Materiale di riferimento
Modulo 1
- Ballard, Kim, Frameworks of English: Introducing Language Structures, any edition, Basingstoke and London, Palgrave Macmillan.
- Presentazioni PPT e qualsiasi altro materiale utilizzato in classe che verrà caricato sulla piattaforma di e-learning Ariel.
Libri di testo aggiuntivi consigliati, in particolare per gli studenti non frequentanti:
- Paul Carley, Inger M. Mees, Beverley Collins 2018, English Phonetics and Pronunciation Practice, Milton Park, Routledge.

Modulo 2
- Trudgill, Peter and Hannah Jean 2008, International English: A guide to the varieties of Standard English (The English Language Series), 5th or 6th edition, London, Routledge.
- Presentazioni PPT e qualsiasi altro materiale utilizzato in classe che verrà caricato sulla piattaforma di e-learning Ariel.
Libri di testo aggiuntivi consigliati, in particolare per gli studenti non frequentanti:
- Jenkins, Jennifer 2015, Global Englishes: A Resource Book for Students, 3rd edition, London, Routledge.

Modulo 3
- Cappelli, Gloria 2008, Sun, Sea, Sex and the Unspoilt Countryside: How the English Language Makes Tourists out of Readers, 2nd edition, Pari, Pari Publishing.
- Presentazioni PPT e qualsiasi altro materiale utilizzato in classe che verrà caricato sulla piattaforma di e-learning Ariel.

