Lingua inglese (livello B1)

A.A. 2019/2020
3
Crediti massimi
30
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi del corso di Lingua Inglese B1 consistono nel consolidamento delle abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese, livello B1 (Threshold) del Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR).
In particolare, il corso si propone di ampliare e consolidare le strutture grammaticali, sintattiche e lessicali della lingua inglese a livello B1, funzionali all'eventuale preparazione di esami di certificazione.
Le attività didattiche intendono sviluppare le competenze comunicative, orali e scritte, in lingua inglese. Gli studenti approfondiranno gli argomenti trattati in aula attraverso letture, esercitazioni orali e scritte, coinvolgimento attivo in discussioni e confronti in piccoli gruppi (2-3 persone) e con tutta l'aula, nonché ascolti di documenti orali di carattere didattico e autentico.
Risultati apprendimento attesi
Le competenze attese che lo studente deve consolidare e/o acquisire con il corso lo qualificano come "independent user" della lingua inglese, come illustrato dal CEFR.
In particolare, lo studente deve essere in grado di:
-comprendere i punti chiave di argomenti familiari trattati in testi orali o scritti, anche autentici, che riguardano il lavoro, lo studio, la scuola, il tempo libero ecc.;
-affrontare le situazioni di carattere pratico che possono verificarsi quando si visita un paese anglofono;
-produrre un testo (orale o scritto) semplice riguardante argomenti familiari o di interesse personale;
-descrivere esperienze ed avvenimenti, esprimere i propri sogni/speranze/ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e progetti.

Inoltre, gli studenti sono vivamente invitati a sviluppare un atteggiamento attivo e autonomo nei confronti dell'apprendimento linguistico, promuovendo un miglioramento continuo e progressivo che li supporti con successo nella loro vita accademica e lavorativa.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso si propone di ampliare e consolidare le strutture grammaticali, sintattiche e lessicali della lingua inglese a livello B1 (Threshold del Common European Framework of Reference for Languages), funzionali all'eventuale preparazione di esami di certificazione linguistica. Le attività didattiche mirano a sviluppare le competenze comunicative, orali e scritte, in lingua inglese. Gli studenti sono inviati ad approfondire gli argomenti trattati in aula attraverso letture, esercitazioni e attività specifiche indicate dal docente.
Prerequisiti
L'accesso al corso è libero, ossia non è richiesto che gli studenti abbiano sostenuto altri determinati esami prima di accedervi. È tuttavia auspicabile che nel pregresso corso di studi gli studenti abbiano raggiunto un livello di competenza linguistica pari almeno al livello A2/B1.
Metodi didattici
Le lezioni frontali si basano sugli argomenti proposti dal libro di testo e sull'esecuzione di attività orali e scritte il più possibile coinvolgenti e motivanti ogni studente. Materiali integrativi sono forniti dal docente con l'introduzione di video/testi musicali/articoli d'attualità (in versione semplificata e adeguata al livello B1). Gli studenti sono invitati a proporre argomenti d'interesse o di particolare difficoltà, affinché il corso risulti un momento di reale progresso delle proprie competenze linguistiche
Materiale di riferimento
David Cotton, David Falvey, Simon Kent - New Language Leader Intermediate Coursebook. Pearson 2013, ISBN 978-1-4479-6149-9
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il test finale è scritto, e si compone di esercizi volti ad accertare alcune delle principali competenze grammaticali/lessicali/sintattiche previste dal livello B1 (come stabilito nel Common European Framework of Reference for Languages - Quadro Comune Europeo di Riferimento). Tutti esercizi sono a risposta chiusa (scelta multipla). L'esame scritto è superato con il 60% degli item complessivi corretti; la prova si conclude con un colloquio in lingua inglese inerente argomenti d'interesse e familiari allo studente (vedi Common European Framework of Reference for Languages) inteso a completare e confermare l'esito positivo dell'esame scritto.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente: Melzi Federica
Turni:
-
Docente: Melzi Federica