Lingua russa ii

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo il raggiungimento delle capacità comunicative corrispondenti al livello A2/A2 + del QCER (Quadro comune europeo di riferimento). Il corso fornirà agli studenti una maggiore conoscenza della grammatica e del vocabolario russo e mira a sviluppare ulteriormente le abilità linguistiche come parlare, ascoltare, leggere e scrivere.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere informazioni generali e dettagliate e di comunicare in un linguaggio standard in una serie di situazioni di vita quotidiana (interagire con una guida turistica, studio, shopping, mezzi di trasporto, cucina e pasti), nonché leggere e scrivere semplici testi usando correttamente il linguaggio descrittivo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
annuale

Programma
Il corso parte dall'approfondimento della morfologia e semantica degli aggettivi. La parte centrale del corso è dedicata al verbo, dove vengono approfonditi i significati e gli usi particolari dell'aspetto perfettivo e imperfettivo e la formazione delle coppie aspettuali e fornite le conoscenze sulla formazione e uso dell'imperativo. Tra le classi lessico-grammaticali del verbo è dedicata una attenzione speciale ai verbi di moto senza e con prefissi, compresi i loro usi metaforici. In ambito lessicale sarà ampliato il lessico della vita quotidiana, dello studio e di orientamento nello spazio.
Prerequisiti
Conoscenza del russo a livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Cevese C., Dobrovolskaja J., Magnanini E., La grammatica russa. Morfologia ed esercizi, Milano 1999.
Esmantova T.L., 5 elementov: uroven' A2, Sankt-Peterburg 2009.
Cadorin E., Kukuškina I., Verbo e sintassi russa in pratica, Milano 2007.
Chavronina S., Širočenskaja A., Il russo. Esercizi, Mosca 1976; Roma 2007.
Legittimo F., Magnati D., Давайте! Comunicare in russo 2, Milano 2017.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova scritta è propedeutica alla prova orale e consiste nella verifica delle competenze passive (flessione di nomi e verbi, scelta di prefissi, preposizioni e congiunzioni) e attive (traduzione di frasi semplici e subordinate dall'italiano al russo). La prova orale consiste in un colloquio, durante il quale verranno affrontati i temi oggetto delle esercitazioni, e in una parte teorico-pratica riguardante le conoscenze morfosintattiche.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Magnati Dario
Turni:
-
Docente: Magnati Dario

Unita' didattica 2
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Magnati Dario
Turni:
-
Docente: Magnati Dario

Unita' didattica 3
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Goletiani Liana
Turni:
-
Docente: Goletiani Liana