Esercitazioni linguistiche
- Vince, Michael 2014, Language Practice for First, 5th edition, Student's Book Pack with Answer Key, Oxford, Macmillan Education.
- Kisslinger, Ellen & Lida Baker 2018, Skillful 3, Listening & Speaking, Student's Book Pack, B2, London, Macmillan Education.
Libri di testo aggiuntivi consigliati, in particolare per studenti non frequentanti o di livello inferiore a B1:
- Eastwood, John 2003, Oxford Learner's Grammar, Oxford, Oxford University Press, (both Grammar Finder and Grammar Builder).
- Hancock, Mark 2003, English Pronunciation in Use - Intermediate, Cambridge, Cambridge University Press (with CD and CD Rom).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione avviene per esami. Per ottenere un voto finale ("voto di esame"), gli studenti dovranno superare i test sui contenuti del corso ufficiale, che coprono i contenuti delle tre unità didattiche, nonché i test preliminari sulle competenze linguistiche.
Gli studenti in possesso di una certificazione ufficiale (ad es. Cambridge) (ottenuta prima dell'inizio del primo semestre e non più vecchia di 3 anni), al livello di First Certificate of English o equivalente (verrà fornito un elenco di certificazioni equivalenti), ottenuta con una valutazione pari ad A o di livello superiore, non sono tenuti a sostenere il test preliminare sulle competenze linguistiche. all'inizio dell'anno accademico, dovrà essere fornita una fotocopia del certificato, secondo le istruzioni fornite durante il corso ufficiale.
TEST SULLE COMPETENZE LINGUISTICHE PRELIMINARI ("accertamento linguistico")
Il test scritto preliminare sulle competenze linguistiche valuta le capacità grammaticali e di ascolto degli studenti, concentrandosi in particolare sugli aspetti sintattici specifici affrontati durante il corso ufficiale e sulle sessioni di esercitazione linguistica dell'intero anno accademico. La preparazione alla prova scritta preliminare delle competenze linguistiche viene fornita soprattutto durante le sessioni di esercitazione linguistica. La prova scritta sulle abilità linguistiche preliminari è composta da 1) un test grammaticale, con esercizi che includono domande vere o false, domande a risposta multipla, riempimento di spazi vuoti, trasformazioni di frasi - 31 domande in 30 minuti (punteggio minimo: 18/30); e 2) un esercizio di ascolto con un cloze-test lessicale - 10 spazi da riempire in 10 minuti (punteggio minimo: 6/10). Questo è somministrato 3 volte l'anno durante gli "appelli scritti", richiede la registrazione online tramite UNIMIA e deve essere superato entro la fine dell'anno accademico 2019-2020 (28 febbraio 2021). Non è ammesso l'uso di dizionari.
PROVA ORALE PRELIMINARE
Una prova orale preliminare sulle competenze linguistiche (un breve colloquio di 2-5 minuti), in cui gli studenti devono dimostrare di poter parlare di temi e argomenti che verranno indicati durante il corso in modo linguisticamente corretto e accademicamente appropriato. Questo viene amministrato 6 volte l'anno durante gli "appelli orali" e richiede la registrazione online su UNIMIA.
PROVE SUI CONTENUTI DEL CORSO
Prima di sostenere la prova orale preliminare sulle competenze linguistiche, gli studenti dovranno superare tre prove scritte sui contenuti di ciascuna delle unità ufficiali del corso. Ogni test è composto da 31 domande, cui rispondere entro 30 minuti. I test sui contenuti dei tre corsi vengono somministrati 6 volte l'anno durante gli "appelli orali" e richiedono la registrazione online su UNIMIA. Gli studenti possono sostenere i test del contenuto dei tre corsi insieme o separatamente, nell'ordine che preferiscono, durante ciascuna delle 6 sessioni annuali di 'appelli orali', purché li superino entro la fine dell'ultima sessione di esame di l'anno accademico 2019-2020 (28 febbraio 2021). I voti ottenuti nei test del contenuto del corso contribuiscono alla formulazione del voto finale.
VOTO FINALE DI ESAME
Solo gli studenti che hanno superato la prova scritta sulle abilità linguistiche preliminari e le prove sui contenuti del corso potranno sostenere la prova orale di abilità linguistiche preliminari e ottenere un voto finale.
Il voto finale per il corso di Lingua inglese I verrà assegnato al termine della prova orale preliminare delle competenze linguistiche da uno dei docenti del corso, che prenderà in considerazione i voti ottenuti dallo studente in tutti i diversi test, in particolare nei test sui contenuti del corso.
I voti ottenuti dagli studenti nelle varie prove durante l'anno accademico 2019-2020 saranno validi fino all'ultima sessione d'esame dell'anno accademico, vale a dire fino al 28 febbraio 2021 incluso. Dopo tale data, gli studenti non saranno in grado di utilizzare quei voti e dovranno sostenere e superare nuovamente tutti i test, secondo il nuovo programma (che potrebbe essere diverso; si prega di controllare per eventuali modifiche).
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Nikitina Jekaterina

Unita' didattica 3
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Anselmo Anna

A-K gruppo 2

Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Modulo 1
Fonetica e fonologia orientati all'ascolto (semestre 1)
Questo modulo tratta: fonetica e fonologia della lingua inglese; l'IPA; suoni e articolazioni; accenti tonici, accenti frasali, intonazione e intonazione. Applicazioni pratiche orientate allo sviluppo delle capacità di ascolto a fini accademici.

Modulo 2
Varietà dell'inglese (semestre 2)
Questo modulo introduce la variazione sociolinguistica nell'inglese odierno e si concentra, in particolare, su una selezione di diverse varietà di inglese.

Modulo 3
L'inglese del turismo (semestre 2)
Il modulo 3 descrive le caratteristiche dell'inglese del turismo come linguaggio specialistico e introduce i principali generi scritti del discorso del turismo attraverso l'analisi linguistica dettagliata di una selezione di estratti di materiali turistici scritti (pubblicità, brochure, articoli di viaggio, guide, siti Web, blog di viaggio, ecc.).
Prerequisiti
Questo corso, interamente insegnato in inglese, richiede una conoscenza minima dell'inglese del QCER B1.
Spetta agli studenti al di sotto di questo livello colmare eventuali lacune nella conoscenza della lingua inglese per portarsi al livello B1.
Metodi didattici
Si seguiranno i metodi didattici propri della Linguistica funzionale applicata, specialmente di tradizione anglofona. In particolare, i metodi comprenderanno nozioni teoriche su fonetica e fonologia, lessico e morfosintassi, generi testuali e analisi del discorso.
Materiale di riferimento
Modulo 1
- Ballard, Kim, Frameworks of English: Introducing Language Structures, any edition, Basingstoke and London, Palgrave Macmillan.
- Presentazioni PPT e qualsiasi altro materiale utilizzato in classe che verrà caricato sulla piattaforma di e-learning Ariel.
Libri di testo aggiuntivi consigliati, in particolare per gli studenti non frequentanti:
- Paul Carley, Inger M. Mees, Beverley Collins 2018, English Phonetics and Pronunciation Practice, Milton Park, Routledge.

Modulo 2
- Trudgill, Peter and Hannah Jean 2008, International English: A guide to the varieties of Standard English (The English Language Series), 5th or 6th edition, London, Routledge.
- Presentazioni PPT e qualsiasi altro materiale utilizzato in classe che verrà caricato sulla piattaforma di e-learning Ariel.
Libri di testo aggiuntivi consigliati, in particolare per gli studenti non frequentanti:
- Jenkins, Jennifer 2015, Global Englishes: A Resource Book for Students, 3rd edition, London, Routledge.

Modulo 3
- Cappelli, Gloria 2008, Sun, Sea, Sex and the Unspoilt Countryside: How the English Language Makes Tourists out of Readers, 2nd edition, Pari, Pari Publishing.
- Presentazioni PPT e qualsiasi altro materiale utilizzato in classe che verrà caricato sulla piattaforma di e-learning Ariel.

Esercitazioni linguistiche
- Vince, Michael 2014, Language Practice for First, 5th edition, Student's Book Pack with Answer Key, Oxford, Macmillan Education.
- Kisslinger, Ellen & Lida Baker 2018, Skillful 3, Listening & Speaking, Student's Book Pack, B2, London, Macmillan Education.
Libri di testo aggiuntivi consigliati, in particolare per studenti non frequentanti o di livello inferiore a B1:
- Eastwood, John 2003, Oxford Learner's Grammar, Oxford, Oxford University Press, (both Grammar Finder and Grammar Builder).
- Hancock, Mark 2003, English Pronunciation in Use - Intermediate, Cambridge, Cambridge University Press (with CD and CD ROM).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
VALUTAZIONE
La valutazione avviene per esami. Per ottenere un voto finale ("voto di esame"), gli studenti dovranno superare i test sui contenuti del corso ufficiale, che coprono i contenuti delle tre unità didattiche, nonché i test preliminari sulle competenze linguistiche.
Gli studenti in possesso di una certificazione ufficiale (ad es. Cambridge) (ottenuta prima dell'inizio del primo semestre e non più vecchia di 3 anni), al livello di First Certificate of English o equivalente (verrà fornito un elenco di certificazioni equivalenti), ottenuta con una valutazione pari ad A o di livello superiore, non sono tenuti a sostenere il test preliminare sulle competenze linguistiche. all'inizio dell'anno accademico, dovrà essere fornita una fotocopia del certificato, secondo le istruzioni fornite durante il corso ufficiale.

TEST SULLE COMPETENZE LINGUISTICHE PRELIMINARI ("accertamento linguistico")
Il test scritto preliminare sulle competenze linguistiche valuta le capacità grammaticali e di ascolto degli studenti, concentrandosi in particolare sugli aspetti sintattici specifici affrontati durante il corso ufficiale e sulle sessioni di esercitazione linguistica dell'intero anno accademico. La preparazione alla prova scritta preliminare delle competenze linguistiche viene fornita soprattutto durante le sessioni di esercitazione linguistica. La prova scritta sulle abilità linguistiche preliminari è composta da 1) un test grammaticale, con esercizi che includono domande vere o false, domande a risposta multipla, riempimento di spazi vuoti, trasformazioni di frasi - 31 domande in 30 minuti (punteggio minimo: 18/30); e 2) un esercizio di ascolto con un cloze-test lessicale - 10 spazi da riempire in 10 minuti (punteggio minimo: 6/10). Questo è somministrato 3 volte l'anno durante gli "appelli scritti", richiede la registrazione online tramite UNIMIA e deve essere superato entro la fine dell'anno accademico 2019-2020 (28 febbraio 2021). Non è ammesso l'uso di dizionari.
PROVA ORALE PRELIMINARE
Una prova orale preliminare sulle competenze linguistiche (un breve colloquio di 2-5 minuti), in cui gli studenti devono dimostrare di poter parlare di temi e argomenti che verranno indicati durante il corso in modo linguisticamente corretto e accademicamente appropriato. Questo viene amministrato 6 volte l'anno durante gli "appelli orali" e richiede la registrazione online su UNIMIA.
PROVE SUI CONTENUTI DEL CORSO
Prima di sostenere la prova orale preliminare sulle competenze linguistiche, gli studenti dovranno superare tre prove scritte sui contenuti di ciascuna delle unità ufficiali del corso. Ogni test è composto da 31 domande, cui rispondere entro 30 minuti. I test sui contenuti dei tre corsi vengono somministrati 6 volte l'anno durante gli "appelli orali" e richiedono la registrazione online su UNIMIA. Gli studenti possono sostenere i test del contenuto dei tre corsi insieme o separatamente, nell'ordine che preferiscono, durante ciascuna delle 6 sessioni annuali di 'appelli orali', purché li superino entro la fine dell'ultima sessione di esame di l'anno accademico 2019-2020 (28 febbraio 2021). I voti ottenuti nei test del contenuto del corso contribuiscono alla formulazione del voto finale.
VOTO FINALE DI ESAME
Solo gli studenti che hanno superato la prova scritta sulle abilità linguistiche preliminari e le prove sui contenuti del corso potranno sostenere la prova orale di abilità linguistiche preliminari e ottenere un voto finale.
Il voto finale per il corso di Lingua inglese I verrà assegnato al termine della prova orale preliminare delle competenze linguistiche da uno dei docenti del corso, che prenderà in considerazione i voti ottenuti dallo studente in tutti i diversi test, in particolare nei test sui contenuti del corso.
I voti ottenuti dagli studenti nelle varie prove durante l'anno accademico 2018-2019 saranno validi fino all'ultima sessione d'esame dell'anno accademico, vale a dire fino al 28 febbraio 2021 incluso. Dopo tale data, gli studenti non saranno in grado di utilizzare quei voti e dovranno sostenere e superare nuovamente tutti i test, secondo il nuovo programma (che potrebbe essere diverso; si prega di controllare per eventuali modifiche).
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Anselmo Anna

Unita' didattica 3
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

L-Z gruppo 1

Periodo
annuale
Programma
English in use across countries and cultures
Teaching Unit 1: "Phonetics and phonology for listening" (semester 1)
English phonetics and phonology; the IPA; sounds and articulation; word stress, sentence stress, pitch and intonation. Practical applications for listening for academic purposes.
Teaching Unit 2: "Variation in English" (semester 2)
This unit introduces sociolinguistic variation in today's English and focuses, in particular, on a selection of varieties of English.
Teaching Unit 3: "English for tourism" (semester 2)
This unit describes the characteristics of English for Tourism as a specialised language and introduces the main written genres of tourism discourse through the detailed linguistic analysis of selected excerpts from written tourist materials (advertisements, brochures, travel articles, guidebooks, websites, travel blogs, etc).
Prerequisiti
This course, entirely taught in English, requires a minimum English competence of CEFR B1.
It will be up to students below this level to make up for any gaps in their English language knowledge up to B1.
Metodi didattici
This is a first-year, two-semester course.
The language of instruction is English.
The course is lecture-based and divided into three teaching units.
Language practice sessions ("esercitazioni") are scheduled in addition to the teaching units (see official timetable). Students are strongly advised to attend them.
Materiale di riferimento
Teaching Unit 1
Ballard, Kim, Frameworks of English. Introducing Language Structures, London: Palgrave, any edition, Chapters 1, 9, 10, 11.
Additional textbook recommended, especially to non-attending students: Cauldwell, Richard 2013, Phonology for Listening, Birmingham, Speech In Action.
Teaching Unit 2
Trudgill, Peter and Jean Hannah 2008, International English: A Guide to the Varieties of Standard English (The English Language Series), 5th or 6th edition, London: Routledge.
Additional textbook recommended, especially to non-attending students: Jenkins, Jennifer 2015, Global Englishes: A Resource Book for Students, 3rd edition, London: Routledge.
Teaching Unit 3
Cappelli, Gloria 2008, Sun, Sea, Sex and the Unspoilt Countryside: How the English Language Makes Tourists out of Readers, 2nd edition, Pari: Pari Publishing.
During lectures additional materials will be provided for classroom use and personal study for the three teaching units. All additional materials will be made available on the course website on the Ariel e-learning platform (http://kgregoli1.ariel.ctu.unimi.it).
Materials used in language practice sessions:
Vince, Michael 2014, Language Practice for First, 5th edition, Student's Book Pack with Answer Key, Oxford, Macmillan Education.
Kisslinger, Ellen & Lida Baker 2018, Skillful 3, Listening & Speaking, Student's Book Pack, B2, London, Macmillan Education.

Additional textbooks recommended, especially to non-attending or below B1-level students, are:
Eastwood, John 2003, Oxford Learner's Grammar, Oxford, Oxford University Press, (both Grammar Finder and Grammar Builder).
Hancock, Mark 2003, English Pronunciation in Use - Intermediate, Cambridge, Cambridge University Press (with CD and CDRom).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
FINAL EVALUATION
Assessment is test-based. To obtain a final mark ('voto di esame'), students will have to pass course content tests covering the contents of the three teaching units, as well as preliminary language skills tests.
Students holding an official (e.g. Cambridge) certification (obtained before the beginning of the first semester and no older than 3 years), at First Certificate of English level or equivalent (a list of equivalent certifications will be provided), with an A or top grade, may skip the preliminary language skills test. A copy of the certificate will have to be handed in at the beginning of the academic year, according to the instructions provided during the official course.

PRELIMINARY LANGUAGE SKILLS TESTS ('accertamento linguistico')
The preliminary language skills written test assesses students' grammar and listening skills, focusing in particular on the specific syntactic aspects dealt with in both the official course and the language practice sessions throughout the academic year. Preparation for the preliminary language skills written test is provided especially during Language practice sessions. The preliminary language skills written test is composed of 1) a grammar test, with exercises including true-or-false questions, multiple choice questions, gap filling, sentence transformations - 30 questions in 30 minutes (pass mark: 18/30); and 2) a listening exercise with a lexical cloze-test - 10 gaps to fill in 10 minutes (pass mark: 6/10). This is administered 3 times a year during 'appelli scritti', requires online SIFA registration, and must be passed by the end of the 2019-2020 academic year (15 February 2021). Dictionaries are not allowed.

One preliminary language skills oral test (a short 2-5 minute interview), in which students have to prove that they can talk about themes and subjects that will be indicated during the course in a linguistically correct and academically appropriate manner. This is administered 6 times a year during 'appelli orali', and requires online SIFA registration.

COURSE CONTENT TESTS
Prior to sitting the preliminary language skills oral test, students will have to pass three written tests on the contents of each of the official course's units. Each test is composed of 31 questions, to be answered in 30 minutes. The three course content tests are administered 6 times a year during 'appelli orali', and require online SIFA registration. Students may sit the three course content tests together or separately, in the order they prefer, during each of the 6 yearly sessions of 'appelli orali', as long as they pass them by the end of the last exam session of the 2019-2020 academic year (15 February 2021).
FINAL MARK ('VOTO DI ESAME')
Only students who have successfully passed their preliminary language skills written test and the course content tests will be able to sit the preliminary language skills oral test and obtain a final mark.
The final mark for the English I course will be awarded at the end of the preliminary language skills oral test by one of the course subject professors, who will consider the marks obtained by the student in all the different tests, particularly in the course content tests.
Metodi didattici
The language of instruction is English.
The course is lecture-based and divided into three teaching units.
Language practice sessions ("esercitazioni") are scheduled in addition to the teaching units (see official timetable). Students are strongly advised to attend them.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 3
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

L-Z gruppo 2

Periodo
annuale
Programma
English in use across countries and cultures
Teaching Unit 1: "Phonetics and phonology for listening" (semester 1)
English phonetics and phonology; the IPA; sounds and articulation; word stress, sentence stress, pitch and intonation. Practical applications for listening for academic purposes.
Teaching Unit 2: "Variation in English" (semester 2)
This unit introduces sociolinguistic variation in today's English and focuses, in particular, on a selection of varieties of English.
Teaching Unit 3: "English for tourism" (semester 2)
This unit describes the characteristics of English for Tourism as a specialised language and introduces the main written genres of tourism discourse through the detailed linguistic analysis of selected excerpts from written tourist materials (advertisements, brochures, travel articles, guidebooks, websites, travel blogs, etc).
Prerequisiti
This course, entirely taught in English, requires a minimum English competence of CEFR B1.
It will be up to students below this level to make up for any gaps in their English language knowledge up to B1.
Metodi didattici
This is a first-year, two-semester course.
The language of instruction is English.
The course is lecture-based and divided into three teaching units.
Language practice sessions ("esercitazioni") are scheduled in addition to the teaching units (see official timetable). Students are strongly advised to attend them.
Materiale di riferimento
Teaching Unit 1
Ballard, Kim, Frameworks of English. Introducing Language Structures, London: Palgrave, any edition, Chapters 1, 9, 10, 11.
Additional textbook recommended, especially to non-attending students: Cauldwell, Richard 2013, Phonology for Listening, Birmingham, Speech In Action.
Teaching Unit 2
Trudgill, Peter and Jean Hannah 2008, International English: A Guide to the Varieties of Standard English (The English Language Series), 5th or 6th edition, London: Routledge.
Additional textbook recommended, especially to non-attending students: Jenkins, Jennifer 2015, Global Englishes: A Resource Book for Students, 3rd edition, London: Routledge.
Teaching Unit 3
Cappelli, Gloria 2008, Sun, Sea, Sex and the Unspoilt Countryside: How the English Language Makes Tourists out of Readers, 2nd edition, Pari: Pari Publishing.
During lectures additional materials will be provided for classroom use and personal study for the three teaching units. All additional materials will be made available on the course website on the Ariel e-learning platform (http://kgregoli1.ariel.ctu.unimi.it).
Materials used in language practice sessions:
Vince, Michael 2014, Language Practice for First, 5th edition, Student's Book Pack with Answer Key, Oxford, Macmillan Education.
Kisslinger, Ellen & Lida Baker 2018, Skillful 3, Listening & Speaking, Student's Book Pack, B2, London, Macmillan Education.

Additional textbooks recommended, especially to non-attending or below B1-level students, are:
Eastwood, John 2003, Oxford Learner's Grammar, Oxford, Oxford University Press, (both Grammar Finder and Grammar Builder).
Hancock, Mark 2003, English Pronunciation in Use - Intermediate, Cambridge, Cambridge University Press (with CD and CDRom).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
FINAL EVALUATION
Assessment is test-based. To obtain a final mark ('voto di esame'), students will have to pass course content tests covering the contents of the three teaching units, as well as preliminary language skills tests.
Students holding an official (e.g. Cambridge) certification (obtained before the beginning of the first semester and no older than 3 years), at First Certificate of English level or equivalent (a list of equivalent certifications will be provided), with an A or top grade, may skip the preliminary language skills test. A copy of the certificate will have to be handed in at the beginning of the academic year, according to the instructions provided during the official course.

PRELIMINARY LANGUAGE SKILLS TESTS ('accertamento linguistico')
The preliminary language skills written test assesses students' grammar and listening skills, focusing in particular on the specific syntactic aspects dealt with in both the official course and the language practice sessions throughout the academic year. Preparation for the preliminary language skills written test is provided especially during Language practice sessions. The preliminary language skills written test is composed of 1) a grammar test, with exercises including true-or-false questions, multiple choice questions, gap filling, sentence transformations - 30 questions in 30 minutes (pass mark: 18/30); and 2) a listening exercise with a lexical cloze-test - 10 gaps to fill in 10 minutes (pass mark: 6/10). This is administered 3 times a year during 'appelli scritti', requires online SIFA registration, and must be passed by the end of the 2018-2019 academic year (15 February 2020). Dictionaries are not allowed.

One preliminary language skills oral test (a short 2-5 minute interview), in which students have to prove that they can talk about themes and subjects that will be indicated during the course in a linguistically correct and academically appropriate manner. This is administered 6 times a year during 'appelli orali', and requires online SIFA registration.

COURSE CONTENT TESTS
Prior to sitting the preliminary language skills oral test, students will have to pass three written tests on the contents of each of the official course's units. Each test is composed of 31 questions, to be answered in 30 minutes. The three course content tests are administered 6 times a year during 'appelli orali', and require online SIFA registration. Students may sit the three course content tests together or separately, in the order they prefer, during each of the 6 yearly sessions of 'appelli orali', as long as they pass them by the end of the last exam session of the 2019-2020 academic year (15 February 2021). Marks obtained in the course content tests will go towards the formulation of the final mark. Instructions on how to register for interim tests are provided on Ariel at the end of the various units.

FINAL MARK ('VOTO DI ESAME')
Only students who have successfully passed their preliminary language skills written test and the course content tests will be able to sit the preliminary language skills oral test and obtain a final mark.
The final mark for the English I course will be awarded at the end of the preliminary language skills oral test by one of the course subject professors, who will consider the marks obtained by the student in all the different tests, particularly in the course content tests.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Nikitina Jekaterina

Unita' didattica 3
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Lonati Elisabetta

Docente/i
Ricevimento:
La prof.ssa Anselmo sospende il ricevimento durante la pausa estiva. Il prossimo ricevimento si svolgerà il 4 settembre 2020 su appuntamento. Gli studenti interessati possono prenotare tramite Doodle (link sotto).
Microsoft Teams
Ricevimento:
Durante il periodo d'esami la docente riceve su appuntamento. Per domande inerenti la didattica, si segnala che tutti i corsi sono dotati di siti sulla piattaforma ariel (http://ariel.ctu.unimi.it). Si prega di consultarli.
In questa fase di emergenza, effettuerò il ricevimento via skype previo appuntamento via email. Skype name: paola.catenaccio; per cortesia scrivete un messaggio prima di chiamare.
Ricevimento:
Merc.. 29 luglio, 10.30-11.30, su Teams.
Si prega di prendere appuntamento al link sottostante.
Ricevimento:
Martedì, 14.30-17.30 su Teams (ultimo ricevimento 21/7 - ripresa 8/9). Contattare via mail la docente per istruzioni. Controllare sempre eventuali variazioni d'orario.
Modalità remota fino a nuove disposizioni. Studio 4013, Polo di Mediazione, Sesto S. Giovanni